PescaSub & Apnea

GPS fai-da-te, Come farsi il GPS a basso costo per il gommone.

« Older   Newer »
  Share  
swimblu
view post Posted on 27/8/2009, 16:20




Volevo condividere con voi una piccola "trovata" che ho avuto modo di testare quest'estate.
Con il mio gommoncino, mi sono recato in vacanza vicino a Sant'Antioco ,zona ricca di secche. Avevo la necessità di poterle trovare facilmente.
Ho pensati di utilizzare il mio palmare ,un HP un po vecchiotto su cui ho il tomtom, con la sua antenna GPS bluetooth, come GPS/bussola.
Cercando in internet ho trovato un software : Richesse-gps . Un software open source, adatto per palmari con PocketPC 2003/SE,Windows Mobile 5.0 for Pocket PC,Windows Mobile 6.0 Professional. Ha la possibilità di memorizzare i vari punti con coordinate geografiche(latitudine/longitudine), ha una bussola al centro dello schermo, che una volta selezionato il punto di destinazione, indica distanza, direzione, velocità e altri parametri. Perfetto per la navigazione in mare :clapping.gif: . Il software si trova all' indirizzo code.google.com/p/richesse-gps/ dove é presente il manuale, le indicazioni per l'installazione , gli screenshot ed eventualmente un link per le donazioni a chi ha creato questo bel software libero!!
Gia, mi direte voi, ma ora che ho il GPS come faccio a sapere dove trovare le coordinate per la secca più vicina??
Niente paura. Su mappe.c-marina.com/partners/apneamap/result.asp c'é una applicazione on-line che funziona un po come google maps e permette di vedere in dettaglio le carte nautiche con relative coordinate gps.
...praticamente un GPS a costo zero.
Per me é stato molto utile, spero che possa tornare utile a qualcun'altro.
Ciao :bye1.gif:
 
Top
ale100875
view post Posted on 27/8/2009, 16:47




buone info,
grazie
 
Top
jeengles
view post Posted on 27/8/2009, 17:13




potrebbe essere un buon inizio per spendere poco ed avere un gps....ma siamo sicuri della precisione?
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 17:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


La precisione è quelle intrinseca del ricevitore GPS, penso che il problema non si pone, non dipende dal fatto che il software sia open source o altro.

Ottima informazione!

Comuqnue si spende poco se si ha già un palmare, ma se devi comprare il palmare allora tanto vale comprare un ricevitore gps che costa di meno.
 
Top
swimblu
view post Posted on 27/8/2009, 17:28




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 27/8/2009, 18:20)
La precisione è quelle intrinseca del ricevitore GPS, penso che il problema non si pone, non dipende dal fatto che il software sia open source o altro.

Ottima informazione!

Comuqnue si spende poco se si ha già un palmare, ma se devi comprare il palmare allora tanto vale comprare un ricevitore gps che costa di meno.

Ovviamente!!!!,la precisione é circa di un metro, e dipende dall'antenna GPS, ma le antenne che trovi in commercio sono a 7-8 canali e sono molto precise..e comunque quando arrivi a un metro dalla secca....la vedi!! :)
Chiaramente il discorso é valido se hai un palmare!!!!
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 19:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Be, si, anzi ormai si trovano ricevitori a 12 e più canali, non ho avuto il tempo di approfondire a che serva avere tutti questi canali se in vita mia non mi sono mai trovato, con tutto l'orizzonte libero, ad avere più di 7-8 satelliti in vista. Se qualcuno mi colma questa lacuna lo ringrazio.

Comunque il metro di precisione è assai improbabile da avere, anche usando il WAAS per la riduzione dell'errore, ma è comunque certo che oggi si ottengono errori dell'ordine di pochi metri, per cui vale quello che hai detto tu: alla secca di arrivi senza problemi.
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 11:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


io al momento uso un palmare con oziexplorer
e le mappe calibrate da fraweb.it
ora do un'occhiata anche a questo programma
grazie
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 11:31
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (swimblu @ 27/8/2009, 17:20)
Volevo condividere con voi una piccola "trovata" che ho avuto modo di testare quest'estate.
Con il mio gommoncino, mi sono recato in vacanza vicino a Sant'Antioco ,zona ricca di secche. Avevo la necessità di poterle trovare facilmente.
Ho pensati di utilizzare il mio palmare ,un HP un po vecchiotto su cui ho il tomtom, con la sua antenna GPS bluetooth, come GPS/bussola.
Cercando in internet ho trovato un software : Richesse-gps . Un software open source, adatto per palmari con PocketPC 2003/SE,Windows Mobile 5.0 for Pocket PC,Windows Mobile 6.0 Professional. Ha la possibilità di memorizzare i vari punti con coordinate geografiche(latitudine/longitudine), ha una bussola al centro dello schermo, che una volta selezionato il punto di destinazione, indica distanza, direzione, velocità e altri parametri. Perfetto per la navigazione in mare :clapping.gif: . Il software si trova all' indirizzo code.google.com/p/richesse-gps/ dove é presente il manuale, le indicazioni per l'installazione , gli screenshot ed eventualmente un link per le donazioni a chi ha creato questo bel software libero!!
Gia, mi direte voi, ma ora che ho il GPS come faccio a sapere dove trovare le coordinate per la secca più vicina??
Niente paura. Su mappe.c-marina.com/partners/apneamap/result.asp c'é una applicazione on-line che funziona un po come google maps e permette di vedere in dettaglio le carte nautiche con relative coordinate gps.
...praticamente un GPS a costo zero.
Per me é stato molto utile, spero che possa tornare utile a qualcun'altro.
Ciao :bye1.gif:

Voglio provare anche io questa applicazione, ho un HTC Cruise con antenna GPS incorporata e winmobile 6.0 prof. volevo chiderti quale delle due applicazioni hai installato la 2.0 oppure la 2.1??

Ciao
 
Web  Top
the wizard87
view post Posted on 15/9/2009, 13:39




per symbian invece ci sono programmi che fungono da gps nautici???ossia con freccia che indica la destinazione e spazio da percorrere????:D
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 14:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Si potrebbe ad esempio usare Garmin Mobile XT per Symbian, e caricarci su le bluecharts. Impostandolo in modalità "fuoristrada", il routing sarebbe fatto in linea retta, per cui andrebbe benissimo per usi nautici.

Ma ovviamente parliamo di sw e di mappe non gratuiti...
 
Top
swimblu
view post Posted on 15/9/2009, 22:39




CITAZIONE (Claudio Basili @ 15/9/2009, 12:31)
CITAZIONE (swimblu @ 27/8/2009, 17:20)
Volevo condividere con voi una piccola "trovata" che ho avuto modo di testare quest'estate.
Con il mio gommoncino, mi sono recato in vacanza vicino a Sant'Antioco ,zona ricca di secche. Avevo la necessità di poterle trovare facilmente.
Ho pensati di utilizzare il mio palmare ,un HP un po vecchiotto su cui ho il tomtom, con la sua antenna GPS bluetooth, come GPS/bussola.
Cercando in internet ho trovato un software : Richesse-gps . Un software open source, adatto per palmari con PocketPC 2003/SE,Windows Mobile 5.0 for Pocket PC,Windows Mobile 6.0 Professional. Ha la possibilità di memorizzare i vari punti con coordinate geografiche(latitudine/longitudine), ha una bussola al centro dello schermo, che una volta selezionato il punto di destinazione, indica distanza, direzione, velocità e altri parametri. Perfetto per la navigazione in mare :clapping.gif: . Il software si trova all' indirizzo code.google.com/p/richesse-gps/ dove é presente il manuale, le indicazioni per l'installazione , gli screenshot ed eventualmente un link per le donazioni a chi ha creato questo bel software libero!!
Gia, mi direte voi, ma ora che ho il GPS come faccio a sapere dove trovare le coordinate per la secca più vicina??
Niente paura. Su mappe.c-marina.com/partners/apneamap/result.asp c'é una applicazione on-line che funziona un po come google maps e permette di vedere in dettaglio le carte nautiche con relative coordinate gps.
...praticamente un GPS a costo zero.
Per me é stato molto utile, spero che possa tornare utile a qualcun'altro.
Ciao :bye1.gif:

Voglio provare anche io questa applicazione, ho un HTC Cruise con antenna GPS incorporata e winmobile 6.0 prof. volevo chiderti quale delle due applicazioni hai installato la 2.0 oppure la 2.1??

Ciao

Io ho installato la 2.1 , la più aggiornata.
Ha solo un piccolo "bug" (sul mio palmare) : Devo chiudere l'applicazione da menu->exit altrimenti mi blocca il palmare e devo fare un reset. (ma quando uno la sa....!!!)
Ciao
 
Top
the wizard87
view post Posted on 16/9/2009, 08:12




CITAZIONE
Si potrebbe ad esempio usare Garmin Mobile XT per Symbian, e caricarci su le bluecharts. Impostandolo in modalità "fuoristrada", il routing sarebbe fatto in linea retta, per cui andrebbe benissimo per usi nautici.

ma il mobile legge anche le bluechart?
tu hai provato questo sistema??:D
grazie intanto per la dritta
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 09:05
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (swimblu @ 15/9/2009, 23:39)
CITAZIONE (Claudio Basili @ 15/9/2009, 12:31)
Voglio provare anche io questa applicazione, ho un HTC Cruise con antenna GPS incorporata e winmobile 6.0 prof. volevo chiderti quale delle due applicazioni hai installato la 2.0 oppure la 2.1??

Ciao

Io ho installato la 2.1 , la più aggiornata.
Ha solo un piccolo "bug" (sul mio palmare) : Devo chiudere l'applicazione da menu->exit altrimenti mi blocca il palmare e devo fare un reset. (ma quando uno la sa....!!!)
Ciao

Ti ringrazio, cmq un mio amico mi ha detto di provare google map e funziona allo stesso modo con coordinate e tracciatura del percorso.

Oggi forse lo installo e vi faccio sapere.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2009, 14:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (the wizard87 @ 16/9/2009, 09:12)
CITAZIONE
Si potrebbe ad esempio usare Garmin Mobile XT per Symbian, e caricarci su le bluecharts. Impostandolo in modalità "fuoristrada", il routing sarebbe fatto in linea retta, per cui andrebbe benissimo per usi nautici.

ma il mobile legge anche le bluechart?
tu hai provato questo sistema??:D
grazie intanto per la dritta

Si, ovviamente in linea di principio... -_-

Funziona. La bellezza di Garmin è avere un'unica base mappe per tutti i dispositivi: potresti caricare carte nautiche su un modello stradale, tipo il nuvi, o viceversa.

Comunque ricorda che le bluechart sono molto leggere come mappe. Tutto il mediterraneo occupa circa 60 MByte
 
Top
swimblu
view post Posted on 20/9/2009, 21:19




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 18/9/2009, 15:56)
CITAZIONE (the wizard87 @ 16/9/2009, 09:12)
ma il mobile legge anche le bluechart?
tu hai provato questo sistema??:D
grazie intanto per la dritta

Si, ovviamente in linea di principio... -_-

Funziona. La bellezza di Garmin è avere un'unica base mappe per tutti i dispositivi: potresti caricare carte nautiche su un modello stradale, tipo il nuvi, o viceversa.

Comunque ricorda che le bluechart sono molto leggere come mappe. Tutto il mediterraneo occupa circa 60 MByte

Vorei solo segnalarvi questa notizia sulle bluecharts:
Garmin Ltd. (NASDAQ : GRMN), l`impresa leader mondiale operante nel settore
della navigazione satellitare, ha annunciato in data odierna la conduzione di un
ritiro volontario dal mercato per motivi di sicurezza della versione 2009 della
proprie schede per dati cartografici marittimi note come BlueChart® g2 e g2
Vision. Le schede dati interessate sono state vendute nel periodo compreso tra
l`8 aprile 2009 e il 3 giugno 2009.

In talune acque, la scheda dati fornisce indicazioni scorrette della profondità
dell`acqua. Ciò crea un rischio di arenamento delle imbarcazioni con conseguente
rischio di danneggiamento delle imbarcazioni stesse e/o lesioni personali.

Per ulteriori informazioni: Garmin recall

Ciao
 
Top
24 replies since 27/8/2009, 16:20   1758 views
  Share