PescaSub & Apnea

Nuova staffa per MrCarbon e Monoscocca, Fatta al CAD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2008, 14:20
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Ragazzi mi sono accorto che non avevo finito il post sulla nuova staffa disegnata, con il mio aiuto e con la collaborazione di Mirco, la nuova staffa per la macchina DGT per fare le riprese.

Dall'idea del primo modello Staffa per Monoscocca FAI DA TE, con Salvo abbiamo buttato giu' un disegno su carta e poi successivamente rifatto su CAD con le misure precise.

Ho mandato a Salvo questi disegni quotati, ben fatti e precisi e poi abbiamo lavorato sulle idee.
image

image

Come si può capire dall'immagine, il fucile è un Monoscocca, ma la staffa può essere montata anche sul Mr Carbon, dato che i due fucili hanno in comune il layout della zona castello.

Lo scafandro invece è quello della Canon A630.

A quel punto Salvo ha modificato e migliorato l'idea sviluppata lo scorso anno per la sua staffa:
image

Ha pensato di aggiungere una quarta "staffetta" per migliorare il bloccaggio dello scafo sulla staffa; le ha posizionate così:
image

Arrivati a questo punto, Salvo si è messo al lavoro con AutoCAD, per produrre il progetto in DWG da dare in pasto alla macchina del taglio Laser:
image

Questo è il risultato finto dopo che è uscito dalla macchina.

Pezzo da 1,5 mm. inox tagliato al laser fatto su misura per il MrCarbon e Monoscocca
image

Ora dobbiamo fare le varie piegature, io ho usato una morsa grande ed un martello.

Qui è stata fatta la prima piegatura per il montaggio sul fucile
image
image

Poi l'abbiamo montata e fatto la prova per vedere l'angolazione
image
image
image

Poi abbiamo successimante piegato le 4 alette
image

Poi abbiamo rimontato la staffa provando lo scafandro
image
image

Arrivati a questo punto, per ammortizzare e attenuare il rinculo, ho rivestito la staffa con del neoprene da 2 mm. e successivamente ricoperto di nastro isolante nero per permettere un miglior inserimento visto che il neopreve liscio fa grip.
Dopo un paziente lavoro di rifinitura ho rivestito con il silicone nero creando un grip ammortizzante sulla base per rendere lo
scafandro piu' stabile.

Staffa ricoperta e finita
image

Per montarla vanno sostituite le viti normali o a galletto mettendole piu' lunghe.
image

Poi l'ho rimontata sul fucile ed ho provato ad inserire lo scafandro per vedere come si presenta a lavoro finito.

Staffa montata sul MrCarbon
image
image

Staffa montata sul MrCarbon con lo scafandro
image
image
image

Per fermarla con un sistema ammortizzante utilizzo 2 elastici ricavati da una camera' d'aria delle automobili.

Immagine dalla DGT montata
image


Spero di essere stato chiaro ed utile!

:bye1.gif:



 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2008, 15:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


Ottimo Lavoro Claudio, ma mi ricordo allora che Salvo aveva messo in proggetto un disegno simile ma il finale della staffa era un poco arretrato per facilitare il caricamento...vediamo se la trovo

Eccolla :
https://image.forumfree.it/1/6/5/4/9/6/3/1218031457.jpg

image

Edited by Claudio Basili - 6/8/2008, 16:48
 
Top
mawui82
view post Posted on 6/8/2008, 15:10




è possibile avere il disegno al cad di quella per l'arbaconte??? e sopratutto dettagli su come fissarla al fucile?
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 15:49
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BONGI77 @ 6/8/2008, 16:04)
Ottimo Lavoro Claudio, ma mi ricordo allora che Salvo aveva messo in proggetto un disegno simile ma il finale della staffa era un poco arretrato per facilitare il caricamento...vediamo se la trovo

Eccolla :
https://image.forumfree.it/1/6/5/4/9/6/3/1218031457.jpg

Si quella è la versione 2.0 pero' al momento mi trovo meglio con questa perche' quei cm. dove è stata arretrata mi danno fastidio quando carico in particolar modo con il 119. Mi sbatte sul corpo lo scafandro.

:bye1.gif:

CITAZIONE (mawui82 @ 6/8/2008, 16:10)
è possibile avere il disegno al cad di quella per l'arbaconte??? e sopratutto dettagli su come fissarla al fucile?

Certo, contatta Salvo io non trovo le foto purtroppo!

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2008, 16:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 6/8/2008, 16:49)
CITAZIONE (BONGI77 @ 6/8/2008, 16:04)
Ottimo Lavoro Claudio, ma mi ricordo allora che Salvo aveva messo in proggetto un disegno simile ma il finale della staffa era un poco arretrato per facilitare il caricamento...vediamo se la trovo

Eccolla :
https://image.forumfree.it/1/6/5/4/9/6/3/1218031457.jpg

Si quella è la versione 2.0 pero' al momento mi trovo meglio con questa perche' quei cm. dove è stata arretrata mi danno fastidio quando carico in particolar modo con il 119. Mi sbatte sul corpo lo scafandro.

Giusto non ci avevo pensavo, ma la 2.0 (con queste misure ) supera l'appoggio sternale .....PErò secondo me si potrebe trovare un compromesso tra la prima versione e la 2.0.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 16:36
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


La prima versione funziona e non crea problemi, nel w.e. la voglio provare insieme a salvo :)

:bye1.gif:
 
Web  Top
Luca_Osimo
icon10  view post Posted on 6/8/2008, 19:58




Ottima idea, preparo la fresa..... :clapping.gif:
 
Top
Il Meloria
view post Posted on 6/8/2008, 20:04




Bella veramente :clapping.gif: Ne terro' di conto quando mi comprero' il Mr Carbon :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 19:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,553
Location:
antiochense (sant' antioco) a rho

Status:


Claudio io ho la canon a650 e a breve mi comprerò lo scaffandro, quella staffa andrà bene lo stesso??

:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/8/2008, 09:21
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (suen @ 7/8/2008, 20:42)
Claudio io ho la canon a650 e a breve mi comprerò lo scaffandro, quella staffa andrà bene lo stesso??

:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

Se rientra in quelle misure si non ci snon problemi, ho messo i disegno con le misure precise dell scafandro quindi puoi controllarle. Le alette un po' si regolano ma se capitano davanto o sbattono le devi spostare.

:bye1.gif:
 
Web  Top
alexclaude
view post Posted on 30/8/2008, 11:10




complimenti ragazzi, gran bel lavoro...non so che dire.
 
Top
erioo
view post Posted on 19/9/2008, 11:31




Anche per me la staffa è fatta bene ed è molto ingegnosa, ma non trovate che sia troppo vicina al fucile ?
Tanto per il caricamento quanto per la visuale di mira intendo. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 13:50
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (erioo @ 19/9/2008, 12:31)
Anche per me la staffa è fatta bene ed è molto ingegnosa, ma non trovate che sia troppo vicina al fucile ?
Tanto per il caricamento quanto per la visuale di mira intendo. :hmm.gif:

No, è stata provata da Salvo sul fucile in legno e va benissimo e poi non sbatte sulle rocce durante l'appostamento.

CITAZIONE (suen @ 7/8/2008, 20:42)
Claudio io ho la canon a650 e a breve mi comprerò lo scaffandro, quella staffa andrà bene lo stesso??

:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

Ho visto il modello, la A650 è come la mia A630 quindi l'ingombro è simile, forse poco piu' grande per via dello zoom x5, ad ogni caso le alette le pieghi al momento che hai lo scafandro, quindi a misura.

:bye1.gif:
 
Web  Top
contesax
view post Posted on 19/9/2008, 15:33




CITAZIONE (BONGI77 @ 6/8/2008, 17:28)
ma la 2.0 (con queste misure ) supera l'appoggio sternale .....

...ti sbagli! Daltronde, se la fai tanto lunga da sporgere oltre l'appoggio sternale, poi come fai a caricare il fucile? :D

La staffa in versione 2.0 (rispetto alla prima) risulta arretrata di pochi cm, quanto basta per poter caricare in maniera agevole (ma cmq ben distante dall'appoggio sternale)

tuttavia, sono al lavoro (in realta' sono diversi mesi che non tocco piu' i miei progetti) per realizzare un "attacco rapido", un sistema per montare/smontare (in maniera rapida e semplice) la staffa ogni volta che si carica il fucile
quindi, dopo aver sparato, si toglie momentaneamente la staffa, si carica normalmente il fucile e si rimonta la staffa... in linea di massima ho gia' fatto una staffa simile, che mostrero' con un post apposito la prox settimana

CITAZIONE (mawui82 @ 6/8/2008, 16:10)
è possibile avere il disegno al cad di quella per l'arbaconte??? e sopratutto dettagli su come fissarla al fucile?

...tranquillo Chris, contattami quando avrai lo scafandro che risolvo io
tralatro sui miei fucili lo studio e il progetto della staffa e' piu' semplice (avendo possibilita' di scegliere dove fissarla, al contarrio dei fucili "industriali" sui quali e' giocoforza utilizzare le spine passanti del meccanismo di sgancio

CITAZIONE (suen @ 7/8/2008, 20:42)
Claudio io ho la canon a650 e a breve mi comprerò lo scaffandro, quella staffa andrà bene lo stesso??

...no, non va bene.
Perche' lo scafandro della A650 e' diverso come forma e dimensioni (seppure non troppo) dallo scafandro della A630 (quella di Claudio): difatti ogni mia staffa e' una staffa dedicata, nel senso che va bene solo per quel particolare scafandro (e per nessun altro) e per quel particolare fucile (e per nessun altro)
se cambi fucile devi cambiare staffa
se cambi macchinetta (e quindi scafandro) devi cambiare staffa

CITAZIONE (Il Meloria @ 6/8/2008, 21:04)
Ne terro' di conto quando mi comprero' il Mr Carbon

...anche per te vale lo stesso discorso: anche se hai il Mr Carbon ma non hai la stessa fotocamera, non puoi usare questa staffa
la staffa va studiata e ridisegnata di volta in volta

un altro progetto a cui stavo studiando (abbastanza ambizioso) e' la staffa universale :B):

CITAZIONE (erioo @ 19/9/2008, 12:31)
Anche per me la staffa è fatta bene ed è molto ingegnosa, ma non trovate che sia troppo vicina al fucile ?
Tanto per il caricamento quanto per la visuale di mira intendo. :hmm.gif:

...di soluzioni alernative ne ho studiate diverse, qualcuna ha anche preso forma ed e' stata testata

per quanto mi riguarda, quella mostrata in questo post e' la soluzione definitiva, che soddisfa a tutti i requisiti; si tratta infatti di trovare una soluzione a diverse problematiche che riguardano sia il fucile (variazione di assetto e/o bilanciamento, difficolta' di caricamento ecc) sia la ripresa (ampiezza della scena, angolazione ecc); senza dimenticare chiaramento l'aspetto della tenuta dello scafo (che potrebbe subire danni per colpa del rinculo, danni che causano l'allagamento con tutte le conseguenze del caso)

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 17:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
20,161
Location:
Marsala

Status:


gran bel Lavoro!!!!!

senti Claudio sto per realizzare la versione2.00 quella arretrata sul monoscocca.. appena la realizzo.. (naturalmente copiando dai vostri capolavori..) posto le foto..
ciao Nino
 
Contacts  Top
33 replies since 6/8/2008, 14:20   4472 views
  Share