PescaSub & Apnea

giro di sagola al fucile!!!

« Older   Newer »
  Share  
zigiox
view post Posted on 17/6/2009, 13:24




Essendo un principiante mi sono sempre chiesto:

- quale funzione ha il giro di sagola al fucile?
- per quale motivo devo effettuare 1 gioro o 2 giri di sagola al fucile?
- qual è la procedura corretta per i giri di sagola al fucile?

io pesco (cioè cerco di pescare in mare) con un OMER Excalibur misura 75!

grz
Zigiox
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 18/6/2009, 00:09




Perche il fucile ha una gittata maggiore della singola passata di filo.

Se non fai la passata la freccia esce ma poi viene fermata dal contraccolpo della sagola che si tende.

Un 75 stende la seconda passata, ma lo capirai meglio e al volo una volta presa confidenza con l'arma. Ti sconsiglio la doppia passata sul 75, troppi metri e troppo filo in bando. Se non sei ancora pratico rischi di passare tutta la pescata a districare la sagola.
 
Top
gialto
view post Posted on 18/6/2009, 00:51




zigiox, per curiosita´, quanti anni hai ?
 
Top
zigiox
view post Posted on 18/6/2009, 08:54




Flavio
grazie per la risposte abbastanza esaurienti :o:

E' vero ho trascorso molte delle mie pescatelle a districare la sagola!
Questo perchè avevo circa 4 metri di cimetta nera + sagola di nilon impiombato (di cui facevo due giri) e non riuscivo a venirne fouri.... :sick: :sick: :sick:

Gialto
la tua curosità sarà soddisfatta :wub: : ho circa 75 anni! :ph34r:


Resta in ballo l'altra mia domanda: la procedura corretta per i giri di sagola al fucile??
grazie

 
Top
giacomo82
view post Posted on 18/6/2009, 09:09




Io procedo così;

1) fisso la sagola di monofilo all'asta,
2) inserisco l'asta e porto fuori il monofilo dalla testata
4) tendo la sagola lungo il fusto fino allo sgancia sagola che è quel gancetto vicino al grilletto, la si aggaccia e si ritorna alla testa del fucile per fare l'impiombatura finale

Per comodità io metto un pezzetto di elastico sulla testa tra la il monofilo e il fucile così la sagola rimane tesa al punto giusto e non sono costretto a prendere le misure con il micrometro al momento dell'impiombatura.

Non uso il mulinello!
:bye1.gif:


 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 09:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,753
Location:
Genova, pesco a Varazze (SV)

Status:


CITAZIONE (zigiox @ 18/6/2009, 09:54)
la tua curosità sarà soddisfatta :wub: : ho circa 75 anni! :ph34r:
Resta in ballo l'altra mia domanda: la procedura corretta per i giri di sagola al fucile??
grazie

complimenti veramente, non tanto per l'età (che già Ti fa onore) quanto per la passione che trasuda dalle tue parole

per quanto riguarda la Tua domanda, se non hai il mulinello io faccio così.

1) Prendi il monofilo e lo leghi al foro sulla coda dell'asta: fai una gassa, una cappio con lo slave, fallo passare nel buco e fermalo con un semplice nodino, quello che vuoi basta che sia sicuro)

2) inserisci l'asta nel meccanismo

3) prendi il monofilo e lo porti fino alla testata, lo fai passare nell'apposita fessurina (se c'è un un semplice taglietto sulla SX o DX della testata) e lo riporti verso il calcio

4) li troverai il passasagola, che sull'excalibur dovrebbe essere un dentino sulla DX all'atezza del grilletto

5) lo fai passare li intorno e riporti il monofilo alla testata

6) leghi il monofilo all'anello sotto la testata

scusa giacomo, hai scirtto la stessa cosa: in più l'idea dell'elastico è molto intelligente
 
Top
zigiox
view post Posted on 18/6/2009, 10:30




Premessa non ho 75 anni ma solo 32 anni :lol: :lol: :lol:
Chiedo venia a tutti.

E' stato + forte di me non rispondere seriamente a gialto :woot: spero non me ne voglia!.....
------

grazie ancora per le risposte esaurientissime come sempre da quando giro su questo forum.

-------

Che tipo di elastico giacomo82 utilzzi? Vorrei farlo anch'io alla mia piccola bestia da 75!

Lallorav78 qunado parlo del grande blu non posso non essere di parte.
ciao



 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 10:45

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,753
Location:
Genova, pesco a Varazze (SV)

Status:


allora non ti dirò più niente!!!

ahahaahah

secondo me giacomo usa un paio di cm di normalissima cima elastica
 
Top
giacomo82
view post Posted on 18/6/2009, 11:38




Sul 75 ho un elastico già pronto della linea accessori di Bardi con una girella, un bel prodotto che ho trovato in un kit per impiombatura... Sul 55 ho tagliato un pezzo di camera d'aria per bicicletta e il risultato è identico è la prima cosa che ho trovato in garage... :D
Se perdo l'asta vi avverto... :D :D

La girella è comoda perchè ti permette di cambiare asta al volo sganciandola dal fucile... ;)
 
Top
cioccista
view post Posted on 18/6/2009, 21:16




un vero appassionato...encomiabile..
 
Top
danny65
view post Posted on 18/6/2009, 22:14




Sul 75, dove non ho mulinello, ho messo anch'io un elastico tendisagola, tipo questo:

montato come in figura, in modo che se anche si dovesse rompere in caso di trazione elevata (qualche pescione che tira ... speriamo ! :D), la tenuta è garantita dal monofilo.

Avevo messo anch'io l'elastico della Omer con la girella e il moschettone (che è molto robusto, perchè all'interno ha un doppio sagolino mi pare), ma mi sembrava troppo pesante e sbatteva molto sul fusto di alluminio facendo rumore metallico, date le dimensioni consistenti del moschettone.

:bye1.gif:
 
Top
zigiox
view post Posted on 19/6/2009, 08:21




ciao danny65 grz anche a te per le info!

ma la sagola che mi resta libera - circa 3/4 mt - come la raccolgo attorno alla bestia da 75? :hmm.gif:

grz :B):
 
Top
11 replies since 17/6/2009, 13:24   1113 views
  Share