PescaSub & Apnea

Come fare il Grip sull'impugnatura, Molto comodo e poco costoso

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 3/5/2005, 10:05
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


Il primo Monoscocca che ho acquistato non aveva nessun sistema di grip, antiscivolo sull'impugnatura ed il problema, almeno per me, non era di poco conto. Avevo sempre il palmo della mano sempre in movimento perche' non sentivo fermo il fucile e questo mi portava a sbagliare i tiri.

Ho provato in tanti modi, camera d'aria, nastro isolante ecc. ma non riuscivo ad ottenere una cosa duratura ed esteticamente adatta alla bellezza del fucile.

Così parlando con Marc4 per telefono siamo arrivati a questa soluzione e mi ha spiegato come fare.

Per creare questo grip bisogna acquistare un silicone nero o bianco della bostick silicon 5 (ora sto provando un altro prodotto in gomma liquida) e un pennello schiacciato per colorare a tempera.

image

Vedi foto accessori


Il pennello va tagliato per rendere la setola piu' dura e per lavorare meglio il silicone.


image

Vedi foto pennello

Per prima cosa bisogna sgrassare la parte e farla asciugare bene (non carteggiate ed altro la superficie piu' e' liscia e piu' il silicone attacca).

Poi mettere un po' di silicone sulla parte e con il pennello in verticale puntecchiare come un ago da macchina da cucire.

image

Poi continuare con altro prodotto e nuovamente fate la stessa cosa creando quella rugosita' e filamenti che formano il grip.
Chiaramente piu' il prodotto asciuga e piu' vengono i fili.

image

Foto 1


image

Foto 2


image

Foto 3

A lavoro finito il tutto va fatto asciugare all'ombra per almeno 24 ore (io perferisco di piu') e si puo' vedere benissimo che si e' formata una pellicola molto resistente e esteticamente accettabile.

Se con il tempo si toglie in qualche punto, basta ripassare il pennello con un po' di silicone e torna tutto come prima.

Spero di essere stato chiaro e utile.

Ciao









Edited by Claudio Basili - 29/8/2006, 09:17
 
Web  Top
persiko
view post Posted on 3/5/2005, 10:19




ottimo claudio!
io ho usato la seguente tecnica: ho prima sgrassato per bene l' impugnatuta, ho nastrato le parti non interessate, ho spalmato del silicone nero sull' impugnatura, ho indossato un guanto in lattice e impugnando e rilasciando l' impugnatura ho ricreato lo stesso effetto "sfilacciato"...funziona!
 
Top
markcia
view post Posted on 3/5/2005, 10:34




Cavolo direi facile e veloce......
Raga il nostro master non si sbaglia mai :-)
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/5/2005, 10:55
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (persiko @ 3/5/2005, 11:19)
ottimo claudio!
io ho usato la seguente tecnica: ho prima sgrassato per bene l' impugnatuta, ho nastrato le parti non interessate, ho spalmato del silicone nero sull' impugnatura, ho indossato un guanto in lattice e impugnando e rilasciando l' impugnatura ho ricreato lo stesso effetto "sfilacciato"...funziona!

Si puoi fare anche così forse anche piu' veloce, con il mio sistema e' piu' da certosino e riesci a coprire bene tutte le parti.

Con il tuo sistema volevo provare con l'UTILPLAST ma poi l'impugnatura diventava troppo spessa per la mia mano piccola.

Ciao

Claudio

p.s. grazie per il consiglio
 
Web  Top
mauro pacchione
view post Posted on 3/5/2005, 11:22




Io sui miei legni nn ho creato nessun grip, fino ad ora nn ne sento il bisogno, pero' quando devo creare un antiskitting su della resina ci spolvero sopra dello zukkero, quando tutto sara' asciutto basta levare lo zukkero con l'acqua e lasciera tanti piccoli forellini ke daranno un ottima aderenza.
pero' , sui fucili nn ci ho mai provato

mauro
 
Top
view post Posted on 3/5/2005, 11:28
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


Se non sbaglio qualcuno ci mette anche della polvere ti sabbia per creare un buon grip.

Sul carbonio non e' facile creare piu' di tanto e poi con la resina ti garantisco che scivola alla grande.

Diciamo che con 5 euro (anche meno) il problema e' risolto e lo possono fare tutti!

Ciao
 
Web  Top
jonny1
view post Posted on 3/5/2005, 11:49




Mi sembra un ottima soluzione per risolvere il problema, economica e semplice da effettuare!
Sui totem se non sbaglio, viene usata della resina mescolata con i frammenti che formano la carta vetrata..Anche quella soluzione è ottima e anche molto piacevole alla vista, ma mi rendo conto che si può attuare solo su impugnature in legno.
Ciao!
Jonny
 
Top
view post Posted on 3/5/2005, 11:55
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


Per come la penso io sul legno avrei creato degli intarsi fatti in modo da creare piccoli rombi o quadratini che danno lo stesso risultato ma piu' belli da vedere.

Ciao
 
Web  Top
persiko
view post Posted on 3/5/2005, 12:56




CITAZIONE (mauro pacchione @ 3/5/2005, 12:22)
Io sui miei legni nn ho creato nessun grip, fino ad ora nn ne sento il bisogno, pero' quando devo creare un antiskitting su della resina ci spolvero sopra dello zukkero, quando tutto sara' asciutto basta levare lo zukkero con l'acqua e lasciera tanti piccoli forellini ke daranno un ottima aderenza.
pero' , sui fucili nn ci ho mai provato

mauro

funziona benissimo anche sulle impugnature alle quali aderisce la poliuretanica, è la tecnica che si usa sulle coperte dei windsurf, ed è quella che applico sui miei legni: vedi il legno e non scivola......
 
Top
persiko
view post Posted on 3/5/2005, 13:02




scusate non avevo letto tutti i post......
le microsfere o polvere di marmo bianca, funziona benissimo ma rovina la bellezza del manico in legno che se fatta in massello non fa vedere più le venature...
ripeto, in ultima mano poliuretanica abbondante e zucchero, dopo l' asciugatura lavi con acqua tiepida, sciogli lo zucchero e la superfice è ruvida ma trasparente.
per i ficili con un' insignificante impugnatura in plastica è meglio il silicone come dice Claudio (o io), anche se il metodo di cui sopra funziona comunque bene.......(ma la poliur. costa!!)
 
Top
nogard83
view post Posted on 3/5/2005, 13:47




eh ehe he...
claudio nn ti smentisci mai... oltre al grip ti sei anke scervellato x trovare un qualcosa da "grippare" che venisse bene in foto!!
mazza ma come ti vengono tutte queste idee??
mitico!
 
Top
view post Posted on 3/5/2005, 14:22
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


Vengono da sole e non immagini quante ne ho ancora

Chi mi aveva chiesto lo schienalino??????

Ciao
 
Web  Top
markcia
view post Posted on 3/5/2005, 15:27




dimmi che mi sto apprestando ad autocostruirlo........
 
Top
view post Posted on 3/5/2005, 15:50
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


Carissimo ora scrivo un post così spiego come fare un valido schienalino senza spedere tanto.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
markcia
view post Posted on 3/5/2005, 16:08




su dai che il weekend scorso me so fatto scappa un sarago belloccio perche ero in 1,5 m di acqua senza shienalino e un ' onda mi a spostato troppo da farmi vedere
:-(
 
Top
42 replies since 3/5/2005, 10:05   8291 views
  Share