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GUIDA: KIT grilletto 2mm fai da te !, ( solo per fucili Cressi Sub )

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SvL
icon13  view post Posted on 4/8/2008, 15:27




Salve.
Qualche giorno fa ho costruito in maniera abbastanza facile un kit 2mm per grilletti dei fucili Cressi SL
L' ho provato per diverse uscite sul mio fucile ibrido (mares-cressi) a pressioni di 28 bar e fino ad adesso ha funzionato una meraviglia dunque vi posto una guida qualora vi interessi costruirvelo.

Premessa:
La durezza del grilletto dipende da 2 fattori :
A)la molla grilletto
B)il diametro del perno griletto
image

Con questa guida vi mostrero come creare un kit da 2mm da sostituire al kit originale da 3mm
riducendo cosi la pressione sul perno del 55% e dunque rendendo molto piu tenero il grilletto.

Guida:




Il materiale che vi serve è di facile reperibilita:
A) una valvola Cressi
B) un archetto per arbalete ( che sia da 2mm .. io ho usato quelli sporasub)
C) 2 oring da diametro interno di 1,75mm

image

Svitate la valvola cressi e prendetene il dadino di ottone cromato.. poi fate un taglio netto all' altezza della filettatura... prendete adesso l' archetto e tagliatene un pezzo di lunghezza di poco superiore al perno originale da 3mm.

image

prendete il pezzettino di archetto appena tagliato e smussatene gli estremi a testa di fiammifero
fin tanto che non avra raggiunto la lunghezza del perno originale.. poi se volete una maggior scorrevolezza lucidatene la superfice ( io uso prima un disco dremel in gomma abrasiva e poi un feltrino con pasta abrasiva)

image

A questo punto prendete il dadino di ottone precedentemente tagliato e infilateci dentro i 2 oring .
noterete probabilmente che uno dei due traborda un po .. se cosi fosse bisogna spianare la sporgenza in eccesso fino all' orlo del dadino in ottone.
image
image

A questo punto avete finito il lavoro.. non vi rimane che togliere il vecchio kit 3mm e metterci
il vostro kit 2mm . N.B. quando togliete il kit 3mm lasciate dentro il fucile l' oring originale!!

image


approfondimento:
( kili prima e dopo)

spinta del perno 3mm a 25 bar : ( raggio x raggio x pgreco x bar )/100 = 1,76 kg
spinta del perno 2mm a 25 bar: ( raggio x raggio x pgreco x bar )/100 = 0,78 kg

cioè il 55% di kili di spinta in meno del perno sul grilletto!




:bye1.gif:


...

Edited by SvL - 4/8/2008, 17:31
 
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view post Posted on 4/8/2008, 15:43
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Dentex Hunter ®©

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Mammia mia Luca mi impressioni!!!
Troppo forte!!!
Una cosa, il disco di gomma lucidante lo usi dopo il feltrino? Lo vendono a parte?

Ciao
 
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SvL
view post Posted on 4/8/2008, 15:53




grazie Claudio..

la gomma lucidante lascia un aspetto lievemente satinato .. il feltrino imbevuto lo passo successivamente e da satinato diventa lucido .
la gomma era tutta in un kit misto di origini cinesi :D
 
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view post Posted on 4/8/2008, 15:57
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Dentex Hunter ®©

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Bene devo trovare questo dischetto :)
Una cosa, mi è venuta la fissa del compressore per il pneumatico ora trovo il motore e mi metto all'opera...

Per finire, ricordi la macchinetta per imboccolare gli elastici??? Quando torno dalle ferie iniziamo a progettarla ben benino e poi ne diciamo come si fa a tutti.

:bye1.gif:
 
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SvL
view post Posted on 4/8/2008, 16:03




CITAZIONE (Claudio Basili @ 4/8/2008, 16:57)
Bene devo trovare questo dischetto :)
Una cosa, mi è venuta la fissa del compressore per il pneumatico ora trovo il motore e mi metto all'opera...

li a Roma trovi tutto l' occorrente.. alla fine si tratta solo di trovare un vecchio motore e serrare i vari raccordi tra loro ed è fatta..
l' unica cosa difficile da fare è il raccordo spingivalvola ... ma non è piu un problema per te vero? :D



CITAZIONE (Claudio Basili @ 4/8/2008, 16:57)
Per finire, ricordi la macchinetta per imboccolare gli elastici??? Quando torno dalle ferie iniziamo a progettarla ben benino e poi ne diciamo come si fa a tutti.

:bye1.gif:

ok ^_^

 
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view post Posted on 4/8/2008, 16:14
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Dentex Hunter ®©

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CITAZIONE (SvL @ 4/8/2008, 17:03)
CITAZIONE (Claudio Basili @ 4/8/2008, 16:57)
Bene devo trovare questo dischetto :)
Una cosa, mi è venuta la fissa del compressore per il pneumatico ora trovo il motore e mi metto all'opera...

li a Roma trovi tutto l' occorrente.. alla fine si tratta solo di trovare un vecchio motore e serrare i vari raccordi tra loro ed è fatta..
l' unica cosa difficile da fare è il raccordo spingivalvola ... ma non è piu un problema per te vero? :D

:woot: :woot:

:bye1.gif:
 
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Dean Moriarty
view post Posted on 4/8/2008, 16:45




Svl, sei un grande. ;)
 
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view post Posted on 4/8/2008, 20:23

Spigolaro

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Complimenti!! :clapping.gif:
 
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stex_sub66
view post Posted on 4/8/2008, 20:36




SVL = Il Bignami dell'oleopneumatico
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
 
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view post Posted on 5/8/2008, 07:34
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Polparo

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CITAZIONE (stex_sub66 @ 4/8/2008, 21:36)
SVL = Il Bignami dell'oleopneumatico
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Più che un "BIGNAMI" lo definirei un "TRECCANI"!! :clapping.gif:

Veramente tanti complimenti!!
 
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Dean Moriarty
view post Posted on 5/8/2008, 11:02




CITAZIONE (nightmare7583 @ 5/8/2008, 08:34)
CITAZIONE (stex_sub66 @ 4/8/2008, 21:36)
SVL = Il Bignami dell'oleopneumatico
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Più che un "BIGNAMI" lo definirei un "TRECCANI"!! :clapping.gif:

Veramente tanti complimenti!!

A me ricordata tanto McGyver, che da una cannuccia e una graffetta costruiva un'arma di distruzione di massa con molta disinvoltura...

Svl è il McGyver dell'oleopneumatico...
 
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Vincenzo75
view post Posted on 5/8/2008, 15:38




:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
un abbraccio
enzo
 
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view post Posted on 5/8/2008, 16:19
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Spigolaro

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Sei
V
eramente
L
'unico
non vedo l'ora di vedere la "macchinetta"
 
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SvL
view post Posted on 5/8/2008, 18:10




mi avete caricato di complimenti ... che altro dire : fa veramente piacere !
thanks .

x mephysto: che macchinetta?
 
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view post Posted on 5/8/2008, 18:54
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Spigolaro

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Quella per imboccolare le gomme
 
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