PescaSub & Apnea

Permessi pesca in Corsica + Riserve zone vietate, file pdf

« Older   Newer »
  Share  
Rollash
view post Posted on 2/11/2009, 16:02




quindi se faccio la tessera FNPSA posso andare a pescare in francia senza il bisogno di fare la tessera fipsas giusto?
 
Top
oldsub
view post Posted on 11/11/2009, 18:47




.......é sufficiente una assicurazione RC verso terzi che però deve comprendere la PESCA SUBACQUEA

Suppression de l’autorisation de chasse sous-marine da: Bureau des affaires maritimes :

La procédure de déclaration préalable auprès des affaires maritimes pour les personnes désirant pratiquer la pêche sous-marine de loisir est supprimée (décret n° 2009-727 du 18 juin 2009).

Cette suppression est applicable à compter du 20 juin 2009.

Cela signifie qu’aucun récépissé de déclaration ne sera délivré à compter du 20 juin 2009. Les personnes titulaires d’un récépissé en cours de validité ne sont plus tenues de l’avoir avec elles dans le cadre de la pratique de la pêche sous-marine.
Cependant, les pratiquants restent soumis à l’obligation d’assurance (article L 321-3 du code du sport).

Les autres dispositions du décret (article 4) demeurent en vigueur :

I. - L’exercice de la pêche sous-marine est interdit aux personnes âgées de moins de seize ans.
II. - L’usage, pour la pêche sous-marine de loisir, de tout équipement respiratoire, qu’il soit autonome ou non, permettant à une personne immergée de respirer sans revenir à la surface est interdit. sauf dérogation accordée par le préfet, la détention simultanée à bord d’un navire ou embarcation d’un équipement respiratoire ainsi défini et d’une foëne ou d’un appareil spécial pour la pêche sous-marine est interdite.
III. - Sont interdits les engins de pêche sous-marine dont la force propulsive développée est empruntée au pouvoir détonant d’un mélange chimique ou à la détente d’un gaz comprimé, sauf si la compression de ce dernier est obtenue par l’action d’un mécanisme manoeuvré par le seul utilisateur.
IV. - il est interdit aux pêcheurs sous-marins :
- d’exercer la pêche sous-marine entre le coucher et le lever du soleil ;
- de s’approcher à moins de 150 mètres des navires ou embarcations en pêche ainsi que des engins de pêche signalés par un balisage apparent ;
- de capturer les animaux marins pris dans les engins ou filets placés par d’autres pêcheurs ;
- de faire usage, pour la pêche sous-marine, d’un foyer lumineux ;
- d’utiliser, pour la capture des crustacés, une foëne ou un appareil spécial pour la pêche sous-marine ;
- de tenir chargé hors de l’eau un appareil spécial pour la pêche sous-marine.
V. - Toute personne pratiquant la pêche sous-marine de loisir doit signaler sa présence au moyen d’une bouée permettant de repérer sa position et dont les caractéristiques sont fixées par arrêté du ministre chargé des pêches maritimes.

TRADUZIONE SOMMARIA

Rimuovere l'autorizzazione di pesca in apnea La procedura di notifica preventiva di affari marittimi per coloro che desiderano il pesce per il tempo libero subacquee, è soppresso (Decreto n. 2009-727 del mese di giugno 18, 2009). Questa soppressione è applicabile a partire dal Giugno 20, 2009. Ciò significa che nessuna ricevuta dichiarazione sarà rilasciata a partire dal Giugno 20, 2009. Persone titolari di una ricevuta valida non è più tenuti ad avere con loro attraverso la pratica della pesca subacquea. Tuttavia, gli operatori sono soggetti ad assicurazione obbligatoria (articolo L 321-3 del Codice di sport).
de cette activité Altre disposizioni del decreto (articolo 4), restano in vigore: I. - La pratica della pesca subacquea è vietata a persone di età inferiore ai sedici anni. II. - L'impiego per la pesca subacquea ricreativa delle attrezzature di respirazione, sia essa autonoma o non consente ad una persona di respirare sott'acqua senza ritornare la superficie è vietata. a meno che non revocata dal Prefetto, il possesso simultanea a bordo di una nave o il battello di respirazione apparecchiature così definiti ed una lancia o un dispositivo speciale per la pesca subacquea è vietata. III. - Sono vietati gli attrezzi da pesca subacquea la cui forza propulsiva sviluppata è preso in prestito dal potere di far esplodere una miscela di sostanze chimiche o il relax di un gas compresso a meno che la compressione di quest'ultimo è ottenuto con l'azione di un meccanismo azionabile da un solo utente. IV. - E 'vietato ai sottomarini pescatori a portare la pesca subacquea tra il tramonto e l'alba di avvicinarsi ai 150 metri di navi o imbarcazioni da pesca e gli attrezzi di pesca segnalati da markup apparente, la cattura di animali marini catturati nelle reti da pesca reti da posta o con altri pescatori da utilizzare per la pesca subacquea, un luminoso, da usare per la cattura di crostacei, un lancia o un dispositivo speciale per la pesca subacquea; di prendere in carico fuori dall'acqua un apparecchio speciale per la pesca subacquea. V. - Qualsiasi persona che per il tempo libero di pesca subacquea devono segnalare la loro presenza per mezzo di una boa per individuare la sua posizione e le cui caratteristiche sono determinate con decreto del Ministro della Pesca.

Art. L. 321-3. DU CODE DU SPORT (http://landes.franceolympique.com/landes/f...dassurances.pdf
La souscription d’un contrat d’assurance en responsabilité civile pour la pratique de la pêche sous-marine
de loisirs est obligatoire. L’attestation d’assurance doit être présentée à toute demande des autorités chargées de la police

Art. L. 321-3. - La sottoscrizione di un contratto di assicurazione di responsabilità civile per la pratica di attività ricreative pesca subacquea è richiesto. Il certificato di assicurazione deve essere presentata la domanda autorità di polizia di questa attività

:bye1.gif:




 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 22:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


sapete se va bene la tessera uisp?
o meglio sapete se l'assicurazione associata alla uisp abbia
la copertura anche per le attivita' subacquee?
grazie
 
Top
fa_76
view post Posted on 29/7/2010, 14:12




Scusate se riprendo un post datato....ma ho un dubbio sul permesso francese....allora....:

premesso che ho capito che basta un'assicurazione dedicata (tipo quella fornita dalla tessera FIPSAS e che ho già fatto) e la carta d'identità qualora si venga fermati per un controllo....

ma quello che non ho capito e se si deve fare qualche comunicazione all'ufficio DEGLI AFFARI MARITTIMI FRANCESI....su alcuni post si parla della compilazione di un modulo presso tali uffici....Vi risulta?

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 14:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (fa_76 @ 29/7/2010, 15:12)
Scusate se riprendo un post datato....ma ho un dubbio sul permesso francese....allora....:

premesso che ho capito che basta un'assicurazione dedicata (tipo quella fornita dalla tessera FIPSAS e che ho già fatto) e la carta d'identità qualora si venga fermati per un controllo....

ma quello che non ho capito e se si deve fare qualche comunicazione all'ufficio DEGLI AFFARI MARITTIMI FRANCESI....su alcuni post si parla della compilazione di un modulo presso tali uffici....Vi risulta?

Ciao e grazie

Era così fino a qualche tempo fa; adesso basta la tessera fipsas.
http://roma.fipsas.it/index.php?page=il-biologo-on-line
:bye1.gif:

 
Top
fa_76
view post Posted on 29/7/2010, 14:33




ok grazie....mi hai tolto un dubbio che mi perseguitava da tempo... :alienff: :alienff:

ciao
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 16:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Galliate (No); Recco (GE)

Status:


Ciao a tutti,
ho letto le modalità per poter pescare in regola in Corsica.
Premesso che ora basta la tessera FIPSAS che non ho è possibile pagare un 'assicurazione tramite il vecchio link francese per ottenere il permesso.
In alternativa qanto tempo serve per ottenere il tesseramento FIPSAS?

Siccome fine mese faccio 3 gg di pesca in Corsica volevo sapere da voi qual'è il modo più veloce.

Grazie mille come sempre utilissimi!!
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 15/9/2010, 08:44




CITAZIONE (Aleskipper @ 14/9/2010, 17:14)
Ciao a tutti,
ho letto le modalità per poter pescare in regola in Corsica.
Premesso che ora basta la tessera FIPSAS che non ho è possibile pagare un 'assicurazione tramite il vecchio link francese per ottenere il permesso.
In alternativa qanto tempo serve per ottenere il tesseramento FIPSAS?

Siccome fine mese faccio 3 gg di pesca in Corsica volevo sapere da voi qual'è il modo più veloce.

Grazie mille come sempre utilissimi!!
:bye1.gif: :bye1.gif:

Ciao, vai in negozio di attrezzature di pesca (canne etc.) e fai l'iscrizione li anche se non specifica per la pesca in apnea(devi informarti sul sito Fipsas quali sono abilitati). E' valida immediatamente.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 13:46
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Galliate (No); Recco (GE)

Status:


Grazie mille Maurizio!!
Farò così, ora è più immediato che fare la tessera Fipsas.
Al ritorno la farò lostesso.

Ciao ciao
 
Top
marcox78
view post Posted on 20/7/2011, 08:51




Ciao a tutti...scusate la durezza ma voglio essere sicuro...quindi per lapesca sub in Corsica serve soltanto la tessera FIPSAS...niente di più?!

Grazie
 
Top
marcox78
view post Posted on 20/7/2011, 13:10




OK...come non detto!!! Fatto tutto...rinnovato tessera FIPSAS e ora sono in regola anche per la Corsica...

Saluti
 
Top
doggy3it
view post Posted on 6/8/2011, 16:28




Oggi mi sono trovato con 4 ricciole a tiro e non ho sparato perche' non ho la certezza che si possano pescare in corsica.
Ho una brochure che illustra le aree protette e le regolamentazioni della pesca sub che riporta tra le specie protette solo la cernia, in un'altra viene riportata anche la ricciola.
Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni?

Grazie

Andrea
 
Top
MATTEAPNEA
view post Posted on 29/12/2011, 10:26




ragazzi,ho una mezza idea di fare le prossime vacanze estive in Sicilia...Da ignorante,sono molte le zone libere dove si può pescare senza che nessuno ti rompa le ****** :D ?
approposito,chi mi sa dire il periodo migliore per prenotare il volo?che modalità si devono eseguiere x i bagagli?(fucili,pinne,ecc ? )
graziasssssssssssssss :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
robertom
view post Posted on 24/7/2012, 16:01




La tessera FIPSAS copre solo ( e non contro i terzi ) ed esclusivamente i garisti della FIPSAS durante le gare, e gli a llenamenti ufficiali . Quindi se non siete atleti in gara non siete tutelati, quindi e' come avere il nulla con se'. In Corsica se volete essere in regola non servono piu' i permessi ma solo ed esclusivamente la polizza RC che garantisca i terzi
 
Top
VERDI59
view post Posted on 20/8/2015, 10:17




vietata cernia e corvina....
 
Top
37 replies since 11/6/2008, 12:58   21205 views
  Share