PescaSub & Apnea

Come caricare un fucile Arbalete, Video dimostrativi

« Older   Newer »
  Share  
ReVoX
view post Posted on 29/9/2010, 23:47




CITAZIONE (Stefano Sub 100% @ 29/9/2010, 21:41)
Io ho rinunciato all'arbalete per la difficoltà che ho trovato nel caricarlo e per il rischio che si corre nel caso di errore... :( Con l'oleo è tutta un'altra cosa...

Bhe anche con l'oleopneumatico puoi farti molto male in caso di errore
Ho letto nel forum che caricare l'arbalete in mare è molto più agevole, io sò soltanto che alla 2a tacca non ci riuscirò mai con un fucile come il geronimo pro mentre con un oleo non ho problemi e sfrutto tutta la potenza del fucile, cosa che non farei con 1 arbalete alla prima tacca :bye1.gif:

E' anche vero che ogni fucile ha i suoi pro e i suoi contro (infatti alcuni usano entrambe le tipologie di fucili) al pneumatico oltre i difetti già citati ci metterei anche il fatto di dover sparare per forza per scaricare il fucile, ma per adesso lo preferisco di gran lunga
 
Top
Stefano Sub 100%
view post Posted on 30/9/2010, 13:40




CITAZIONE (ReVoX @ 30/9/2010, 00:47)
CITAZIONE (Stefano Sub 100% @ 29/9/2010, 21:41)
Io ho rinunciato all'arbalete per la difficoltà che ho trovato nel caricarlo e per il rischio che si corre nel caso di errore... :( Con l'oleo è tutta un'altra cosa...

Bhe anche con l'oleopneumatico puoi farti molto male in caso di errore
Ho letto nel forum che caricare l'arbalete in mare è molto più agevole, io sò soltanto che alla 2a tacca non ci riuscirò mai con un fucile come il geronimo pro mentre con un oleo non ho problemi e sfrutto tutta la potenza del fucile, cosa che non farei con 1 arbalete alla prima tacca :bye1.gif:

E' anche vero che ogni fucile ha i suoi pro e i suoi contro (infatti alcuni usano entrambe le tipologie di fucili) al pneumatico oltre i difetti già citati ci metterei anche il fatto di dover sparare per forza per scaricare il fucile, ma per adesso lo preferisco di gran lunga

Si è verissimo, se si sbaglia anche con l'oleo ci si può fare male, però cmq ci vuole meno forza... Vorrei anche io acquistare un geronimo ma avrei cmq paura di sparare pensando poi che mi tocca ricaricarlo... Gli arbaleti sono stupendi però per ora mi affido alla facilità di utilizzo degli oleo... :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
iceeyes1985
view post Posted on 30/9/2010, 14:35




CITAZIONE (Stefano Sub 100% @ 30/9/2010, 14:40)
CITAZIONE (ReVoX @ 30/9/2010, 00:47)
Bhe anche con l'oleopneumatico puoi farti molto male in caso di errore
Ho letto nel forum che caricare l'arbalete in mare è molto più agevole, io sò soltanto che alla 2a tacca non ci riuscirò mai con un fucile come il geronimo pro mentre con un oleo non ho problemi e sfrutto tutta la potenza del fucile, cosa che non farei con 1 arbalete alla prima tacca :bye1.gif:

E' anche vero che ogni fucile ha i suoi pro e i suoi contro (infatti alcuni usano entrambe le tipologie di fucili) al pneumatico oltre i difetti già citati ci metterei anche il fatto di dover sparare per forza per scaricare il fucile, ma per adesso lo preferisco di gran lunga

Si è verissimo, se si sbaglia anche con l'oleo ci si può fare male, però cmq ci vuole meno forza... Vorrei anche io acquistare un geronimo ma avrei cmq paura di sparare pensando poi che mi tocca ricaricarlo... Gli arbaleti sono stupendi però per ora mi affido alla facilità di utilizzo degli oleo... :bye1.gif: :bye1.gif:

scusami stefano...hai mai provato a caricare un 110 oleo e un 110 arba?
ti dico una cosa,poichè ho entrambi i tipi di fucile...gli arba sn meno "pericolosi" basta avere tecnica,io per caricare il 110 oleo non ti dico che procedimenti...anche perchè con la tahitiana...e sono cmq abbastanza alto...1,80.
con l'arba è più semplice e fai meno fatica.
cmq ripeto,quello che conta è la tecnica,ormai li carico entrambi molto facilmente e velocemente e quel che conta di più con la massima sicurezza possibile :) . :bye1.gif:
 
Top
Stefano Sub 100%
view post Posted on 30/9/2010, 14:56




CITAZIONE (iceeyes1985 @ 30/9/2010, 15:35)
CITAZIONE (Stefano Sub 100% @ 30/9/2010, 14:40)
Si è verissimo, se si sbaglia anche con l'oleo ci si può fare male, però cmq ci vuole meno forza... Vorrei anche io acquistare un geronimo ma avrei cmq paura di sparare pensando poi che mi tocca ricaricarlo... Gli arbaleti sono stupendi però per ora mi affido alla facilità di utilizzo degli oleo... :bye1.gif: :bye1.gif:

scusami stefano...hai mai provato a caricare un 110 oleo e un 110 arba?
ti dico una cosa,poichè ho entrambi i tipi di fucile...gli arba sn meno "pericolosi" basta avere tecnica,io per caricare il 110 oleo non ti dico che procedimenti...anche perchè con la tahitiana...e sono cmq abbastanza alto...1,80.
con l'arba è più semplice e fai meno fatica.
cmq ripeto,quello che conta è la tecnica,ormai li carico entrambi molto facilmente e velocemente e quel che conta di più con la massima sicurezza possibile :) . :bye1.gif:

ciao iceeyes si un oleo 110 l'ho caricato, con difficoltà ma l'ho caricato (forse agevolato dal sottovuoto) un arbalete mai... Non sò se sono più pericolosi gli oleo però sono sicuro che avendo zero tecnica mi è stato più facile caricare l'oleo che l'arba... Stessa misura, stessa marca ma l'oleo l'ho caricato al primo tentativo mentre all'arba ho rinunciato... Sono sicuro che è principalmente un fatto di tecnica sbagliata e spero che un giorno incontrerò in acqua un pescasub armato di arbalete e buona pazienza che mi spiegerà la tecnica corretta...
 
Top
pierfax
view post Posted on 26/1/2011, 14:58




domanda ...ma esiste un OLEO che abbia la medesima precisione e potenza di uno con l'elastico da 90/100 ?
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 15:18
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (pierfax @ 26/1/2011, 14:58) 
domanda ...ma esiste un OLEO che abbia la medesima precisione e potenza di uno con l'elastico da 90/100 ?

Vai qui, ci sono molti post interessanti sugli Oleo. ;)

https://pescasubapnea.forumfree.it/?f=7473898

Se hai dubbi, chiedi pure nella sezione "Primi Passi".

Io sono un arbalettaro... ma ci sono molti utilizzatori dell'Oleo molto preparati che ti sapranno rispondere.

:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:



 
Top
arbalete94
view post Posted on 27/1/2011, 01:20




CITAZIONE (pierfax @ 26/1/2011, 14:58) 
domanda ...ma esiste un OLEO che abbia la medesima precisione e potenza di uno con l'elastico da 90/100 ?

L' oleopneumatico è di per sè più potente, brandeggiabile e se ci prendi la mira anche più preciso di un arbalete (ci sono meno variabili progettuali) ;)


Peccato che io non riesca a prenderci senò usere di sicuro un bell' oleo ben modificato :unsure:
 
Top
…roberto95…
view post Posted on 27/6/2011, 22:36




A questo proposito poco tempo fa ho cambiato gli elastici al mio 75 (da 14 a 16) e quando l'ho caricato la prima volta con gli elastici nuovi mentre li portavo alla seconda tacca mi sono scappati di mano e con l'ogiva mi sono fatto un bel taglio lungo tutta la mano. Qualche anno fa ricordo di aver visto un video per caricare con più sicurezza gli arbalete nel quale ricordo che veniva usato un moschettone, qualcuno conosce questo video? Può postarlo?
 
Top
paolossassin
view post Posted on 27/6/2011, 22:59




CITAZIONE (…roberto95… @ 27/6/2011, 23:36) 
A questo proposito poco tempo fa ho cambiato gli elastici al mio 75 (da 14 a 16) e quando l'ho caricato la prima volta con gli elastici nuovi mentre li portavo alla seconda tacca mi sono scappati di mano e con l'ogiva mi sono fatto un bel taglio lungo tutta la mano. Qualche anno fa ricordo di aver visto un video per caricare con più sicurezza gli arbalete nel quale ricordo che veniva usato un moschettone, qualcuno conosce questo video? Può postarlo?

spero che non lo hai caricato fuori dall' acqua.... un mio amico qualche giorno fa ha perso una falange del dito, caricando un arbalete.... e non sto parlando di un fesso... ma di uno che se ne intende...
 
Top
…roberto95…
view post Posted on 28/6/2011, 19:01




no no, l'ho caricato in acqua, so che è pericoloso caricarli fuori dall'acqua (oltre che vietato)
 
Top
lo speranzoso
view post Posted on 28/6/2011, 19:57




Io ho iniziato venerdì a caricare il mio geronimo pro 95 e inizialmente avvilito volevo cambiare e tornare al 50cm! Poi la mia testa dura mi ha fatto provare e ci sono riuscito ma la fobia di dover ricaricare mi ha fatto evitare di sparare a qualche pesce... Poi sono riuscito a caricarlo quasi agevolmente!! Sbagliavo non mettendolo subito sullo sterno e quindi non riuscivo ad applicare la giusta forza! La prossima volta proverò a caricarlo alla seconda tacca ma sono sicuro che riuscirò! Dimenticavo che quando l'ho acquistato (usato) montava elastici non originali ma piu' spessi, perciò faccio così fatica!!
 
Top
Lupolucioo
view post Posted on 18/7/2011, 20:31




Scusate l'OT ( forse ), ho un black blade 110 con doppia gomma da 17.5mm, per primo carico l'elastico che deve andare nella tacca più vicina poi carico quello da alloggiare nella tacca più distante.
E' sbagliata come tecnica? :00016020.gif: Dovrei fare al contrario? :hmm.gif:

Edited by Lupolucioo - 18/7/2011, 21:48
 
Top
zacc
view post Posted on 19/7/2011, 09:53




Scusate l'OT ( forse ), ho un black blade 110 con doppia gomma da 17.5mm, per primo carico l'elastico che deve andare nella tacca più vicina poi carico quello da alloggiare nella tacca più distante.
E' sbagliata come tecnica? Dovrei fare al contrario?

no, devi solo seguire l'ordine di caricamento,
io faccio così, prendo il secondo elastico(quello più vicino alla tacca) e lo rovescio appoggiandolo sull'asta in punta. Poi prendol'elastico più lontano dalla tacca che è il primo da caricare (quello più in punta) e l'incocco alla prima tacca o perno. poi prendo il secondo elastoco quello rovesciato sull'asta e lo carico alla 2 tacca o perno. in questo modo il secondo elastico scorre sotto il primo ed il fucile è armato.
è molto più semplice fare che scriverlo.
 
Top
Lupolucioo
view post Posted on 19/7/2011, 10:18




CITAZIONE (zacc @ 19/7/2011, 10:53) 
no, devi solo seguire l'ordine di caricamento,
io faccio così, prendo il secondo elastico(quello più vicino alla tacca) e lo rovescio appoggiandolo sull'asta in punta. Poi prendol'elastico più lontano dalla tacca che è il primo da caricare (quello più in punta) e l'incocco alla prima tacca o perno. poi prendo il secondo elastoco quello rovesciato sull'asta e lo carico alla 2 tacca o perno. in questo modo il secondo elastico scorre sotto il primo ed il fucile è armato.
è molto più semplice fare che scriverlo.

Forse mi sono spiegato male ^_^ anche io faccio cosi! :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 08:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
676
Location:
Calabria

Status:


grazie per i video :) purtroppo devo fare tutto da autodidatta :diving.gif: quindi l'ogiva in dyneema è più sicura in teoria di quella in metallo, vero? presenta qualche svantaggio particolare rispetto a quella metallica?

altra domanda stupida..in teoria, la lunghezza massima di un arbalete che possiamo caricare è legata (anche a chi ha una buona tecnica di caricamento) alla nostra altezza? o non è così?
 
Top
74 replies since 30/10/2008, 11:46   42371 views
  Share