PescaSub & Apnea

Cronaca della gara del 08 12 2009, Siamo andati benino.

« Older   Newer »
  Share  
Marco Autieri
view post Posted on 13/12/2009, 15:45




Che spettacolo agonismo. amicizia.gommoni .acque stupende deella sardegna....UN SOGNO!!!
COMPLIMENTI PER L OTTIMO PIAZZAMENTO!
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 18:19
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
985
Location:
sinnai (cagliari)

Status:


CITAZIONE (RVN Angelo @ 13/12/2009, 10:37
[/QUOTE)
Questo è il 3' anno,piu'che una gara è un raduno,infatti il divertimento è assicurato.

Quasi quasi :hmm.gif: Si potrebbe organizzare il primo raduno PSA,sardi.

si.....si può fare.... :hmm.gif:
lo farei proprio li dalle tue parti che il pesce non manca....
 
Top
Anto 77
view post Posted on 13/12/2009, 19:52




CITAZIONE (RVN Angelo @ 13/12/2009, 10:37)
CITAZIONE (Mr.94 lello @ 13/12/2009, 10:17)
bel racconto e che carnieri!!!!!! bella gara poi fata in uno dei posti che ritengo tra i piu belli della costa occidentale sarda.

complimenti per l'8' posto....ma la fate ogni anno questa gara?

:bye1.gif: :bye1.gif:

Questo è il 3' anno,piu'che una gara è un raduno,infatti il divertimento è assicurato.

Quasi quasi :hmm.gif: Si potrebbe organizzare il primo raduno PSA,sardi.

Quello che mi stupisce sono il gran numero di saraghi, dove pesco io i saraghi sembrano spariti ,ma quelli che avete preso erano molto fondi ?
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 20:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Noi eravamo sui 12 mt,altri li hanno presi anche piu'fondi e meno fondi.
Il gran numero di saraghi è dato anche dalla stagione,in questo periodo con le giuste condizioni si trovano in tana.
Sulle lastre che conoscevamo c'erano molti pesci,solo che sono lastroni isolati nell'alga,trovarli non è facile pero'si puo'contare su una riserva di pesce costante(sempre che non si compiano stragi che hanno solo il risultato di rendere sterili le tane).


CITAZIONE (Mr.94 lello @ 13/12/2009, 18:19)
CITAZIONE (RVN Angelo @ 13/12/2009, 10:37
[/QUOTE)
Questo è il 3' anno,piu'che una gara è un raduno,infatti il divertimento è assicurato.

Quasi quasi :hmm.gif: Si potrebbe organizzare il primo raduno PSA,sardi.

si.....si può fare.... :hmm.gif:
lo farei proprio li dalle tue parti che il pesce non manca....

Organizzare una cosa fatta bene non è facile,servono piu'persone ogniuna con un compito preciso,inoltre servono anche le autorizzazioni dalle autorita'competenti(capitaneria).
Vediamo quante persone possono rendersi disponibili.Secondo me se facciamo le cose bene,ne esce una manifestazione con i fiocchi.

 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 10:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Ciao, io pesco abitualmente in quelle zone, ormai a CAUSA DELLA TRAINETTA il pesce va a fondo e cambia abitudine,e l' abitudiene' di usare trainetta E'dura a morire, non pArtecipo alle gare proprio xke' il gommone viene utilizzato per trainare anke in gara, lontano da occhi indiscreti,,,, se le facesserto da terra il discorso sarebbe moooolto diverso!!!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 13:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 14/12/2009, 10:51)
Ciao, io pesco abitualmente in quelle zone, ormai a CAUSA DELLA TRAINETTA il pesce va a fondo e cambia abitudine,e l' abitudiene' di usare trainetta E'dura a morire, non pArtecipo alle gare proprio xke' il gommone viene utilizzato per trainare anke in gara, lontano da occhi indiscreti,,,, se le facesserto da terra il discorso sarebbe moooolto diverso!!!!

Sono d'accordo con te,pero'c'è da dire che io molti carnieri fatti spalettando li ho visti e ti garantisco che fanno ridere.Forse rendeva bene 10 anni fa,oggi le taglie sono semplicemente ridicole,vai tranquillo che quei saragoni in foto la sanno lunga(dato che sono passati indenni agli spalettatori).
Inoltre stanno intensificando i controlli(sabato la guardia costiera oltre ai normali controlli ha voluto vedere il pescato,lo ha anche catalogato per numero e specie).
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 13:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Si, la trainetta olltre i 15 mt serve a ben poco, posso capikre se la si utilizzase per trovare zone buone, ma non per inseguire il pesce,e parlo da ex trainettista, e' un metodo ke adesso con la calata delle spigole fara' fare carnieri di decine di kili a gente ke poi vende il pescato,la Capitaneria poco fa contro ki " pesca" in questo modo,andrebbero aumentati i controlli e le sanzioni esemplari, se pensiamo che i ricci stan diventando merce rara, e questi pseudo pescatori fanno strage di spigole e saraghi fra poco per fare un carniere decente ci dovremmo immergere a 30 metri.Le gare sarebbe molto piu' sportivo farle con partenza da terra, e inoltre esalterebbe le vere capacita' di fiuto e adattamento al campo gara, caratteristiche importantissime in un pescatore, oltre ovviamente al fattore " C". Scusate la polemica off topic, ma c'e tanta gente ke si professa pescatore mentre invece e' solo trainettista,,,,, 2 categorie in antitesi.... cordialmente
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 14:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 14/12/2009, 13:50)
Le gare sarebbe molto piu' sportivo farle con partenza da terra, e inoltre esalterebbe le vere capacita' di fiuto e adattamento al campo gara, caratteristiche importantissime in un pescatore, oltre ovviamente al fattore " C".

Devi essere un grande esperto di agonismo. Ti sfugge solo il fatto che da circa 10 anni le gare si fanno esclusivamente a nuoto, tranne i camponati nazionali e pochissime, ahimè, promozionali ed anche in questi casi con forti limitazioni all'uso dell'imbarcazione durante la gara. Quello di Portoscuso più che una gara è stato un raduno, perfettamente organizzato dagli amici della Sea Pro, aveva quindi un "regolamento" sui generis, in sintonia con lo spirito della manifestazione. In vent'anni di agonismo, in Sardegna, non ho mai registrato nessuna contestazione per comportamenti che invece tu indichi come ricorrenti e diffusi. Falle le selettive, a nuoto, e poi parla.
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 14:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 14/12/2009, 13:50)
Si, la trainetta olltre i 15 mt serve a ben poco, posso capikre se la si utilizzase per trovare zone buone, ma non per inseguire il pesce,e parlo da ex trainettista, e' un metodo ke adesso con la calata delle spigole fara' fare carnieri di decine di kili a gente ke poi vende il pescato,la Capitaneria poco fa contro ki " pesca" in questo modo,andrebbero aumentati i controlli e le sanzioni esemplari, se pensiamo che i ricci stan diventando merce rara, e questi pseudo pescatori fanno strage di spigole e saraghi fra poco per fare un carniere decente ci dovremmo immergere a 30 metri.Le gare sarebbe molto piu' sportivo farle con partenza da terra, e inoltre esalterebbe le vere capacita' di fiuto e adattamento al campo gara, caratteristiche importantissime in un pescatore, oltre ovviamente al fattore " C". Scusate la polemica off topic, ma c'e tanta gente ke si professa pescatore mentre invece e' solo trainettista,,,,, 2 categorie in antitesi.... cordialmente

Giusto per informazione.Ho chiesto alla guardia costiera info sulla pesca del riccio(sapevo che c'erano state delle modifiche al regolamento).

La raccolta dei ricci è consentita (per quanto riguarda le acque di S.Pietro),dal 15 dicembre al 15 marzo,nel numero di 50 ricci per i pescatori sportivi e un massimo di 100 ricci per i proffessionali.
Mi sembra un buon esempio di tutela.
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 14:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Vero, ma ci son poki controlli come ben sappiamo!

addirittura ce' un progetto di legge ke prevederebbe la pesca del riccio solo con metodo tradizionale, e cioe' con la cosidetta " canuga" .... questo mi sembra un po' eccessivo, ma lo sfruttamento selvaggio porta misure restrittive, per tutti, percio' multerei a sangue ki fa la trainetta, prima o poi ci saranno restrizioni ke colpiranno tutti oltre al danno ambientale

come sempre caustico e polemico MAuro Meloni,,,,,, se unoi non e' in sintonia con te ti scagli contro perdendo pure il bon ton nelle risposte, se parlo e' xke ho visto, non son un grande agonista, me la cavo, ovviamnete non oso nememno paragonarmi a te....
 
Top
Termina_tor
view post Posted on 14/12/2009, 23:38




Bello Angelo :P bel racconto e bel clima di festa e aggregazione :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 08:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Angelo,non c'e' nessuno ke organizza gare o raduni con partenza da terra?
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 13:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 15/12/2009, 08:27)
Angelo,non c'e' nessuno ke organizza gare o raduni con partenza da terra?

Per il poco che ne so,mi pare che le selettive sarde si disputino con partenza da terra.
Per l'eventuale raduno PSA sardi,potremmo organizzare con la formula a pinne senza gommone(sarebbe anche piu'semplice).
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 13:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


SI, CON PLANCETTA E A COPPIE, NON SAREBBE MALE.
 
Top
44 replies since 9/12/2009, 23:31   1089 views
  Share