PescaSub & Apnea

Mulinello mares phantom fai da te

« Older   Newer »
  Share  
FresKoBLU
icon11  view post Posted on 29/5/2010, 16:49




Salve a tutti, probabilmente molti di coloro che hanno acquistato un mares phantom come me hanno notato che il relatvo mulinello (con un attacco specifico che inclina il rocchetto rispetto all'asse del fucile, e quindi non adattabile con un mulinello qualsiasi) è decisamente raro da trovare e caro da pagare.
Dato che l'acqua è poca e il tempo non mi mancava ho deciso di autocostruirlo, così armato di autocad ho sviluppato il progetto del supporto, e da una lamina di alluminio ho ricavato la forma desiderata.
Così dopo essermi fatto tornire il rocchetto non restava altro che comprare gli ultimi pezzi in acciaio inox e provare il tutto.
Montato ho notato un unico problema, come spesso accade anche su altri mulinelli, aprendo la frizione e tirando di scatto la sagola il mulinello per inerzia continuava a girare creando ovviamente le solite parrucche...così dopo varie prove è arrivata la soluzione definitiva, una frizione con una molla, tutti i problemi venivano così risolti:
tirando la sagola costantemente la frizione mi si apre lasciandola scorrere liberamente;
smettendo improvvisamente di tirare oppure tirando di scatto, la molla non permette al rocchetto di continuare a girare.

Il mulinello è stato progettato in autocad e perfezionato durante la realizzazione. I disegni di partenza del progetto sono i seguenti:

image
Download PDF: Supporto
Per la realizzazione del supporto ho utilizzato una piastra di alluminio spessa 1,5mm, piegata come in figura.
Eventualmente la stessa può essere realizzata anche in altri materiali.
Nei 2 fori ho inserito dei perni da 4mm in acciaio inox bloccati da dadi autobloccanti sempre in acciaio.
Ho realizzato inoltre uno scorrisagola da un cilindretto di plastica forato al centro e nel quale ho creato un canale per poter essere alloggiato nell'apposito foro del supporto.


image
Download PDF: Rocchetto
Il rocchetto è stato ricavato da un cilindro di plastica, realizzato il foro centrale da 6mm e quello per il manico da 3/4mm ho posto il perno del manico nello stesso e l'ho fatto affondare nella plastica poggiandovi sulla testa un saldatore.
Arrivato al livello desiderato ho tolto la plastica in eccesso con un taglierino.
Sul perno ho poi messo:
-rondella in acciaio inox;
-cilindretto di alluminio che ruota sul perno;
-rondella di acciaio inox;
-dado autobloccante in acciaio inox.


image
Download PDF: Mulinello 3D
Nel foro del supporto del mulinello ho inserito un perno da 6mm bloccato sotto il supporto da un dado in acciaio da 6mm.
Sul perno sono stati poi inseriti:
-Rondella in acciaio inox;
-Rondella ricavata da un foglio di acetato;
-Rocchetto imbobbinato in maniera da aprire la farfalla se la sagola viene tirata;
-Rondella ricavata da un foglio di acetato;
-Rondella in acciaio inox;
-2 spire di una molla di acciaio inox (prese dalla molla dell'asta di un oleopneumatico);
-Rondella in acciaio inox;
-Farfalla in acciaio inox (resa autobloccante con un paio di giri di teflon sul perno).


Questo è il mulinello completato:
image

image



Dai test in acqua sembra funzionare alla perfezione.

Edited by FresKoBLU - 15/6/2010, 13:33
 
Top
mariopachino
view post Posted on 29/5/2010, 20:41




complimenti per la tua realizzazione , bella e funzionale
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 00:44
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
858
Location:
Napoli

Status:


:clapping.gif:
 
Top
CRY^76
view post Posted on 30/5/2010, 09:33




Hai fatto un'ottimo lavoro, complimenti, io ho un carbon 75 che uso nel torbido e monta il "suo" muninello, ti garantisco pero' che non è niente di che, sopratutto per quel che costa, il tuo mi piace molto di piu'!!
 
Top
FresKoBLU
view post Posted on 30/5/2010, 10:23




l'aspetto migliore è il prezzo...pochi euro!
solo che per il progetto e la realizzazione ci sono voluti parecchi giorni....
 
Top
arbalete94
view post Posted on 30/5/2010, 21:02




bel lavoretto
 
Top
ozeta86
view post Posted on 31/5/2010, 07:29




come hai fatto i dischi? e la manopolina? :)
 
Top
FresKoBLU
view post Posted on 31/5/2010, 08:34




CITAZIONE (ozeta86 @ 31/5/2010, 08:29)
come hai fatto i dischi? e la manopolina? :)

cosa intendi per dischi? le rondelle? sono rondelle di acciaio inox comprate in 1 ferramenta per la nautica.
la manopola è composta da un perno di acciaio inox a testa esagonale con la testa penetrata nel rocchetto (che come si può vedere è più spesso nella parte inferiore proprio per questo motivo), su cui poi ho messo un dado, una rondella, un tubicino di alluminio che può ruotare attorno al perno, un'altra rondella, e un dado autobloccante.
 
Top
sem89
view post Posted on 3/6/2010, 10:18




ottima realizzazione!!!
anche io ho comprato poco fa un mares phantom 95.. solo che il negoziante aveva finito i mulinelli..
quindi per ora non l'ho ancora montato!
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 13:37
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,517
Location:
Roma

Status:


Complimenti per la realizzazione, se puoi metti qualcosa di scritto su come hai realizzato il mulinello ed i pezzi che hai comprato.

Ciao
 
Web  Top
albeakaserg
view post Posted on 3/6/2010, 14:01




Ciao, intanto complimentoni per il lavoro fatto, avresti per caso uno schema dei pezzi utilizzati? Avrei intenzione di costruirne uno. Bastano anche i pezzi, senza la lamina di sostegno, in quanto io ho un cyrano 85 e non dovrei averne bisogno.
 
Top
FresKoBLU
view post Posted on 9/6/2010, 17:14




appena ho un pò di tempo metto le immagini di autocad del progetto =)
 
Top
FresKoBLU
view post Posted on 14/6/2010, 17:53




Ho aggiornato il post inserendo nel messaggio iniziale tutte le altre informazioni necessarie alla realizzazione del mulinello e i relativi disegni.
 
Top
ale77ale
view post Posted on 15/6/2010, 15:31




Il rocchetto (quello bianco dove metti il dynema) di che materiale è e come lo hai realizzato??
 
Top
FresKoBLU
view post Posted on 15/6/2010, 17:29




una plastica abbastanza resistente (non ricordo il nome), realizzato al tornio.
 
Top
14 replies since 29/5/2010, 16:49   1593 views
  Share