Come già detto da Paolo,un collega se non ricordo male greco ha effettuato tutte queste modifiche su vari fucili pneumatici,"scopiazzando" un pò il kit mamba e realizzandone uno senza otturatore con 2 oring all'interno della volata,aveva esattamente eliminato il codolo fresando l'asta e tolto ogni oggetto che generasse attrito sull'asta praticando un foro avanzato per l'impiombatura.Tutto questo per abbattere i costi di realizzo e per eliminare l'ingombrante otturatore mamba.
Se non sbaglio rimaneva il problema dell'imprecisione dovuta proprio all'impiombatura,soprattutto a fine corsa...
Per quanto riguarda le altre modifiche non penso che ci siano enormi vantaggi
In particolare l'anellino di gomma sulla boccola come può smorzare notevolmente il rumore?!?soprattutto se è di spessore notevolmente ridotto rispetto alla boccola?Non pensi che il pistone ben più duro e tagliente all'impatto lo rovinerebbe o scalfirebbe ben presto?e ti toccherebbe aprire il fucile più spesso per sostituirlo?
Sulla boccola sono stati fatti studi su vari materiali,quello più adatto per ora sembra proprio il vulkolan ma risulta molto poco resistente alle alte pressioni.(marwhite lo cercava proprio per questo).
Per quanto riguarda il codolo non mi sembra una modifica pratica in funzione all'effettivo uso.Spesso e volentieri il codolo dell'oleo si usura,si scheggia e si rovina,causando il mancato aggancio nel pistone,in questi casi basta sostituire il codolo al volo e preservi l'asta.Mentre un'asta con il terminale profilato se si scheggia e se non si aggancia più al pistone cosa fai?la fresi ogni volta?Non ritieni che l'attrito del codolo sia quasi trascurabile sulla boccola?mi sembra che il diametro interno della boccola sia di qualche mm superiore al diametro del codolo e che il codolo batta e crei attrito sulla volata solo al momento di inserire l'asta per caricarla.
Non ho capito nemmeno la storia dell'occhiello per cercare di ridurre la deviazione dell'asta nel caso di un'ipotetica impiombatura avanzata.In sostanza ricreeresti un attrito sull'asta sicuramente inferiore allo scorrisagola,col rischio di usurare per sfregamento il nylon sull'asta e vincolando l'asta a un nylon lungo quasi tutta la lunghezza dell'asta.
Poi sempre ipoteticamente come fermeresti la corsa dell'anellino sull'asta senza codolo?con un occhiello direttamente sull'ipotetico anellino?
Se trovo il link di quella discussione te lo passo volentieri comunque.
Mi piace invece l'anellino di Nylon dentro la volata che riduce lo sfregamento metallico dell'asta(c'era un tuo demo su AM tempo fa)
La pausa invernale è lunga,c'è tempo per ogni cosa.E' lodevole l'interesse che ci metti nello studiare le tue armi!
Buon lavoro!
J.