PescaSub & Apnea

COMPENSAZIONE MARCANTE-ODAGLIA

« Older   Newer »
  Share  
GaRLiK88
view post Posted on 24/11/2009, 13:13 by: GaRLiK88




allora la valsava come hanno già detto di sicuro te l'hanno insegnata o ne eri a conoscenza... cioè tapparti il naso e soffiare... marcante-odaglia è un po piu' complicata, e non è detto che solo pochi possono farla... esistono esercizi per allenare la compensazione. Perchè la tuba di eustachio si apre grazie a dei muscoli e allenando questi muscoli si riesce a compensare... comunque marcante-odaglia è difficile da spiegare , la lingua funziona come un mantice e pompa l'aria che sta dalla glottide in su fino a farla arrivare alle tube... ma è difficile e ci vuole training...

per allenare i muscoli delle tube si puo fare un semplice esercizio ( io l'ho fatto perchè mi è stata diagnosticata una stenosi alla tuba dx, cioè un restringimento ) grazie a questo esercizio ho fatto le mie prime compensazioni.Ma lo possono fare tutti, specialmente chi non vuole compensare con valsava.

In poche parole, devi fare sbadigli continui,cercando di aprire al massimo la bocca finquando non si aprono le tube, farlo e rifarlo ancora e non preoccuparsi se arrivano un sacco di sbadigli è normale... io li facevo ovunque...anche nel pullman ...chi mi vedeva pensava fossi pazzo hahahua :doh.gif:

però visto i miei precedenti problemi di compensazione, questi esercizi mi hanno aiutato un sacco... quando vado in mare e non riesco a compensare prima di immergermi faccio uno sbadiglio e dalla superficie parto con le tube aperte...

comunque

secondo me non la insegnano ad un corso di 1 livello ( non ho mai fatto un corso )

però scusa...con l'istruttore non hai un bel rapporto? perchè io domande di questo tipo ne farei a raffica...

:bye1.gif: e facci sapere cosa ti ha detto
 
Top
23 replies since 23/11/2009, 15:57   771 views
  Share