CITAZIONE (Pandasub @ 9/1/2006, 16:25)
la possibilità di prendere una "fregatura" è sensibilmente + elevata per chi acquista che per chi vende
...scusami ma nono sono daccordo: uso tanti mercatini su internet, sia per vendere che per comprare, ormai da 5 anni (ho concluso centinaia e centinai di scambi) e posso garantirti che le fregature le predono più facilmente i venditori... molte volte il venditore spedisce, impegnando il suo bene e sborsando di tasca propria i soldi per le spese di spedizione; spesso poi l'acquirente paga a suo comodo, il che significa dover attendere anche delle settimanae prima che il debito venga saldato! Per non parlare dei "pericoli" annessi alla spedizione: ad esempio, se ti invio un fucile che "poi mi pagherai" e lo stesso ti arriva rotto, chi la prende in quel posto? Anche avendo assicurato il pacco, possono passare diversi mesi prima di rivedere il denaro (restituito dalle poste).
Cmq ti basti una realtà su tutte: ebay! E' il più grande mercatino on line esistente! Ti sei mai chiesto come mai il regolamento tutela maggiormente il venditore che non l'acquirente? Io ad esempio vendo regolarmente su ebay e guarda caso il regolamento mi consente di esigere il pagamento anticipato; solo dopo aver ricevuto il denaro allora spedisco.
N.B. Io non dico che bisogna per forza pagare prima di ricevere l'oggetto, ma nemmeno pretendere il contrario! Il sistema a feedback l'abbiamo messo su proprio per agevolare in qualche modo gli scambi.
Stilare un regolamento e un sistema di feedback come quello di ebay sarebbe pressocchè impossibile! Praticamente ci vorrebe una persona che ogni giorno sia disposta a perdere ore dietro alle transazioni del mercatino... se voi conoscete qlcno disposto a fare ciò fatemelo sapere
Sicuramente stileremo delle linee guida da seguire nonchè porteremo avanti e miglioreremo quella spcie di sistema feedback già adottato da settimane