PescaSub & Apnea

IL SUPERMEGA RE DEI DENTICI, mostruoso

« Older   Newer »
  Share  
Termina_tor
view post Posted on 4/12/2009, 14:24




:o: :yikes.gif: :yikes.gif: :yikes.gif: MOSTRUOSO!!!!!! SIAMO UN CAPROESPIATORIO.... :sick: :sick:

:bye1.gif:
 
Top
walter49
view post Posted on 4/12/2009, 16:55




rassi non sapete che la pesca a strappo (vertival gig) è proibita. :thumbdown.gif: :thumbdown.gif: :nono.gif: :nono.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 16:58

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


secondo meli pesa si 19 kg e enorme si vede dalle labbra dalla bocca dal capo, e enorme bellissimo,cosi almeno puliscono anche le zone piu profnde ,fra un po si dovrà prendere un sottomarino,

e troppo facile cosi, e lo possono fare quasi tutte le imbarcazioni ,
anche si faccia pagare una licenza e un limite e una tassa ,
non cambia nulla.
fa tutto il mulinello elettrico
 
Top
bartololb
view post Posted on 4/12/2009, 17:09




CITAZIONE (Tsunamisub @ 4/12/2009, 14:19)
A mio parere il problema non è la tecnica utilizzata o quanto sia "catturante". Sta tutto nel sapersi autoregolamentare in funzione di quello che dovrebbe essere lo spirito della pesca sportiva.
Qui da me non sanno nemmeno cosa sia il Vertical. Da noi è sufficiente catturare qualche calamaro e innescarlo vivo per portare a casa diversi esemplari di dentici di oltre 10 Kg (ovviamente si parla di gente esperta).
Sia chiaro, non mi riferisco al limite dei 5 chili: c'è gente che a pesca ci va una volta al mese e se in quella occasione prende 6 chili di pesce non è certo un dramma.
Il problema nasce quando la gente la prende come un lavoro, uscendo 2-3 volte a settimana e portando "a casa" (ma sarebbe meglio dire al ristorante), ogni volta tali quantità di prede con il solo scopo di trarne un reddito. E questo, purtroppo, avviene anche nella pescasub.
Allora la cosa diventa "impattante" oltre che decisamente esecrabile.

hai pienamente ragione, non replico (appoggiando la tua tesi) per non scatenare...in perfetto stile troll in cui mi contraddistinguo...un flame di proporzioni bibliche....e mi limito solo a dire che per poter guardare ai mali della pesca in genere prima dovremmo fare "pulizia" approfondita nella nostra categoria...
"l'etica" sta alla base delle cose a cui alludo.... ;)

:bye1.gif:

CITAZIONE (walter49 @ 4/12/2009, 16:55)
rassi non sapete che la pesca a strappo (vertival gig) è proibita. :thumbdown.gif: :thumbdown.gif: :nono.gif: :nono.gif:

no Walter questa non la sapevo...se ci dai qualche riferimento in merito....grazie


CITAZIONE (ctenos @ 4/12/2009, 16:58)
secondo meli pesa si 19 kg e enorme si vede dalle labbra dalla bocca dal capo, e enorme bellissimo,cosi almeno puliscono anche le zone piu profnde ,fra un po si dovrà prendere un sottomarino,

e troppo facile cosi, e lo possono fare quasi tutte le imbarcazioni ,
anche si faccia pagare una licenza e un limite e una tassa ,
non cambia nulla.
fa tutto il mulinello elettrico

daccordo con te sul fatto del peso: quel dentex dentex secondo me li fai 19kg

non son d'accordo quando dici che è una tecnica troppo facile...come detto sopra ...ha le sue regole se non le sai non fai una mazza o quasi ed anche a saperle ha i suoi periodi
in ultimo nel 99% dei casi e che io sappia non si usa mai il mulinello elettrico...
 
Top
Long Huà Shi
view post Posted on 4/12/2009, 17:33




Gi in effetti hai ragione, ma secondo me è solo snaturato, il fatto che mi fa propendere per il dentice sono le sfumature giallastre che ha sul dorso e sulle labbrone, che il pagro non ha.

Voto per il dentice, e #@]ù§ sua a chi l'ha preso (volevo scrivere bontà, che avete capito).

Ciao




CITAZIONE (Joniasub @ 4/12/2009, 01:44)
CITAZIONE (becca1 @ 4/12/2009, 01:12)
CITAZIONE (Joniasub @ 3/12/2009, 22:02)
Io avevo sentito di dentici sui 16 kg ma 19 è un'esagerazione!

Cmq nutro qualche riserva sul tipo di pesce...ha una strana forma ed è troppo corto...sembra quasi un pagro...se si potesse avere un'altra foto sarebbe meglio :hmm.gif:

Noni Gì!!!......è proprio lui!!!Il Mostro Hard dei miei sogni subacquei!!!!

None Francè...+ lo guardo e + ho dei dubbi...è troppo corto x essere un dentice. Guarda qua:

(IMG:http://farm4.static.flickr.com/3354/363536..._7981eccf5f.jpg)

Questo è un pagro....dici che nn gli somiglia? :hmm.gif:


CITAZIONE (simoneconti @ 3/12/2009, 23:00)
dovrebbe essere un dentice corazziere, un'altra specie di dentice che vive più fonda....

No Simone, il dentice corazziere ha la particolarità del bernoccolo: :)

image

 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 18:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


CITAZIONE (Long Huà Shi @ 4/12/2009, 17:33)
Gi in effetti hai ragione, ma secondo me è solo snaturato, il fatto che mi fa propendere per il dentice sono le sfumature giallastre che ha sul dorso e sulle labbrone, che il pagro non ha.

Piè secondo me è troppo corto come pesce....è quasi sformato....servirebbe almeno 1 altra foto x capire bene. Guarda questa foto:

image

Questo dentice va quasi 11 kg, vedi quanto è lungo? Uno di 19 dovrebbe essere lungo uguale, se non di più, o almeno proporzionato nella forma...e quello, da quel che si vede, non lo è. Poi ha i labbroni troppo grossi, molto + simili ad un pagride (di cui esistono cmq diverse specie, nn solo il pagro classico) che ad un dentice.

Il mio è cmq solo un forte dubbio, o quantomeno la non accettazione che possano aver preso una bestia del genere
:lol:
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 18:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
20,161
Location:
Marsala

Status:


ANCHE SECONDO ME NON SI TRATTA DI UN DENTICE..
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2009, 18:46

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Roma

Status:


E' sicuramente un dentice è l'imperatore dei dentici, colore rosato tendente al metallizzato con i puntini elettrici...
Mi viene da piangere a vederlo....
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 20:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Vada (li)

Status:


CITAZIONE (dan572 @ 4/12/2009, 18:46)
E' sicuramente un dentice è l'imperatore dei dentici, colore rosato tendente al metallizzato con i puntini elettrici...
Mi viene da piangere a vederlo....

;)
pure secondo me e' un dentex nn ci piove!!
ma chi l'ha detto che il vertical gig e' vietato???? :hmm.gif:
complimenti per la cattura davvero esemplare!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
l°irlandese
view post Posted on 4/12/2009, 20:18




tutti a litigarsi se e un dentice,mah,bello e che e un forum di pesca sub,quindi si intende che si conosce gran parte delle specie marine,quello non e un dentice e uno sparagghiuni,ahahah
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 20:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


sicuramente 19 kg di Dentex dentex
anzi dalla foto sembra ancora più grande così come il mio sembra più piccolo dei suoi 7kg
http://img377.imageshack.us/img377/8554/foto048fi5.jpg
 
Top
ziofelix
view post Posted on 4/12/2009, 20:28




ragazzi è un dentice....è qualcosa di spaventoso
 
Top
Anto 77
view post Posted on 4/12/2009, 20:31




Non sapevo che i dentici potessero crescere fino a 19 Kg credevo che arrivassero a 12 KG o poco piu, guardando la foto di quello di 11 Kg e quello da 19 l'unica differenza che noto maggiormente è la grandezza dell'occhio , siamo sicuri che si tratti della stessa specie ?

 
Top
arbalete94
view post Posted on 4/12/2009, 20:52




è semplicemente stupendo
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 21:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


E'sicuramente un dentice,peso secondo me sui 15kg.
Per l'aspetto strano,quando raggiungono quelle dimensioni tendono a sformarsi,il colore data la profondita'a cui vivono è diverso dai dentici costieri(con colori piu' vivi).

Per quando riguarda il vertical,se fatto a profondita'impegnative è massacrante dal punto di vista fisico.
Per la facilita'di cattura...............................................io ci ho provato parecchie volte e non ho mai preso nulla di interessante,per contro una volta su un fondale di circa 60 metri,una barca che praticava jig a una trentina di metri da noi ,ha catturato in successione 2 stupendi dentici.......................................Noi zero assoluto :(
 
Top
94 replies since 3/12/2009, 21:22   6850 views
  Share