PescaSub & Apnea

Polpone..., è il loro periodo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 17:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
20,652
Location:
SEACILY

Status:


...gli davi un nome e te lo portavi in giro sul motore con te!!! ah,ah,ah,ah...
 
Top
robertom
view post Posted on 10/12/2009, 17:08




supersplendido :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 21:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,536
Location:
VILLA CASTELLI

Status:


ammazza bel polpone
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 21:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
515
Location:
SARDEGNA

Status:


pauroso è enorme bravissimo.......... :pile.gif: :pile.gif: :pile.gif: :pile.gif: :pile.gif:
 
Top
alicetto
view post Posted on 11/12/2009, 00:23




A me invece si attaccano addosso.... sarà stato un polpo femmina ;)
L'ultimo che ho preso pesava circa 3 kg, non l'avevo nemmeno visto perchè ero sceso a fare un aspetto aggrappandomi con la mano sinistra ad un masso, ma al momento di risalire la sorpresa: il braccio non viene via, trattenuto da qualcosa, mi caco nella muta, guardo e la bestiaccia mi teneva a braccetto.
Così siccome avevo finito il fiato tolgo le sue manacce di dosso e risalgo. Per sicurezza pedagno e chiamo il mio compagno di pesca perchè sto a 10 m così scendo e dopo parecchia lotta per stanarlo siamo riusciti a portarlo a casa.
La cosa più bella è stato averlo preso in 2 con gioco di squadra.
Ecco la monellaccia: image :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 08:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,510
Location:
Oria (Br), Puglia - ITALY

Status:


Un Cenone con i fiocchi!!!!
 
Top
dragon75pa
view post Posted on 11/12/2009, 08:51




paurosoooooo :yikes.gif: :yikes.gif:

poi immaggino sott'acqua tutto aperto avrà fatto pauraaaaa
 
Top
jeengles
view post Posted on 11/12/2009, 09:32




che bestia... :o:
 
Top
paolork
view post Posted on 11/12/2009, 11:45




CITAZIONE (12nadar @ 9/12/2009, 15:18)
Carpaccio e testa imbottita.
La cena della vigilia di natale è servita. :drinks_wine.gif:

Prego,inserire la ricetta nell'apposita sezione :P ....

Complimenti per il mega polpo!! :bye1.gif:
 
Top
tintoretto
view post Posted on 11/12/2009, 12:01




fallo al carpaccio.......... :fisch.gif:
 
Top
°°Giacomo°°
view post Posted on 11/12/2009, 13:20




che bestia, complimenti, non se ne vede spesso di così grandi :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: .
Anni fa ne presi uno sui 5 kg (stimati perchè la bilancia si fermava a 5 :) ) che finì
in una cena tra amici, ed eravamo in tanti :D :D :D
comunque, come qualità delle carni, forse sono meglio un pò più piccoli
 
Top
ziofelix
view post Posted on 11/12/2009, 13:41




CITAZIONE (°°Giacomo°° @ 11/12/2009, 13:20)
che bestia, complimenti, non se ne vede spesso di così grandi :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: .
Anni fa ne presi uno sui 5 kg (stimati perchè la bilancia si fermava a 5 :) ) che finì
in una cena tra amici, ed eravamo in tanti :D :D :D
comunque, come qualità delle carni, forse sono meglio un pò più piccoli

si sicuramente come regola generale i piu' piccoli dovrebbero esseri piu' teneri,ma non è detto....ho appena finito di mangiare una parte del polpone e ti diro' che non era tanto duro...ci sono molti fattori che influiscono sulla tenerezza delle carni di questo cefalopode.In primis ,e questo è stato studiato,si è visto che in base al tipo di morte e allo stress subito il polpo puo' risultare piu' o meno tenero.In genere un polpo che muore subito senza subire eccessivo stress subisce un immediato rilassamento e cio' si riflette positivamente sulla sua tenerezza...altro fattore che puo' rendere il polpo piu' morbido e un congelamento lungo e attuato poco dopo la cattura....in ogni caso il polpo ha il sistema nervoso piu' complesso di tutti gli invertebrati e dunque cio' si riflette sulla eventuale morbidezza o durezza delle sue carni
 
Top
°°Giacomo°°
view post Posted on 11/12/2009, 13:52




CITAZIONE (ziofelix @ 11/12/2009, 13:41)
...ci sono molti fattori che influiscono sulla tenerezza delle carni di questo cefalopode.In primis ,e questo è stato studiato,si è visto che in base al tipo di morte e allo stress subito il polpo puo' risultare piu' o meno tenero.In genere un polpo che muore subito senza subire eccessivo stress subisce un immediato rilassamento e cio' si riflette positivamente sulla sua tenerezza...altro fattore che puo' rendere il polpo piu' morbido e un congelamento lungo e attuato poco dopo la cattura....in ogni caso il polpo ha il sistema nervoso piu' complesso di tutti gli invertebrati e dunque cio' si riflette sulla eventuale morbidezza o durezza delle sue carni

quoto, hai ragione, da quando "finisco" i polpi direttamente dopo la cattura non ne ho più trovato uno duro :thumbup.gif:
 
Top
12nadar
view post Posted on 11/12/2009, 15:54




Testa ripiena?
Premetto che è una ricetta di un grande chef pescatore fratellone.
Capperi di pantelleria, pancarré, olive nere, 1 uovo, prezzemolo sale e pepe.
Eliminare dal pancarrè il bordo, la parte dura. Tagliarno in piccollissime parti.
Quindi unire con capperi, olive nere e uovo. Prezzemolo tagliato fine, salare e pepare.
Prendi il testone, svuotato e riempilo con il tutto, chiudendolo con stuzzicadenti.
La nostra testa era di un esemplare da 4 kg e l'abbiamo fatto in padella con un filo d'olio e il retante composito, ma penso che al forno si può fare.
Bene, una volta cotta la fai raffreddare un po, e la tagli a rondelle.
Buon appetito
Ottimo anche il ragù di polpo, mentre la polpessa è scuisita alla genovese.
CITAZIONE (paolork @ 11/12/2009, 11:45)
CITAZIONE (12nadar @ 9/12/2009, 15:18)
Carpaccio e testa imbottita.
La cena della vigilia di natale è servita. :drinks_wine.gif:

Prego,inserire la ricetta nell'apposita sezione :P ....

Complimenti per il mega polpo!! :bye1.gif:

 
Top
andreabiele
view post Posted on 11/12/2009, 23:37




complimenti...ne ho avvistati qualcuno di taglia anche io....ma non sono riuscito a tirarli fuori....
 
Top
32 replies since 8/12/2009, 18:17   856 views
  Share