PescaSub & Apnea

Che tecnica usare quando....

« Older   Newer »
  Share  
GaRLiK88
view post Posted on 16/6/2009, 18:11




Oggi appena sono entrato in mare in 2 metri di acqua ho visto un branchetto di spigolette, erano 3...a 5/6 metri di distanza dalla punta del mio fucile, ho provato priva ad avvicinarmi senza immergermi per non fare rumore, ma appena erano quasi a tiro si spostavano sempre di piu`, poi praticamente ho fatto una capovolta e ho cercato un`agguato ma non ci sono riuscito visto che non c`erano scogli dove potevo nascondermi... in questi casi cosa fate?
 
Top
ale160586
view post Posted on 16/6/2009, 20:01




prova a dare lo schiaffo sull'acqua vedrai che si avvicinano
 
Top
ciccysub
view post Posted on 16/6/2009, 20:24




In questi casi credo che sia più producente non fare niente e attendere che le spigole familiarizzino con la tua presenza (non ritenendoti piu' una minaccia) e riducano da sole la distana tra te e loro, quidi eviterei capovolte o movimenti bruschi.
 
Top
bartololb
view post Posted on 16/6/2009, 20:59




resta immobile per come ti hanno detto...se le cose sono andate come dici , di certo non ti hanno identificato subito come un pericolo e rimanendo passivo mostrando loro sempre il tuo lato frontale ...forse saresti riuscito ad incuriosirle...se al contrario fai gesti bruschi..rumori forti o tentidi accorciare le distanze in maniera non opportuna difficilmente riuscirai a portarle a tiro..

lo schiaffo credo che le avrebbe di certo spaventate...ormai erano a vista...
 
Top
ciccysub
view post Posted on 16/6/2009, 22:51




lo schiaffo credo che le avrebbe di certo spaventate...ormai erano a vista...
[/QUOTE]

:si.gif: :si.gif:
 
Top
GaRLiK88
view post Posted on 17/6/2009, 10:35




ok grazie..! quindi il classico metodo e` sempre efficace... LA PAZIENZA!!!

per fortuna vengo dalla pesca con canna quindi ne ho tanta xD
 
Top
Mateo (Parenzo,Croazia)
view post Posted on 17/6/2009, 10:56




prova la bollicina
 
Top
GaRLiK88
view post Posted on 17/6/2009, 11:09




stando a galla non penso che la notino la bollicina... durerebbe neanche 1 secondo...
 
Top
Stella_marina
view post Posted on 17/6/2009, 13:14




Ah, l'idea di rimanere ferma non l'avevo mica mai considerata! Ho sempre pensato che si dovesse "cogliere" l'attimo, che dopo un po' il pesce di curiosità il pesce ti riconosce (o si annoia) e fila via...


Bella tattica, la devo provare!

A proposito, visto che si parla di "immobilismo"... Ho notato che istintivamente quando dalla superficie avvisto qualcosa che si muove tendo a trattenere il fiato, o comunque a dilatare enormemente nel tempo gli atti respiratori. Boh, forse non voglio fare rumore :D , comunque mi viene automatico, neanche me ne accorgo. Alla fine mi ritrovo ad allenare l'apnea senza scendere :D

Insomma, è sbagliato come approccio, devo impegnarmi a correggerlo?

In un caso come questo, in modo particolare, è meglio cercare di respirare in modo più rilassato possibile o cercare l'immobilismo puro per qualche istante?

 
Top
GaRLiK88
view post Posted on 17/6/2009, 15:19




secondo me bisogna cercare di fare il meno rumore possibile in modo da far capire ai pesci che non vogliamo fargli del male, io ricordo sempre a mare con papà quando ero piccolo, che strofinavamo i piedi nell'acqua di 1,5m e si avvicinavano tantissime mormore per mangiare, ed arrivavano fino a toccarci i piedi, la prossima volta avrò un'atteggiamento di studio e cercherò di essere il piu' possibile innocuo ai loro occhi...
 
Top
bartololb
view post Posted on 17/6/2009, 20:34




CITAZIONE (Stella_marina @ 17/6/2009, 14:14)
Ah, l'idea di rimanere ferma non l'avevo mica mai considerata! Ho sempre pensato che si dovesse "cogliere" l'attimo, che dopo un po' il pesce di curiosità il pesce ti riconosce (o si annoia) e fila via...


Bella tattica, la devo provare!

A proposito, visto che si parla di "immobilismo"... Ho notato che istintivamente quando dalla superficie avvisto qualcosa che si muove tendo a trattenere il fiato, o comunque a dilatare enormemente nel tempo gli atti respiratori. Boh, forse non voglio fare rumore :D , comunque mi viene automatico, neanche me ne accorgo. Alla fine mi ritrovo ad allenare l'apnea senza scendere :D

Insomma, è sbagliato come approccio, devo impegnarmi a correggerlo?

In un caso come questo, in modo particolare, è meglio cercare di respirare in modo più rilassato possibile o cercare l'immobilismo puro per qualche istante?

certo ti immobilizzi e cerchi con gli occhi di capire cosa potresti fare in base al movimento del pesce...se vedi che ti punta...molto lentamente cerca di puntarlo col fucile se trovi un soggetto senza esperienza col sub può anche arrivarti a tiro....

sul discorso del respiro capita anche a me...credo sia normale...mentre quello che devi evitare è l'irrigidimento di tutti i muscoli, almeno a me capita che quando avvisto una bella preda mi irrigidisco molto a discapito della fluidità di movimento in acqua...e questo spesso porta a fare qualche errore;

quindi avvistata improvvisamente una preda immobilizzarsi,valutare se durante il suo spostamento ci darà il tempo di fare qualcosa magari mentre passa dietro uno scoglio...se ci ha già notati e siamo immobili facile che ci punti e quindi cercare di brandeggiarle in maniera molto lenta e meno minacciosa possibile il fucile contro...rallentare il respiro e sciogliere tutti i muscoli in previsione dell'azione che riterremo più opportuna di lì a poco...

però spesso è difficile riuscire a catturare un pesce che ci ha visto prima ...tranne che non abbia esperienza del pericolo che rappresentiamo per lui e non facciamo gesti che lo spaventano
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 09:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,762
Location:
colli euganei

Status:


...............chiaro che col pesce in vista qualsiasi atteggiamento predatorio avrebbe avuto come conseguenza l'allontanamento del pesce................io sarei arretrato di 10 15 m sino atrovare un qualsiasi straccio di sciglio....allora si uno schiaffo......ma niente di esagerato ...........e un aspetto immobile sul fondo anche parzialmente scoperto.............. nel giro di 20-30 secondi sarebbero sicuramente arrivate.......ed avrebbero iniziato a girarmi intorno fino a fine apnea.............chiaro che sulle spigolette non avrei sparato ma sarei rimasto a gurdarle sperando che un fratello piu grande incuriosito si unisse al magico carosello..............
 
Top
GaRLiK88
view post Posted on 18/6/2009, 13:15




bella tecnica proverò a farla! non erano tanto "spigolette" le stimavo sui 600 700 gr, fai conto che e'la mia seconda stagione di pesca quindi mi accontentavo di prenderne una :P
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 15:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,762
Location:
colli euganei

Status:


appunto probabilmente saranno state sui 4- 5 etti...........(succede anche a me)........si possono anche prendere senza vergognarsi troppo....ma......se c'è nè una grossa in zona e spari non arriverà mai..............invece queste in branco appurato che sei inoffensivo ti verranno dietro altre due o tre volte purche tu ti muova lentamente senza allarmarle..............anzi probabilmente dopo alcune apnee in loro presenza potresti iniziare a tirare qualche colpo prendendone piu di una............sempre senza farle scappare...................... diverso se il gruppo fosse di 3 o 4 sul kilo o un esemplare singolo............................ma a volte se il grosso si imbarca nel branco coi piccoli diventa ingenuo................
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 17:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,188
Location:
Sicilia "Onorevole dell'ASS'I MAZZE F.C."

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 18/6/2009, 16:18)
appunto probabilmente saranno state sui 4- 5 etti...........(succede anche a me)........si possono anche prendere senza vergognarsi troppo....ma......se c'è nè una grossa in zona e spari non arriverà mai..............invece queste in branco appurato che sei inoffensivo ti verranno dietro altre due o tre volte purche tu ti muova lentamente senza allarmarle..............anzi probabilmente dopo alcune apnee in loro presenza potresti iniziare a tirare qualche colpo prendendone piu di una............sempre senza farle scappare...................... diverso se il gruppo fosse di 3 o 4 sul kilo o un esemplare singolo............................ma a volte se il grosso si imbarca nel branco coi piccoli diventa ingenuo................

concordo in pieno, vecchio lupo..l'esperienza ci vuole, dagli tempo :innocent.gif: :innocent.gif: :wavetowel2.gif:
 
Top
15 replies since 16/6/2009, 18:11   253 views
  Share