PescaSub & Apnea

COMPENSAZIONE MARCANTE-ODAGLIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2009, 15:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,820
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cioccista @ 24/11/2009, 15:05)
CITAZIONE (DON DURMA @ 24/11/2009, 09:02)
che sia l'una o l'altra poco importa, ma se ad un corso di apnea non t'insegnano la manovra della compensazione................ no comment

DON DURMA nel corso mi hanno insegnato la Valsava che gia conoscevo...volevo sapere se era previsto l'insegnamento della MARCANTE ODAGLIA..... tutto qui....
grazie mille a tutti...domani chiedo al mio istruttore...

scusa, ma sinceramente non mi era ben chiaro. infatti mi sembrava assurdo che non insegnassero la compensazione.

complimenti per il fatto che frequenti un corso, non tutti lo fanno. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 15:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


Ha me anno insegnato (spiegato)tutte e due, che poi io nn riesco a compensare senza mani è un'altra storia.
Sicuramente andrebbe approfondita, ma al primo( o secondo)livello nn credo ce ne sia tempo(io presi direttamente il secondo)
Mi pare cmq di ricordare che ci sono anche degli esercizi per allenare tale compensazione.

:bye1.gif:
 
Top
vale 88
view post Posted on 24/11/2009, 17:22




da me ne hanno solo accennato ho visto che anche gente che non la sapeva fare ha imparato subito...se vuoi prova a compensare con la bocca aperta...se riesci vuole dire che fai la marcante odaglia...per quella senza mani sinceramente non so come ho fatto ad imparare so solo che mentre scendo faccio una specie di movimento con la mandibola come per sbadiglare...pero a gennaio vado a fare una serata sulla compensazione con mana...cosi chiedo se la mia va bene e poi magari vi faccio un resoconto...ciao a tutti

altro consiglio che mi sono dimenticato devi aprire la bocca puntare leggermente la lingua sui denti inferiori e poi compensare con il naso
 
Top
mamiz
view post Posted on 24/11/2009, 17:34




meglio su arcata superiore: si chiama blocco T e necessita di meno aria rispetto al puntare su arcata inferiore (blocco Ka) per funzionare. Vedrai che te lo dirà Mana.. ;)

Ciao,
-M
 
Top
gialto
view post Posted on 24/11/2009, 22:12




comunque ho i miei dubbi che sia alla portata di tutti. per esempio credo che mazzarri non la potesse effettuare
 
Top
mamiz
view post Posted on 25/11/2009, 09:32




Ciao,

la compensazione Marcante-Odaglia NON E' quella senza mani: è quest'ultima che non si impara ma è un dono di pochi fortunati.
La Marcante-Odaglia, come dicevo prima, la facciamo tutti necessariamante. Si fa anch'essa a narici tappate. La valsalva pura già oltre i 5 metri non la si riesce praticamente a fare.

Non lo invento io ma lo insegna Mana e Maric negli stage sulla compensazione. Avendoli seguiti, vi riporto quello che ho imparato.

Ciao,
-M
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 11:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,611
Location:
Deiva Marina (SP) - Milano

Status:


CITAZIONE (vale 88 @ 24/11/2009, 17:22)
...se vuoi prova a compensare con la bocca aperta...se riesci vuole dire che fai la marcante odaglia...

Questa è un'informazione sicura?
Se così fosse vorrebbe dire che io faccio la Marcante-Odaglia :o:
 
Top
GaRLiK88
view post Posted on 25/11/2009, 12:39




CITAZIONE (pollopinolo @ 25/11/2009, 11:33)
CITAZIONE (vale 88 @ 24/11/2009, 17:22)
...se vuoi prova a compensare con la bocca aperta...se riesci vuole dire che fai la marcante odaglia...

Questa è un'informazione sicura?
Se così fosse vorrebbe dire che io faccio la Marcante-Odaglia :o:

si
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 13:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,611
Location:
Deiva Marina (SP) - Milano

Status:


CITAZIONE (GaRLiK88 @ 25/11/2009, 12:39)
CITAZIONE (pollopinolo @ 25/11/2009, 11:33)
Questa è un'informazione sicura?
Se così fosse vorrebbe dire che io faccio la Marcante-Odaglia :o:

si

Buono a sapersi :woot:
 
Top
23 replies since 23/11/2009, 15:57   771 views
  Share