PescaSub & Apnea

Novita' per amanti delle Pompette, post dedicato alla tecnica dei fucili oleopneumatici

« Older   Newer »
  Share  
luciano.garibbo
view post Posted on 29/3/2010, 13:39




CITAZIONE (Sub Fireman @ 29/3/2010, 13:44)
CITAZIONE (luciano.garibbo @ 29/3/2010, 11:59)
Esatto, corsa reale del pistone da 100cm ...per far muovere il pistone di 100cm che lunghezza nominale di pneumatico occorre? :fisch.gif:

Devo trovare il tempo e assemblarti una impugnatura con canna, dopodichè potrò calcolarti l'effetiva lunghezza di una Pompetta Seac Asso.
Comunque per darti una prima sommaria info sappi che generalmente le Pompette hanno una misura di corsa effettiva di almeno 10/12 cm. in meno della lunghezza esterna quindi :hmm.gif: al momento ti direi intorno ai cm. 110 :D :bye1.gif: :diving.gif:


p.s. Sò che cè di mezzo una tua ....Inchiapettata, lo sò...lo sò :woot: :doh.gif:

L'inchiappettata c'è, :P ma solo sulla carta :fisch.gif: ...e quello che succede sulla carta asciutta non sempre si verifica quando l'umidità arriva al 100% :woot:

Sulla carta un determinato prototipo di arbalete di 100cm nominali diventerebbe assimilabile ad un pneumatico 110 sottovuoto canna 13 caricato a 30 atm ...ma solo sulla carta!!!
E' una info che mi serve ma che non mi azzardo neppure a presumere esatta, per ora son confronti su pezzi di carta e non valgono più della carta su cui sono scritti ...un domani con qualche dato in più vedremo ;)
...la cosa interessante è che un 100 arba potrebbe utilizzare un'asta simile al 110 pneu sottovuoto asta nuda e ciò renderebbe un domani ancor più semplice un confronto ...sempre ad avere i muscoli per caricare a 30 atm quel tipo di fucile e ipotizzando di ritrovare intatta la volata dopo il tiro. :hmm.gif:


ps: tra l'altro non rientra neppure tra le configurazioni più performanti per quell'arba, l'arba in considerazione avrebbe un carico sul meccanismo pari ad un monogomma :fisch.gif:




Importante: pneumatici e arbalete appartengono comunque a due filosofie di pensiero diverse, il mio confronto è puramente accademico, la vera sfida è con me stesso, sai che ho sempre avuto un po' la fissa di capire se si riuscirebbe a spingere sull'arba anche aste leggere con la stessa effecienza di un pneumatico, cosa che fin'ora sembrava impossibile :D


:bye1.gif:
 
Top
gio.co
view post Posted on 29/3/2010, 14:53




Ciao un saluto a tutti .
Credo che abbia ragione Don Durma .
Solo un 130 ha una corsa prossima ai 100cm.
:bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 16:52

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,618

Status:


Un 130 centotrenta a mio avviso :hmm.gif: supera i cento cm. nella sua corsa :bye1.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 29/3/2010, 17:25




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 27/3/2010, 20:56)
Mi interesse capire come giudicate un fucile con:
forza iniziale: 50kg
forza finale: 24kg
spinta effettiva totale: 100cm
attriti asta: nulli


Con quale attuale fucile pneumatico è confrontabile (se lo è)?

un sl 70 ( 71,5cm ) ha 56 cm di corsa del pistone..
fatte le dovute proporzioni.. un ipotetico sl 125 ha 100 cm di corsa.

un sl canna 13 a 38 bar di postcarica sviluppa 50kg circa e ha 32 bar di precarica corrispondenti a 42 kg .

:bye1.gif:

ps. calcoli fatti velocemente .. eventualmente prova a rifarti i calcoli per verificare eventuali errori
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 19:31

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (luciano.garibbo @ 29/3/2010, 13:39)
CITAZIONE (Sub Fireman @ 29/3/2010, 13:44)

L'inchiappettata c'è, :P ma solo sulla carta :fisch.gif: ...e quello che succede sulla carta asciutta non sempre si verifica quando l'umidità arriva al 100% :woot:

Sulla carta un determinato prototipo di arbalete di 100cm nominali diventerebbe assimilabile ad un pneumatico 110 sottovuoto canna 13 caricato a 30 atm ...ma solo sulla carta!!!
E' una info che mi serve ma che non mi azzardo neppure a presumere esatta, per ora son confronti su pezzi di carta e non valgono più della carta su cui sono scritti ...un domani con qualche dato in più vedremo ;)
...la cosa interessante è che un 100 arba potrebbe utilizzare un'asta simile al 110 pneu sottovuoto asta nuda e ciò renderebbe un domani ancor più semplice un confronto ...sempre ad avere i muscoli per caricare a 30 atm quel tipo di fucile e ipotizzando di ritrovare intatta la volata dopo il tiro. :hmm.gif:


ps: tra l'altro non rientra neppure tra le configurazioni più performanti per quell'arba, l'arba in considerazione avrebbe un carico sul meccanismo pari ad un monogomma :fisch.gif:




Importante: pneumatici e arbalete appartengono comunque a due filosofie di pensiero diverse, il mio confronto è puramente accademico, la vera sfida è con me stesso, sai che ho sempre avuto un po' la fissa di capire se si riuscirebbe a spingere sull'arba anche aste leggere con la stessa effecienza di un pneumatico, cosa che fin'ora sembrava impossibile :D


:bye1.gif:

:eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif:
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 29/3/2010, 19:51




CITAZIONE (salv drg @ 29/3/2010, 20:31)
CITAZIONE (luciano.garibbo @ 29/3/2010, 13:39)
L'inchiappettata c'è, :P ma solo sulla carta :fisch.gif: ...e quello che succede sulla carta asciutta non sempre si verifica quando l'umidità arriva al 100% :woot:

Sulla carta un determinato prototipo di arbalete di 100cm nominali diventerebbe assimilabile ad un pneumatico 110 sottovuoto canna 13 caricato a 30 atm ...ma solo sulla carta!!!
E' una info che mi serve ma che non mi azzardo neppure a presumere esatta, per ora son confronti su pezzi di carta e non valgono più della carta su cui sono scritti ...un domani con qualche dato in più vedremo ;)
...la cosa interessante è che un 100 arba potrebbe utilizzare un'asta simile al 110 pneu sottovuoto asta nuda e ciò renderebbe un domani ancor più semplice un confronto ...sempre ad avere i muscoli per caricare a 30 atm quel tipo di fucile e ipotizzando di ritrovare intatta la volata dopo il tiro. :hmm.gif:


ps: tra l'altro non rientra neppure tra le configurazioni più performanti per quell'arba, l'arba in considerazione avrebbe un carico sul meccanismo pari ad un monogomma :fisch.gif:




Importante: pneumatici e arbalete appartengono comunque a due filosofie di pensiero diverse, il mio confronto è puramente accademico, la vera sfida è con me stesso, sai che ho sempre avuto un po' la fissa di capire se si riuscirebbe a spingere sull'arba anche aste leggere con la stessa effecienza di un pneumatico, cosa che fin'ora sembrava impossibile :D


:bye1.gif:

:eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif:

Correggo, visto le ultime notizie :P
Sulla carta un determinato prototipo di arbalete di 100cm nominali diventerebbe assimilabile ad un pneumatico 125 sottovuoto canna 13 caricato a 30 atm ...ma solo sulla carta!!!

Però siccome passare da 50kg a 24kg è diverso rispetto a passare da 40kg a 34kg quindi ipotizziamo qualche atmosfera in meno sul pneumatico, almeno diventa caricabile e non si sfascia la volata :D

...sempre e solo sulla carta ...per ora :fisch.gif: ...per cui potrebbe essere che mi sto costruendo un inutile castello ...ma lo saprò presto :woot:


ps: ora però ritorniamo alle pompette, non voglio andare OT :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 19:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (luciano.garibbo @ 29/3/2010, 20:51)
Correggo, visto le ultime notizie :P
Sulla carta un determinato prototipo di arbalete di 100cm nominali diventerebbe assimilabile ad un pneumatico 125 sottovuoto canna 13 caricato a 30 atm ...ma solo sulla carta!!!

...sempre e solo sulla carta ...per ora :fisch.gif: ...per cui potrebbe essere che mi sto costruendo un inutile castello ...ma lo saprò presto :woot:


ps: ora però ritorniamo alle pompette, non voglio andare OT :bye1.gif:

a Lucià, senza offesa: sei peggio di uno spacciatore!!!! ma me spieghi come famo a tornà a parlà de pompette dopo che c'hai lanciato sto messaggio???? :lol: :lol: :lol:

come pescatore sei bravo: hai calato sta coffa.......... mò vedrai come se riempie. ahahah

cmq penso che tu da persona intelligente quale ti ritengo hai volutamente accennato a questa cosa pubblicamente. quindi ti aspetti che qualcuno ti chieda informazioni........ e io non ti faccio attendere: DICCE DE PIU'!!!!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 20:04

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,618

Status:


Luciano...ti ho anticitato, ecco la mia ultima .....Volà ta sottovuoto :fisch.gif: esplosiva :D :bye1.gif:

www.youtube.com/watch?v=DRtEcR-7mhY

Attached Image: 0.jpg

0.jpg

 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 29/3/2010, 20:19




Don, ti spiego come è nata la cosa: ho sempre ritenuto i pneumatici più performanti di qualunque arbalete sulle aste leggere, o meglio così si son sempre dimostrati.
Per poter competere con i pneumatici con gli arbalete abbiamo sempre utilizzato un sistema diverso ...abbiamo aumentato la massa dell'asta.
A parità di asta leggera (lunghezza e peso, tipo una 6,5 o 7) l'arba e neanche il roller può competere, al limite se la giocano ...io ho l'ambizione (ma non ci riuscirò probabilmente) di arrivare addirittura a surclassarlo ...MAGARI, POI MI SVEGLIO E RITORNO ALLA REALTA' :D

Perché il pneumatico spinge così bene l'asta leggera? non per la spinta da dietro, almeno per me non è per questo, per me quello che conta è la lunghezza della spinta e come viene spinta.

E mentre tutti cercavano di spingere sempre più lontano aste sempre più pesanti io mi sono intestardito a cercare la velocità nelle aste leggere.

Purtroppo anche i miei mezzi per ricavare la velocità sino ad oggi mi hanno permesso solo dei paragoni ma non delle rilevazioni effettive e non ho fatto comparazioni arba/pneumatico con determinati progetti, quindi resta per me un'incognita.

A breve grazie ad un utente di questo forum forse potremo conoscere qualche risultato, una misurazione con il suo G-Roll l'ha fatta, ora si è costruito un G-Roll 2D Plus (un particolare modello che sfrutta una demoltiplica durante la spinta) e son curioso di vedere se ci sarà questo salto in termini di velocità o se i dati su carta resteranno calcoli utili ad altro ma non sufficienti per questo confronto.

Per concludere, i dati della velocità relativa all'attuale modello G-Roll (non quello che uscirà) li ho già riportati sul mio sito nella pagina del G-Roll, il modello che ho citato di cui son curioso di conoscere di quale velocità sarà capace è descritto sempre sul mio sito nella pagina intitolata ai modelli ArbaParanco ...siamo nella ricerca e nella sperimentazione, si lavora su questa strada ;)

Praticamente non era per mettere curiosità ma per condividere con voi la mia curiosità :D


Sto parlando di velocità massime di spinta non di velocità medie!!!


ps: Don, buttare un amo e neppure provare a strattonare un po' fa perdere tutta la fantasia al pescatore :lol: :lol: :lol: ...scherzo, hai fatto bene, mi piacciono le persone dirette!!! :P






Questo il fucile di cui verrà testata la velocità (alla sua prima uscita in acqua ...quindi potrebbe anche essere da testare meglio):
SPOILER (click to view)
image
image
Preciso che non è il fucile per aste leggere di cui al grafico postato ...ma intanto si comincia con questo ;)


Edited by luciano.garibbo - 30/3/2010, 08:31
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 20:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


grazie Lucià, sei sempre un palmo avanti.... pure de più de un palmo.

la spinta da dietro sicuramente non può essere determinate perchè è già stata attuata da qualcuno (che non ricordo bene chi fosse) e non mi sembra abbia sottolineato questa cosa in modo così eclatante.

 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 21:04

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,618

Status:


:hmm.gif: Ermes Innovation :rolleyes: :unsure: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 07:41

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Roma

Status:


Buongiorno pompettari!!!! :P
Scusate l'invasione mi chiamo Daniele e sarò il futuro autore del test del fucile in questione...questa sera!
Voglio darvi un dato...l'airbalete 100 a 20 atm con sistema STC spara a 33,3 m sec l'asta senza impiombatura... :clapping.gif: :clapping.gif:
Mi piacerebbe molto darvi l'inchiappettata di cui si parlava prima!!!! :fisch.gif: :fisch.gif:
Dopo numerosi test e prove di svariati fucili da mr c a roller ( 32,2 m/sec), sono approdato a questo nuovo progetto di Luciano.. L'arbaparanco

image

Il fucile in questione a differenza del roller che era stato provato e settato vedrà l'acqua per la prima volta e quindi sarà tutto da scoprire e settare.
La configurazione sarà media, con 2 elastici da 16 mm e 1 elastico da 14,5 mm tutti al 350%, con asta leggera da 7 mm x 125 cm e 373 gr di peso. Non posso esasperarlo di più perchè ho fatto un fusto un pò troppo leggero e ho paura di disintegrarlo!!! :(
Il pneu attualmente ha il miglior compromesso tra brandeggiabilità e potenza e questo è un fatto, detto da uno che ha 7 arbalete.
Con questo fucile, con un fusto molto filante ho voluto provare a cercare di avvicinarmi un pò al pneu, ma se ottenessi un brandeggio simile ad un monogomma con una potenza di un pneu da 130 caricato a 30 atm avrò raggiunto il mio scopo!!!
Questo è quanto forse domani avrò questi dati sulla velocità! :woot:
Stay tuned :bye1.gif: :bye1.gif:

Edited by dan572 - 30/3/2010, 09:20
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 30/3/2010, 09:53




CITAZIONE (dan572 @ 30/3/2010, 08:41)
Buongiorno pompettari!!!! :P
Scusate l'invasione mi chiamo Daniele e sarò il futuro autore del test del fucile in questione...questa sera!
Voglio darvi un dato...l'airbalete 100 a 20 atm con sistema STC spara a 33,3 m sec l'asta senza impiombatura... :clapping.gif: :clapping.gif:
Mi piacerebbe molto darvi l'inchiappettata di cui si parlava prima!!!! :fisch.gif: :fisch.gif:
Dopo numerosi test e prove di svariati fucili da mr c a roller ( 32,2 m/sec), sono approdato a questo nuovo progetto di Luciano.. L'arbaparanco
...

Daniele, grazie di essere intervenuto ...son proprio curioso di vedere i risultati che otterrai dal test ...anche se forse ho aspettative esagerate :unsure: ...vedremo, comunque sarà interessante :D

MI RACCOMANDO, FAI UNA FOTO AL FUCILE DOPO AVERLO CARICATO (in acqua ovviamente :P )

Come interessanti sono i dati che hai appena dato sull'airbalete 100 con il sottovuoto STC, tanto per poterli paragonare con il roller visto la differenza di peso delle aste occorrerà paragonare le energie cinetiche nel punto di massima velocità ...peccato che non conosco il peso dell'asta dell'aribalete :rolleyes:

Quindi, sapendo che l'asta del GR è 373gr...
Energia cinetica GR 95 = 0,373/2*32,2^2 = 193,4 Joule

Energia cinetica Airbalete 100 20 atm STC = 0,???/2*33,3^2 = ??? Joule

Qualcuno sa completare la formula??? Son curioso di capire chi ha ottenuto la miglior prestazione :woot:


:bye1.gif:
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 30/3/2010, 13:24




In ogni caso vedrò di aprire un thread appositamente per i vari modelli di arbaparanco in modo da non creare degli OT nella sezione pompette ...qui al limite posso lasciare quegli interventi che vedono il confronto dei due sistemi pur sapendo che è meramente per spirito di discussione perché la scelta di un sistema o dell'altro va ben oltre semplici dati balistici, lo sappiamo bene. Diciamo che questo confronto può essere un interessante sotto-argomento da forum :P ...e poi son curioso come una scimmia di vedere come andrà :woot:

Restando al semplice roller e quindi al confronto G-Roll 95 Plus vs Airbalete 100 STC

Riguardo ai dati che abbiamo, suppongo che l'asta dell'airbalete 100 pesi 293gr, se così fosse:

Energia cinetica GR 95 Plus = 0,373/2*32,2^2 = 193,4 Joule

Energia cinetica Airbalete 100 20 atm STC = 0,293/2*33,3^2 = 162,4 Joule

Quindi il G-Roll avrebbe ottenuto la miglior prestazione rilevando un vantaggio del 19% in più di energia cinetica ...mi sembra davvero un ottimo risultato. :woot:

Per ottenere un pareggio di prestazione l'asta dell'airbalete avrebbe dovuto viaggiare ad almeno 36,6 mt/sec ...che non son pochi :fisch.gif: ...o per dirla diversa il G-Roll ha ottenuto una prestazione paragonabile a spingere l'asta dell'airbalete a 36,6 mt/sec

Sarebbe interessante capire quanto occorrerebbe aumentare la pressione dell'airbalete e se basterebbe tale aumento affinché possa aumentare la velocità sino a 36,6 mt/sec :hmm.gif:


...e intanto aspetto di sapere da Daniele come andrà l'arbaparanco G-Roll 2D Plus :fisch.gif:



ps: Don, hai visto alla fine dove siamo andati a parare (ma quando ho iniziato a scrivere neppure io immaginavo finissimo lì, neppure sapevo della prova dell'airbalete :P )

pps: non sottovalutate la velocità a cui è arrivata l'asta dell'airbalete perché 33,3 mt/sec son veramente tanti tanti ;)

:bye1.gif:

Edited by luciano.garibbo - 30/3/2010, 14:58
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 14:53

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,618

Status:


Un saluto all'amico dan 572 che con il suo intervento ci anticipa velocità e prove imminenti sulle armi da Pescasub.
Mi fà piacere avere queste indicazioni che sono anche lo scopo che io e Luciano Garibbo ci prefiggiamo e rincorriamo già da molto tempo :hmm.gif:
Ritengo sia un Valore aggiunto poter inserire Qui' tutto ciò che riguarda la Balistica con una b solo, da non confondere con la...Ballistica :woot: :D
Noto e gradirei che comunque pur parlando di armi completamente diverse si colga appunto qesta opportunita che non deve diventare scontro per scelte diverse nelle preferenze Personali dei tanti Pescasub praticanti, solo cosi' potremo attingere ciò di cui a tanti interessa direttamente ed indirettamente.
Con l'occasione Auguro a tutti un buon Proseguo di Thread il cui numero di interventi ormai ci avvicina al mitico Garibaldi :clapping.gif: ed ai suoi ...Mille : :00016020.gif: :
:diving.gif:
 
Top
3303 replies since 25/5/2009, 20:59   143785 views
  Share