PescaSub & Apnea

Come cucinare le salpe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2005, 09:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


Ragazzi potreste dirmi come cucinate le Salpe.Personalmente non le prendo mai,neppure in Sardegna. Ricordo da ragazzino mia madre che,quando ne prendevo una,mi diceva sempre di non portarle a casa perche' non le avrebbe cucinate.Ora vedo molti carnieri con salpe per cui mi incuriosisce sapere come le preparate e se sono buone .
 
Top
view post Posted on 29/4/2005, 10:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,741
Location:
Casalnuovo di Napoli

Status:


Ragazzi non voglio fare lo sbruffone ma quando porto le salpe a casa mia madre le cucina insieme ai saraghi e sono ottimi!!! Secondo me siete voi che non li sapete cucinare o meglio e brava mia madre....
 
Top
view post Posted on 29/4/2005, 11:06
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


La prima cosa che devi fare dopo che hai sparato ad una salpa e' pulirla immediatamente così durante la pescata la carne perde un po' dell'amarognolo.

Poi ci sono vari modi per cucinarla, uno e' quello che fa vedere Donati sul video e ci prepara la pasta con i pomodorini.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
eggi
view post Posted on 29/4/2005, 12:52




Tagliala a rettangolini filettando la salpa.

Unisci olio aglio vino bianco sale e peperoncino al termine poni le olivette nere e soffriggi per un po'.
A parte lascia cuocere la pasta (fettuccine) e una volta pronte scolale uniscile nel tegame dove hai preparato la salpa.
Lascia soffriggere un po' e.... BUON APPETITTTTTTTO!!

variazione sul tema..alla fine se vuoi anche un po' di panna da cucina e mescoli..
 
Top
view post Posted on 29/4/2005, 12:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,741
Location:
Casalnuovo di Napoli

Status:


Non sapevo che avevamo un cuoco a bordo....... faiuna cosa Egi quando andiamo domani a mare io prendo le salpe e tu mi fai il piatto.....
 
Top
underblu
view post Posted on 29/4/2005, 13:42




oh vi devo dire la verità, mia madre è una grande cuoca, ma a me le salpe non piacciono proprio.
 
Top
eggi
view post Posted on 29/4/2005, 15:38




dipende dai gusti e dalle qualità di pescate noi,comuni mortali, dobbiamo adattarci

X 15 metri:
la mia specialità sono le crepes di mare....
UNA COSA UNICA!!!!

 
Top
underblu
view post Posted on 29/4/2005, 15:55




Non è questione di qualità di pescate, (se già facessi dei carnieri di salpe sarei contento) ma proprio di gusto!
Se devo scegliere, sicuramente lascio per ultimo le salpe,
 
Top
nogard83
view post Posted on 29/4/2005, 17:11




vi dico la mia...
nn so xkè... ma le salpe pescate in estate una volta cucinate sprigionano un odore ed un sapore moooolto acuto...

mentre quelle prese nel periodo invernale sono buone, mia madre le fa al sale e vengono bene

per le cause... o la temperatura più bassa ke nn fa appuzzire le carni dovuto all'alga ke mangiano, oppure mangiano cose differenti (può essere??)
booo
 
Top
pesca in apnea
view post Posted on 29/4/2005, 17:40




Personalmente, in linea di principio non sparo alle salpe, salvo il caso di esemplari mega.
Appena pescate vanno eviscerate per bene e una volta arrivati a casa, per evitare il sapore delle erbe che mangiano, è auspicabile metterle a bagno nel latte.
Poi possono essere cucinate all'acqua pazza oppure arrostite, mentre è meno buona l'opzione alla mugnaia.
 
Top
view post Posted on 29/4/2005, 20:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,741
Location:
Casalnuovo di Napoli

Status:


Infatti parlo di salpa che sfiornao il Kg......
 
Top
ggantno1
view post Posted on 29/4/2005, 21:22




Non so se vi piace l idea !
Vi piaccerebe se in questo forum avremmo un post solo per le ricette ?
penso che non e male come idea
 
Top
view post Posted on 29/4/2005, 23:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,891
Location:
TARANTO

Status:


CITAZIONE (ggantno1 @ 29/4/2005, 22:22)
Non so se vi piace l idea !
Vi piaccerebe se in questo forum avremmo un post solo per le ricette ?
penso che non e male come idea

Appoggio in pieno la proposta del nostro gigante di Malta!
Ah Clà, aprila 'sta rubrica di culinaria. E dai, su ...
 
Top
dadosub
view post Posted on 30/4/2005, 00:34




la salpa è un pesce di mare e come tale è gustosa da mangiare, a patto di utilizzar piccoli accorgimenti. primo fra tutti nn pescarla in zone inquinate o con sbocchi al mare di canali d'irrigazione, prendono, come il cefalo un sapore pessimo. secondo, appena sparte, finitiele con lo stiletto ed evisceratele accuratemente, levando anche le branchie e la pellicola nera nello stomaco, tipica degli erbivori. terzo, attaccatele allo sillone sorto al pallone, lasciando il filo penzolare per un metro circa sotto il livello del mare, nn prenderanno così i raggi diretti del sole che tendono a cuocerla e a far imprimere alle carni il sapore dlla pelle, ma daranno alle carni, essendo state aperte, un ottimo sapore di mare. 4 appena arrivate a casa se è inverno, o appena arrivati a ricva se è estate, levatele la pelle, e così se volete conservarla in frigo manterrà un buon sapore.
in padella squagliate una noce di burro , fate due filetti di salpa, adagiateli nel burro bollente e mettetegli sopra due fogliette di salvia, fate cuocere girandoli più volte e accompagnate il tutto da un buon bianco freddo e nn troppo secco.
buon appetito e per quanto mi riguarda meglio una salpa di mare che un orata d'allevamento
 
Top
nogard83
view post Posted on 30/4/2005, 08:35




gnam gnam
ke fame... anke se a prima mattina nn è il massimo... ma un pensierino lo farei volentieri!
 
Top
23 replies since 29/4/2005, 09:59   12029 views
  Share