PescaSub & Apnea

rimettere a nuovo una barca in vtr, Rio 500 open

« Older   Newer »
  Share  
hollyeone
view post Posted on 17/2/2007, 21:08




Ciao grandi, sono diventato , come già ho detto in un altro post, proprietario di una barca in vtr da 5 mt, potete vederla sotto, e un pò vecchiotta e siccome non so dà quale parte iniziare e soprattutto quali prodotti usare , per lucidare , carteggiare, gel coat, antiveggetativa etc. etc, etc, insomma da riportare a nuovo dato che la vtr e ingiallita e presenta graffi e la vernice e parecchio scolorita, potete consigliarmi?



image
 
Top
cristicar
view post Posted on 18/2/2007, 00:09




:hmm.gif:

Beh,

intanto cambia carrello che con quer "cesso" nuovo che te sei comprato, rischiavi de "acciaccamme" er piede!!!

Ah chicco, te stai proprio a da da fa' eh??????

:bye1.gif:
 
Top
skiappa
view post Posted on 18/2/2007, 12:13




qualche anno fa mi sono cimentato nel restauro di un gommone e per trovare tutto il materiale occorrente mi sono procurato il catalogo di osculati che puoi anche consultare in rete;per quanto riguarda il "come fare"prova a cercare sempre in rete per es.alla voce restauro barche e sicuramente troverai qualcosa di utile.ciao e buon divertimento ;)
 
Top
Maxxillo
view post Posted on 19/2/2007, 15:08




Io comincerei per gradi.
punto primo: di che necessita la barca???
a vederla così non sembra messa male.
Se la vegetativa è da rifare è un gran lavoro.
Riparazioni in vtr bisogna saperle fare.
Forse non c'è bisogno di tanta manutenzione......
 
Top
hollyeone
view post Posted on 19/2/2007, 15:12




si maxillo la vegetativa è da rifare e quella dell'immagine non è mi ma una uguale, ascolta , assodato che sia un gran lavoro, puoi indirizzarmi sui vari processi?

Poi ascolta tutto lo scafo vorrei rifarlo bianco , posso farlo?
Come devo procedere?

Ciao e comunque grazie lo stesso
 
Top
miki68
view post Posted on 19/2/2007, 15:29




l'anno scorso ho riparato un buco su una deriva 470 a vela. è stato meno difficile di quello che pensavo all'inizio. con la vtr puoi rifare qualsiasi pezzo. se vuoi qualche dritta dimmi pure.
 
Top
hollyeone
view post Posted on 19/2/2007, 15:37




Miki 68 magari puoi suggerirmi, iniziando dalla carteggiatura e riparazione di piccole crepe sulla vtr.

Oh magari tu grazie........... :woot: :woot: :doh.gif:
 
Top
miki68
view post Posted on 20/2/2007, 08:59




la carteggiatura deve essere fatta con carta vetrata a grana fina altrimenti rischi di togliere via tutto il gelcoat. poi olio di gomito. puoi usare anche la levigatrice elettrica, sempre con carta vetrata fina, ma devi andarci moltoooooo cauto.

per quanto riguarda le crepe dipende dalla grandezza delle stesse. se sono profonde e di una certa entità allora procedi sempre con il carteggio lungo le stesse crepe. poi puoi utilizzare la resina epossidica o quella poliestere con l'aggiunta delle microsfere. mescoli e sigilli la crepa. lasci catalizzare (non lavorarla subito, aspetta qualche giorno che è meglio), ricarteggi per rendere la parte che hai lavorato liscia, rivernici.

Riguardo alla scelta della resina, ti consiglio la resina epossidica anche se è più costosa. innanzitutto il rapporto tra le due componenti, resina e catalizzatore, che devi usare è più facile da gestire perchè il rapporto è 2:1. La resina poliestere invece ha il catalizzatore che deve essere usato a varie percentuali (dal 2% in su, più è alta la percentuale più catalizza in fretta, meno tempo hai per lavorarla). Per misurare con precisione le componenti delle resine che devi mescolare procurati in farmacia delle siringone di plastica Un altro svantaggio della resina poliestere è che può essere usato solo su uno scavo di vtr poliestere. la resina epossida non ha questa limitazione.

ciao

se le crepe sono superficiali allora non dovrebbereo creare problemi di infiltrazioni. comunque se vuoi essere sicuro ci puoi passare la vtr senza microsfere, semplicemente con il pennello, e poi rifinisci se vuoi.
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 12:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,760
Location:
colli euganei

Status:


x l'antivegetativa non ci sono problemi .......prima si valuta se necessaria..... se lo scafo lo tieni in acqua per periodi superiori ai 4 giorni e necessaria.......sempre che quella in opera non copra gia tutte le parti a contatto ........ se è semplicemente vecchia meglio "consumarla" tuttalpiu ritoccando qua e la ........ se tieni lo scafo in carrello l'antivegetativa non serve..... l'antivegetativa e TOSSICA.....ed è anche costosa...... comunque se decidi di darla prima devi carteggiare ..........e sufficente portarla in vivo.....nonserve far scaturire il fondo in vtr.....poi la stendi a pennello .......ribadisco il fatto che è tossica... e che dopo il carteggio il pavimento (ma anche le mani ,il viso, i capelli, i vestiti, ed i residui sul fazzoletto su cui ti sei soffiato il naso) sara ricoperto di polvere colorata. per le crepe ci sarebbe da scrivere un capitolo intero se sono solo brutte quando dvrai riverniciare andranno via da sole (inutile dire che la vernice dovra essere compatibile e la barca carteggiata tutta leggermente) se sono sul 1-1.5 mm di larghezza meglio prima riempirle con stucco metallico e tirarle con carta sottile se profonde e passanti bisogna scaturire bene la crepa e riempirla con stucco a resina se possono mettere in crisi la struttura conviene fare anche un rinforzo interno di spessore e dimensioni adeguate in vtr ...... le epossidiche si possono adoperare in sostituzione della vtr........ma costano molto molto molto di piu e rendono su per giu lo stesso nello specifico del restauro.......
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 15:37
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


Bellla :) quando lo facciamo sto varo? :)
 
Web  Top
hollyeone
view post Posted on 23/2/2007, 18:23




A Clà, quando vuoi, davvero, sentiamoci, mi dispiace solo per la cena del 23 cioè di stasera, comunque clà appena la metto in acqua tanto la ormeggierò all'ondina ad Anzio se vuoi ti farò sapere ciao Cla. :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 18:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


Dai un'occhiata a questo sito http://www.cecchi.it/italiano/htm/vetro1.html
 
Top
maxfazer
view post Posted on 29/5/2009, 18:02




L'antivegetativo va dato ogni anno allo scafo prima di ormeggiare la barca in porto per un paio di mesi d'estate?
 
Top
12 replies since 17/2/2007, 21:08   11956 views
  Share