PescaSub & Apnea

"I Fantasmi degli Abissi...", ....serie video dedicata all'imprendibile Dotto..

« Older   Newer »
  Share  
becca1
view post Posted on 26/12/2009, 17:24




Vogliamo parlare della diffidenza proverbiale di una preda??
Quello che vi progongo oggi è una serie di "tentate" scene di caccia all'impossibile Dotto...effettuate in agguato profondo tra i 22 e i 28 metri.
Le immagini parlano da sole....non credeo di aver sbagliato molto nelle mie azioni di caccia....è veramente difficile riuscire a portare a tiro questo Serranide, anche sfruttando alla meglio ogni riparo naturale per poter arrivare a tiro della preda...il Dotto riesce sempre a soddisfare la sua curiosita in un attimo e a sparire come un fantasma negli abissi più profondi del mare....
Il video è girato su i fondali spettacolari molto impegnativi e caratterizzati da forti correnti che dominano uno dei punti più difficili del Mediterraneo....lo Stretto di Messina!
Buona visione a tutti! (credo sia ancora in elaborazione...oggi ho seri problemi di linea....spero di non dover ricaricare il video...)

https://www.youtube.com/watch?v=pWLawAclijE


Il video viene riprodotto accompagnato da un brano musicale molto conosciuto....ho intenzione nel 2010 di riproporre lo stesso video con l'audio originale(in modo da poter far capire a tutti la sensibilità di questo Serranide...) e una serie di commenti vocali!

Un saluto e un sincero Augurio di Buon Anno 2010 a tutto il forum e a tutti coloro che stanno apprezzando a pieno il mio lavoro di video ripresa messo a disposizione per tutti gli appassionati di questa disciplina!

Spero di essere utile a qualcuno con le scene che vi propongo sul mio canale di YouTube: https://www.youtube.com/user/marsicosub

Francesco Marsella
:bye1.gif:
 
Top
alessio26
view post Posted on 26/12/2009, 18:33




è un video che fa "soffrire"..
pesci impossibili ma ottima tecnica,quindi diventa una questione di fortuna...
è un peccato che nonostante l'ottima risoluzione delle immagini non si possa apprezzare appieno la scaltrezza del dotto,ripreso sempre(o quasi) da troppo lontano.
bene,stai facendo un ottimo lavoro.
ricambio gli auguri!

Alessio
 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 26/12/2009, 19:49




Bello,bello!
Sale sicuramente sul podio dei miei pesci preferiti!E' una goduria quando riesci a spiedinarlo frontalmente all'aspetto! :wub:
Purtroppo qui e' diventato un pesce raro e la taglia si ferma sempre sui 2-3kg.Quando si intana(quasi sempre fondissimo)diventa un pesce abbastanza facile.Anche al libero ti da piu' possibilita di cattura spuntando appunto come un fantasma..
 
Top
Anto 77
view post Posted on 26/12/2009, 19:58




Si vede proprio che questi "dotti " hanno studiato , la sanno parecchio lunga. Ma si trovano sempre cosi in profondità ? Io al massimo arrivo a 15 metri mi sa che me li scordo, anche se i primi anni di pesca col classico c..o del principiante , ne presi uno in caduta ma era di poco superiore al kilo e mezzo ,da allora mai piu visti di dimensioni apprezzabili -_- .

Complimenti per ituoi video Francesco ,sono davvero spettacolari e anche istruttivi ,continua cosi e auguri di buone feste :bye1.gif:
 
Top
spigolaro_1
view post Posted on 26/12/2009, 20:05




Secondo me so posti molto frequentati .



:P :P
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 20:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Anche io, nel periodo estivo, caccio questo splendido animale nelle acque delle Eolie, secondo me è la pesca più bella ed emozionante' anche se inevitabilmente profonda.
Purtroppo questa estate non ne ho visti, ma la scorsa estate ne ho preso uno di 9 kili e ne ho visti parecchi;
una cosa è sicura, con il passare degli anni stanno diminuendo, cosa che mi viene confermata ( nei discorsi durante il tragitto di ritorno ) dal mio compagno di pesca, che frequenta questi posti da più tempo di me.
Ricordo perfettamente che la scorsa estate durante un agguato, attorno ad un panettone di roccia ( lo stavo aggirando ), me ne trovai di fronte uno enorme, fermo immobile, allora pensai è fatta, ma nel movimento per portare il fucile in linea con il pesce ( lo tenevo arretrato per facilitare il percorso e per essere meno visibile ) urtai leggermente con il mulinello sui piombi della cintura, producendo un suono debole ma secco, nello stesso istante pensai l'ho perso e così fu.
Sebbene abbia perso quel pesce, il ricordo è fissato nella mia mente, come se avessi girato un video con una videocamera speciale.

Non conosco la zona dello stretto di Messina, non ci sono mai stato, tuttavia non sapevo che il fondale fosse roccioso così in profondità.
La zona in cui hai girato il video è dalla parte messinese?
 
Top
becca1
view post Posted on 26/12/2009, 20:14




CITAZIONE (spigolaro_1 @ 26/12/2009, 20:05)
Secondo me so posti molto frequentati .



:P :P

Dai bombolari!!!
In autunno... ne ho affiancato una a 25 metri di fondo con fucile in mano e un dotto da 1.5 kg appeso.....l'ho aspettato in superficie e io e un mio collega l'ho abbiamo cazziato a raffica..ma soprattutto gli abbiamo voluto bene! :nono.gif:

CITAZIONE (lupodimare @ 26/12/2009, 20:07)
La zona in cui hai girato il video è dalla parte messinese?

Calabria.
A volte ho assistito in alcune zone....a nuvole di dotti enormi sospesi a mezz'acqua....più scendevo io...e più scendevano loro....

:bye1.gif:
 
Top
robycomanche89
view post Posted on 26/12/2009, 21:32




bel video francesco..sopra di te c'e sempre un bel muro d'acqua azz :B): ..peccato..sopratutto in un occasione ci sei andato veramente taanto vicino..

ancora complimenti ;)

:bye1.gif:

 
Top
Lannabulls
view post Posted on 26/12/2009, 21:36




Grazie Francesco,
approfitto x contraccambiare gli auguri,
i tuoi lavori sono veramente belli e sopra a tutto
educativi, mi piace molto l'essenza che regola il tuo approccio, grazie ancora!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 09:20

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,267
Location:
Foggia

Status:


Il video è bello, ma il sottofondo musicale fa perdere molto del suo fascino.
Complimenti comunque.
Ciao Gianpa
 
Top
lucaunderwater
view post Posted on 27/12/2009, 09:52




Un video spettacolare.....questo pesce conosce davvero bene il pericolo...fantasma credo che sia la parola giusta....ma conoscendoti, sono sicuro che arriverà il giorno che gli farai vedere la terra ferma...quel giorno penso che sarà lui a pensare che c'era un altro fantasma in mare.......in bocca al lupo....
 
Top
paolork
view post Posted on 27/12/2009, 11:14




Molto bello!
Negl'altri non potevi proprio far altro.
Ma non capisco come mai nel secondo agguato, vedendo il pesce che va da sinistra a destra, non l'hai sorpreso a destra dello scoglio immaginando che continuasse il suo percorso.

Non credi sia troppo ingombrante il fucile per quel tipo di pesca?secondo me sempre nel secondo agguato il pesce sicuramente ha visto prima il fucile che te.
Ma capisco l'esigenza di ripresa che ti impedisce di arretrare il fucile.
Sono sicuro che qualcuno di essi, senza fotocamera, l'avresti pizzicato ;) .
 
Top
bobetto186
view post Posted on 27/12/2009, 12:38




Il dotto è in assoluto il pesce più difficile da prendere.
Bellissimo video che dimostra appunto quanto sia difficile avvicinarlo.
Tecnica eccellente ..Francesco è bravissimo.
:bye1.gif:
 
Top
aletrix
view post Posted on 27/12/2009, 13:33





:woot: Grande France' :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Vedrai che prima o poi...

:bye1.gif:
 
Top
becca1
view post Posted on 27/12/2009, 16:15




CITAZIONE (bobetto186 @ 27/12/2009, 12:38)
Il dotto è in assoluto il pesce più difficile da prendere.
Bellissimo video che dimostra appunto quanto sia difficile avvicinarlo.
Tecnica eccellente ..Francesco è bravissimo.
:bye1.gif:

Ti ringazio!
Effettivamente, ho veramente dato il massimo per poter sorprendere questa preda...credo che la tecnica sia questa...ma...
Se avessi la possibilità di potervi mostrare tutti gli incontri avvenuti senza telecamera....direste:"NOn è possibile!!"
Cmq non ho ancora provato con l'esplosivo al plastico! :doh.gif:

:bye1.gif:

CITAZIONE (paolork @ 27/12/2009, 11:14)
Molto bello!
Negl'altri non potevi proprio far altro.
Ma non capisco come mai nel secondo agguato, vedendo il pesce che va da sinistra a destra, non l'hai sorpreso a destra dello scoglio immaginando che continuasse il suo percorso.

Ti ringrazio!
Nel secondo agguato ho scelto la monovra più nascosta al pesce, la roccia alla mia sinistra era troppo alta(la telecamera non rende bene l'idea dei dislivelli altezza rocce profondià ect..) per tentare di scavalcarla senza essere "notato" troppo dalla preda.
Inoltre quando scivolo tra le due rocce per un attimo, se fai attenzione, si vede un Dotto in candela(non sò se era lo stesso perche sembra più piccolo come dimensioni..)...a volte questi pesci si avviciano anche all'aspetto e io mi aspettavo una mossa del genere scomparendo dietro il sassone......maaaa......


:bye1.gif:

CITAZIONE (lucaunderwater @ 27/12/2009, 09:52)
Un video spettacolare.....questo pesce conosce davvero bene il pericolo...fantasma credo che sia la parola giusta....ma conoscendoti, sono sicuro che arriverà il giorno che gli farai vedere la terra ferma...quel giorno penso che sarà lui a pensare che c'era un altro fantasma in mare.......in bocca al lupo....

Grazie e "Crepi il LUpo" LUca!

CITAZIONE (decapua @ 27/12/2009, 09:20)
Il video è bello, ma il sottofondo musicale fa perdere molto del suo fascino.
Complimenti comunque.
Ciao Gianpa

Riproporrò il tutto senza musica e con l'audio originale......e anche con i commenti....ma ci vuole molto tempo per praparare il tutto...

GRazie
:bye1.gif:

CITAZIONE (Lannabulls @ 26/12/2009, 21:36)
Grazie Francesco,
approfitto x contraccambiare gli auguri,
i tuoi lavori sono veramente belli e sopra a tutto
educativi, mi piace molto l'essenza che regola il tuo approccio, grazie ancora!!!!!!!!!

Apprezzo veramente tanto....grazie...
 
Top
30 replies since 26/12/2009, 17:24   938 views
  Share