| |
 RVN Angelo
 Group: Staff TecnicoPosts: 1160 Location: Carbonia provincia di Cagliari Status:  | |
| CITAZIONE (Mata @ 7/11/2009, 01:31) ho appena comprato un joker coaster 2 di 4,95 metri con un mercury 40 cv xr portato a 55 cv , praticamente il motore è lo stesso che avevo anche sul gommone che ho venduto solo che su quello arrivavo a 5500 giri mentre con il nuovo arrivo a 6300 in 3 persone a bordo per circa 25 nodi non ricordo che elica montavo sul modello venduto ( non modificato a 55 cv ) mentre sul nuovo è una 12,5 quello che mi chiedo è se il limite massimo riportato sul manuale del motore ( 5500 ) rimane tale anche dopo la modifica o se deve aumentare ? se deve rimanere lo stesso devo montare una 13,5 per abbassare i giri ? devo dire che con la 12,5 entra in planata in un attimo e a 6300 non mi sembrava che andasse fuori giri però 25 nodi mi sembrano pochini , aumentando il passo entrerei in planata con più difficoltà ma avrei una velocità di punta superiore ? scusate per le tante domande e grazie  Devi cambiare elica per 2 motivi,i 5500 giri che da la casa sono il regime a cui il motore sviluppa tutta la potenza di cui dispone(il resto sono solo giri inutili che il motore è costretto a fare). Secondo,a 6300 giri rischi di sbiellare(è non è una bella cosa). Se il motore è stato modificato,bisogna incrementare il passo dell'elica per adattarla alla nuova potenza. Di solito il passo per quel motore è tra i 13 e i14 pollici(molto dipende da dove il motore è istallato,barca veloce,gommone ,ecc.). Se con un carico medio arrivi a 5200/5500,è perfetto  |
| | |