PescaSub & Apnea

Acqua in carena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2008, 12:19

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


Domanda per i tecnici, come al solito Angelo sarà giustamente il più informato...
Ho constatato che il mio gommone, un lomac 0k 430, ha parecchia acqua in carena, tanto da essere più pesante del solito da sollevare davanti... che fare? a parte sostituirlo naturalmente, cosa a cui sto pensando da tempo ? Ciao Grazie. Davide.
 
Top
granderofo
view post Posted on 16/10/2008, 17:07




CITAZIONE (gerani89 @ 16/10/2008, 13:19)
Domanda per i tecnici, come al solito Angelo sarà giustamente il più informato...
Ho constatato che il mio gommone, un lomac 0k 430, ha parecchia acqua in carena, tanto da essere più pesante del solito da sollevare davanti... che fare? a parte sostituirlo naturalmente, cosa a cui sto pensando da tempo ? Ciao Grazie. Davide.

cosa intendi per acqua in carena? hai una crepa ?ti entra acqua dntro la carena e non sai da dove?
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 22:13
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Non mi parlare di acqua in carena... :angry:
Sul mio gommone mi portavo apresso circa 100lt d'acqua a causa di un lavoro maldestro fatto al vano del serbatoio.L'acqua entrava dal paiolo e finiva nelle intercapedini laterali dello stampo.
Ho dovuto fare 2 fori da 20cm di diametro(dove poi ho messo due tappi d'ispezione in plastica),e forare i longheroni per far defluire l'acqua in carena e vuotarla dal tappo posteriore.

Tornando al tuo problema,probabilmente c'è una paratia che non ha il foro vicino alla V di carena e impedisce all'acqua di defluire verso poppa dove ci dovrebbe essere il foro per scaricarla.
Per sapere se è cosi',dovresti infilare qualcosa,tipo un paio di aste di fucile unite dal tappo posteriore sullo specchio di poppa(se presente),e vedere se trovi il punto dove c'è la paratia.

Nel caso il gommone fosse sprovvisto di tappo nel doppiofondo,devi praticare un foro al centro della v di carena nello specchio di poppa(2 cm sopra dove termina la v)del diametro adatto ad un ombrinale in plastica dove va applicato il tappo ad espansione.
Non potendo agire dall'interno per montare il dado che blocca l'ombrinale,dovrai far asciugare bene il legno che c'è all'interno dello specchio,tagliare l'ombrinale a misura dello specchio stesso,poi con del sicaflex isolare il legno intorno al foro e dopo averne messo un po anche nella filettatura e nel bordo inserire l'ombrinale che quando il mastice sara'completamente essicato non si muovera'piu'.

Per l'infiltrazione,devi stabilre se entra da una crepa in carena,oppure da dei fori nel piano di calpestio(come nel mio caso),o da viti autofilettanti mal sigillate.
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 23:57

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


nel pozzetto davanti allo specchio di poppa c'è un tappo, oltre a quello che c'è sullo specchio stesso. cioè c'è un tappo che da verso il davanti. Aprendo quello esce un po' d'acqua ma non tutta, in effetti è come se ci fosse una paratia interna o più paratie . Si può forare? con cosa?
non capisco da dove entra. Può essere acqua che si forma per osmosi ?
Era successo un'altra volta e un"tecnico" mi aveva fatto dei fori sotto la carena, tappati poi con resina. Mi tocca fare lo stesso? Ciao grazie.
 
Top
view post Posted on 17/10/2008, 23:11
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (gerani89 @ 17/10/2008, 00:57)
nel pozzetto davanti allo specchio di poppa c'è un tappo, oltre a quello che c'è sullo specchio stesso. cioè c'è un tappo che da verso il davanti. Aprendo quello esce un po' d'acqua ma non tutta, in effetti è come se ci fosse una paratia interna o più paratie . Si può forare? con cosa?
non capisco da dove entra. Può essere acqua che si forma per osmosi ?
Era successo un'altra volta e un"tecnico" mi aveva fatto dei fori sotto la carena, tappati poi con resina. Mi tocca fare lo stesso? Ciao grazie.

Tanto tecnico non doveva essere,dato che non ha eliminato il problema di base,cioè trovare l'infiltrazione d'acqua.
Se ti limiti a fare dei fori in carena(soluzione estrema),prima o poi,l'acqua entrera'di nuovo.
Osmosi,non credo,non una quantita'tale d'acqua.
L'acqua puo'entrare solo dalla carena,o dal piano di calpestio,dovresti cercare di capire come è strutturato il gommone sotto il piano di calpestio.
:hmm.gif: Non riesco a caricare lo schizzo che ho preparato per mostrarti come ho risolto sul mio.
Appena possibile carico l'immagine.
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 21:03
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Questo è quello che ho fatto sul mio per risolvere il problema.
image
Dopo aver praticato dei fori nel piano di calpestio in modo che passasse il trapano a batterie,ho forato con una piccola tazza i longheroni per far defluire l'acqua in carena(era parecchia).
Successivamente ho forato anche le paratie verso il basso,in modo che se si fosse allagato il vano serbatoio,l'acqua sarebbe defluita in carena e scaricata dall'aposito foro nello specchio di poppa.
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 22:39

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


non credo proprio di riuscire a fare un lavoro cosi... cercherò qualcuno che lo faccia per me... bella sfida.. il gommone è fisso in porto... e li sono di un pigro a fare un lavoretto, lo fanno cadere dall'alto.... Grazie comunque Angelo. Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 12:23
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (gerani89 @ 23/10/2008, 23:39)
non credo proprio di riuscire a fare un lavoro cosi... cercherò qualcuno che lo faccia per me... bella sfida.. il gommone è fisso in porto... e li sono di un pigro a fare un lavoretto, lo fanno cadere dall'alto.... Grazie comunque Angelo. Ciao.

Magari durante l'inverno............................Comunque non è cosi'complicato,basta valutare bene dove forare :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 13:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,199
Location:
Roma - Tremiti

Status:


Volevo dirti che tra le tante cause , oltre alle infiltrazioni , ci può essere anche il fenomeno della condensa.
Mi è capitato nel mio Alson 600 , svariati anni orsono , non capivo l'esagerata acqua che entrava in carena , ho chiamato il mio amico nonchè titolare della ditta alson , che mi spiegaga che esiste il fenomeno di condensa , e che quindi la carena non essendo in alcun modo arieggiata tende a dare questo tipo di fenomeno.
Se invace hai delle infiltrasioni , vanno ricercate nel 90 % dei casi nello specchio di poppa , nella migliore ipotesi può essere lo scarico di poppa mal sigillato , ma credo tu l'avresti notato, nalla peggiore qualche crepa magari impercettibile.

:bye1.gif:


Volevo dirti che tra le tante cause , oltre alle infiltrazioni , ci può essere anche il fenomeno della condensa.
Mi è capitato nel mio Alson 600 , svariati anni orsono , non capivo l'esagerata acqua che entrava in carena , ho chiamato il mio amico nonchè titolare della ditta alson , che mi spiegaga che esiste il fenomeno di condensa , e che quindi la carena non essendo in alcun modo arieggiata tende a dare questo tipo di fenomeno.
Se invace hai delle infiltrasioni , vanno ricercate nel 90 % dei casi nello specchio di poppa , nella migliore ipotesi può essere lo scarico di poppa mal sigillato , ma credo tu l'avresti notato, nalla peggiore qualche crepa magari impercettibile , basta scartavetrare e gelcottarla ed in gioco è fatto.


:bye1.gif:
 
Top
8 replies since 16/10/2008, 12:19   1856 views
  Share