PescaSub & Apnea

Guida completa sulle FOTOCAMERE DIGITALI, AGGIORNATO OTTOBRE 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2006, 09:18

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,014
Location:
Toscana

Status:


Giusto in tempo per i regali di Natale!
Complimenti Salvo!
 
Web  Top
Antonio Greco
view post Posted on 23/12/2006, 05:11




CITAZIONE (contesax @ 16/12/2006, 20:35)
x tutti: ho aggiornato la pagina iniziale, andate a leggere :bye1.gif:

Però vedo che le Nikon ti sono un pò antipatiche, vero??? <_<
 
Top
lynx1972
view post Posted on 24/12/2006, 11:57




Mi sai dare info sulla Fujifilm 7000.......................vorrei comprare lo scafandro ma a prezzi accettabili................................se hai info sarebbero gradite........................ciauz e buon natale.
 
Top
view post Posted on 24/12/2006, 12:37
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Bravo Salvo! :bye1.gif:
 
Contacts  Top
SENZASUONO
view post Posted on 25/12/2006, 15:46




allora,eccomi qua dopo un po' di assenza x Lavoro.
dunque come avevo detto parecchi mesi fa ho una Canon Ixus500 completa di scafandro originale(totale spesa sui 380€)a proposito x lo scafandro consiglio di cercarlo in internet,perche' nei negozi chiedono + del doppio :hmm.gif: difatti io lo preso 180€ quando la maggior parte dei negozianti me ne ha cercato 300€ :nono.gif:
avevo promesso al Contesax di mettere qualke foto,pero' non riesco a metterle :cry:
cmq ora ho montato una CF da 512 e faccio parecchi filmini da 3 minuti l'uno :woot: non vi dico com'e' emozionante rivedere la scena dell'avvistamento del pesce e relativa cattura WOW :woot:
avrei un domandina x il Conte:dopo quasi un anno,non mi basta piu' questi filmini cosi' piccoli e avrei intenzione di acquistare una videocamera dgt,ora che ci sono quelle con HD.purtroppo sorgono parecchi problemi.... :(
il primo e' che dopo aver scelto la videocamera,cioe' quella della Sony,(che non ricordo il modello,ma ha un'HD da 30Gb)al prezzo di549€,vado a scoprire che gli scafandri non esistono e forse manco li fanno :cry:
ho scelto questa videoc. x il fatto che e' molto piccola,e avrei intenzione di autocostruirmi con la resina e lana di vetro un piccolo elmetto su misura del mio capo,tipo quello dei speleologi,ma molto + aderente(cioe' una copia esatta del mio cranio)e montarla dalla parte sx del capo,cosi' da riprendere tutto quello che i miei occhi vedono e in + stare comodo senza avere ingombro sulla mano sx.
sto pensando di autocostruirmi pure lo scafandro,sempre con tali materiali(una specie di scatola chiusa tipo quella che si vede nei filmini di Dapiran nella pesca delle orate)senza pulsanti naturalmente,devo premere REC prima d'immergermi e chiudere la videoc. nella custodia e filmare tutto il tempo della pescata.
altro problema la batteria...ho visto che e' al litio ricaricabile e l'autonomia arriva a 110 minuti :doh.gif: poco + di 2 ore,essendo diplomato in elettronica ho pensato di acquistare un altro pacco batteria che abbia + mA e collegarlo in parallelo alla batteria originale,cosi' da mantenere il Voltaggio,ma aumentando la corrente quindi la durata :rolleyes: dopodiche' attaccare il pacco sotto la videoc. e passare alla costruzione dello scafandro....
beh queste sono le 4 idee che mi sono fatto in questo periodo :woot: ora accetto consigli e pro :bye1.gif:
 
Top
contesax
view post Posted on 7/1/2007, 11:47




CITAZIONE (Antonio Greco @ 23/12/2006, 05:11)
CITAZIONE (contesax @ 16/12/2006, 20:35)
x tutti: ho aggiornato la pagina iniziale, andate a leggere :bye1.gif:

Però vedo che le Nikon ti sono un pò antipatiche, vero??? <_<

la mia prima digitale è stata una Nikon (la coolpix 775, da 2MP) che mi ha dato non poche soddisfazioni... certo, erano altri tempi... oggi come oggi, ad essere sincero, mi spetterei qualcosa di più da una marca del calibro di Nikon... tralatro non sono certo l'unico a dirlo: basta frequentare qualche forum specializzato (italiano ma anche e soprattutto straniero) per rendersi conto della situazione attuale; dispiace, perchè i mezzi, le capacità di certo non mancano, ma la realtà, almeno per quanto riguarda il settore delle compatte/supercompatte in ambito consumer, vede la casa nipponica dietro ai concorrenti; speriamo che questo serva da monito a fare meglio... del resto, grazie alla concorrenza, i clienti possono contare su prodotti sempre migliori ed a prezzi sempre più accessibili ;)

CITAZIONE (lynx1972 @ 24/12/2006, 11:57)
Mi sai dare info sulla Fujifilm 7000.......................vorrei comprare lo scafandro ma a prezzi accettabili................................se hai info sarebbero gradite........................ciauz e buon natale.

bella macchina prosumer ;)

purtroppo la Fuji non ha realizzato uno scafandro dedicato (come sempre, per questo tipo di macchine), di conseguenza si è costretti a rivolgersi a marche tipo Nimar/Ikelite ecc ecc con costi che spesso superano quello della macchina stessa (6/700€ e oltre)... a quel punto si fa prima a compare una seconda DGT, di tipo compatto, per la quale esista uno scafandro della stessa marca (globalmente si spende tra i 350 e i 500€, con qualità tuttaltro che mediocri)

in alternativa, ci si può rivolgere a ditte che realizzano custodie ad hoc per quella macchina, come ad esempio lo Studio Matacchiera (che trlatro è sponsor del nostro forum)
 
Top
view post Posted on 7/1/2007, 12:02
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


:hmm.gif: ottima descrizione...complimenti.
 
Web Contacts  Top
contesax
view post Posted on 7/1/2007, 15:18




CITAZIONE (dusk28 @ 7/1/2007, 12:02)
:hmm.gif: ottima descrizione...complimenti.

grazie, mi fa molto piacere che apprezziate :) :bye1.gif:
 
Top
gunny74
view post Posted on 11/2/2007, 21:45




Contesax i miei complimenti, mi ritengo la negazione in persona, dalla tecnologia all'informatica compresa la fotografia, :wacko: ma grazie a quello che sei riuscito a "partorire", hai fatto un pò di luce su questo mondo, che non credo (viste le mie negazioni) di potermi avvicinare, ma per lo meno posso dire di averne sentito parlare.........in maniera professionale! :00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 23:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,216
Location:
LE

Status:


CITAZIONE (Marco Palmieri @ 9/5/2005, 12:28)
Aggiungerei solo che un'elevato zoom ottico va comunque a discapito della "luminosità" dell'obiettivo.

A questo proposito direi che sarebbe opportuno prendere in considerazione l'esame della luminosità di un obiettivo. Lo reputo giusto perchè sono ormai alla mia 4°a fotocamera digitale di tipo più o meno(Sony DSC-F717) compatto.
Quando con tali macchine andiamo ad impostare la modalità "auto" in caso di scarsa luminosità esterna, il software della fotocamera, constatata la poca luce, ordinerà all'otturatore di rimanere aperto per più tempo in modo da impressionare la pellicola ideale (CCD) in modo corretto =>tempo di posa maggiore =>se la fotocamera con è ferma la foto viene MOSSA.
La luminosità è data dal rapporto fra distanza focale e diametro dell'obiettivo.
Nelle compatte con zoom è quindi variabile perchè quanto più si va da "W"(waist) verso "T"(tele) tanto più aumenta la distanza focale => diminusce la luminosità.
Questi parametri sono indicati solitamente nella parte frontale degli obiettivi con il simbolo "f", relativamente al Grandangolo("W") ed allo Zoom("T").
Ad es. :f/1.8-2.8
Quanto più basso è il valore tanto più luminoso è l'obiettivo che richiederà tempi di posa minori con meno rischi di fare foto MOSSE.
...consiglio: Guardate, prima di acquistare, anche questi valori!!!!
:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

PS:...mi volevo complimentare con te, Conte per la rubrica sopratutto nella parte in cui prende in considerazione la dimensione del CCD in relazione al numero di pixel....numero che molto spesso affascina ma che altrettanto spesso ripaga con foto interpolate da fastidiosissimi puntini lilla....RUMORE!!!

Edited by deepswimming - 14/2/2007, 12:20
 
Top
frapas79
view post Posted on 18/2/2007, 17:38




un sentito ringraziamento a conte per le delucidazioni e la pazienza!

sotto suo suggerimento ho acquistato la canon ixus750, perchè nn sono riuscito a trovare la f30...

ieri mi è anche arrivato lo scafandro che avevo ordinato su internet. un'offertona...solo167euro!!!! dimenticavo la fotocamera l'ho pagata 240.

grazie ancora salvo!!!
 
Top
contesax
view post Posted on 18/2/2007, 19:44




ragazzi sono davvero contento perchè era proprio quello che intendevo ottenere quando ho redatto questa guida (e aggiungo che è quello che lo staff si propone di fare ogni volta che presenta recensioni, test, video ecc ecc... ovvero: libera informazione!)

x gunny: grazie per i complimenti, ma non preoccuparti perchè tutti abbiamo da imparare e cmq l'elettronica di oggi è molto più vicina al consumatore di quanto non lo fosse in passato; con un pò di pazienza e attenzione, tutti possono trarre profitto dalle tecnologie che si susseguono in continuazione

x frapas: hai fatto, con la 750, una ottima scelta; oltretutto con con 400€ tondi ti sei assicurato una signora compatta + il suo scafandro... mica male! :B):

x deep: eccellente intervento con un contributo tecnico azzeccato; la F717 l'ho usata per circa 6 mesi nel 2003... gran macchina, con un obiettivo straordinario, anzi direi che in quel periodo era semplicemente il massimo che si potesse chiedere per fotocamere di quella fascia (compattone prosumer)
 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 23:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,109
Location:
milano

Status:


mamma mia :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: .....complimenti un lavoro davvero ottimo...!!!!
mi inchino davanti a cotanta competenza.... :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
 
Top
svl
view post Posted on 20/2/2007, 08:52




per chi fosse interessato vi riporto questa news apparsa ieri:

Sensore per 300 frame al secondo da Sony

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-di...sony_20193.html

cosi se vi va di analizzare il tiro del vostro fucile lo potete fare senza macchinari costosissimi.
 
Top
contesax
view post Posted on 20/2/2007, 09:33




x zippo: grazie molte, spero possa continuare ad essere utile come sinora (lo scopo era quello)

x svl: ottima notizia! Tuttavia riporto l'ultima frase dell'articoletto: Vedremo se e quando il sensore IMX017CQE equipaggerà dispositivi dedicati al mercato consumer. :rolleyes: ...cmq, aspettiamo fiduciosi :)
 
Top
408 replies since 9/5/2005, 12:11   21473 views
  Share