PescaSub & Apnea

Tiri bassi con il Comanche, problema risolto

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 2/9/2008, 10:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Ciao ragazzi, volevo raccontarvi quello che mi è successo da poco. Premetto che uso il Comanche 90 da un paio di anni e mi sono sempre trovato bene, molto preciso e affidabile. Ultimamente però non capivo il perchè alternavo tiri da cecchino con padelle clamorose. Quando però ho sbagliato un pizzuto a non più di 50 cm dall'asta, mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava nel fucile. Provo allora con un bersaglio ancorato sul fondo e capisco che circa un tiro su tre risultava inspiegabilmente molto basso. A furia di pensare e controllare il fucile ho capito cosa non andava. Praticamente il nylon aveva preso la piega dello sganciasagola automatico, però (non so il perchè) è come se si fosse accorciato qualche mm. Praticamente la piega del nylon era arretrata il tanto che bastava per tirate un po' troppo il dente dello sganciasagola che di conseguenza alzava il codolo dell'asta. Sostituito il nylon il problema si è risolto: è tornato il Comanche di sempre.
Spero che questa mia esperienza possa magari servire a qualcuno.

:bye1.gif:
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 2/9/2008, 11:03




Grazie per aver messo a conoscenza tutti di questo problema.

Ho da poco riutilizzato un comanche 60 per il torbido.

Intuendo questo problema ho lasciato la sagola abbastanza morbida, e a volte l'ho messa nello sganciasagola a coccodrillo.

 
Top
Alessandro Taras
view post Posted on 2/9/2008, 13:51




effettivamente Giorgio credo che ogni arbalete abbisogni di tutti quegli accorgimenti che solo l'esperienza e la pratica può scovare per rendere più affidabile la nostra arma.
 
Top
domenico.vasaturo
view post Posted on 2/9/2008, 14:19




anche io con lo stesso fucile ho avuto questo problema ed in parte lo ho risolto sostituendo il nailon con del cordame per racchette, che ha un basso effetto memoria.
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 17:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,139
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Giorgio Piras @ 2/9/2008, 11:02)
Ciao ragazzi, volevo raccontarvi quello che mi è successo da poco. Premetto che uso il Comanche 90 da un paio di anni e mi sono sempre trovato bene, molto preciso e affidabile. Ultimamente però non capivo il perchè alternavo tiri da cecchino con padelle clamorose. Quando però ho sbagliato un pizzuto a non più di 50 cm dall'asta, mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava nel fucile. Provo allora con un bersaglio ancorato sul fondo e capisco che circa un tiro su tre risultava inspiegabilmente molto basso. A furia di pensare e controllare il fucile ho capito cosa non andava. Praticamente il nylon aveva preso la piega dello sganciasagola automatico, però (non so il perchè) è come se si fosse accorciato qualche mm. Praticamente la piega del nylon era arretrata il tanto che bastava per tirate un po' troppo il dente dello sganciasagola che di conseguenza alzava il codolo dell'asta. Sostituito il nylon il problema si è risolto: è tornato il Comanche di sempre.
Spero che questa mia esperienza possa magari servire a qualcuno.

:bye1.gif:

feci presente il problema tempo fa............ecco perchè son passato al geronimo pro :D :D :D :D :D


cmq il problema sul mio comanche 90 non l'ho mai risolto perchè uso un elastico che tiene in tensione il nailon quidi mi tiene sempre alto il codolo dell'asta...............ma con una 6,5 mm il problema si attutisce


passa al geronimo ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 17:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 2/9/2008, 18:41)
passa al geronimo ;) :bye1.gif:

Nel Geronimo lo sgancia sagola come agisce?
 
Top
robycomanche89
view post Posted on 2/9/2008, 19:14




nel geronimo penso ke sia automatico..

passa al caiman hf..non dare retta a nicogal82 .... :doh.gif: :D :D :D :D ............ovviamente skerzo..

cmq giorgio se ti va di andare a pesca uno di questi giorni ti posso fare provare il mio caiman hf100 e appena lo aggiusto anke il gabbiano snake 100....magari cosi ci facciamo pure un bel giro in zona pula...i cefaloni ormai sono entrati...ne abbiamo preso due con dapiran 89 e ne ho visto uno veramente enorme... ;)
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 21:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,139
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Giorgio Piras @ 2/9/2008, 18:58)
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 2/9/2008, 18:41)
passa al geronimo ;) :bye1.gif:

Nel Geronimo lo sgancia sagola come agisce?

agisce su sisteme di sgancio e non interferisce sull'asta ;) ;) ;) ;) ;) bellissimo


giorgio la Omer lasciala agli sfigati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: CIAO ROBYYYYY :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Alessandro Taras
view post Posted on 3/9/2008, 09:51




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 2/9/2008, 22:10)
CITAZIONE (Giorgio Piras @ 2/9/2008, 18:58)
Nel Geronimo lo sgancia sagola come agisce?


giorgio la Omer lasciala agli sfigati
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: CIAO ROBYYYYY :bye1.gif: :bye1.gif:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
 
Top
robycomanche89
view post Posted on 3/9/2008, 12:29




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 2/9/2008, 22:10)
CITAZIONE (Giorgio Piras @ 2/9/2008, 18:58)
Nel Geronimo lo sgancia sagola come agisce?

agisce su sisteme di sgancio e non interferisce sull'asta ;) ;) ;) ;) ;) bellissimo


giorgio la Omer lasciala agli sfigati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: CIAO ROBYYYYY :bye1.gif: :bye1.gif:

x adesso la percentuale di tiri sbagliati col caiman e molto bassa... ;) :fisch.gif:...altro ke geronimo... :D


ciaoooo :D :D :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 20:14
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Ragazzi, oltre a Omer e Cressi mi sfagiola sempre di più il Phantom della Mares, quello in fibra di vetro.
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 23:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,139
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Giorgio Piras @ 3/9/2008, 21:14)
Ragazzi, oltre a Omer e Cressi mi sfagiola sempre di più il Phantom della Mares, quello in fibra di vetro.

:sick: :sick: :sick: :sick: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova........................... ;)
 
Top
robycomanche89
view post Posted on 3/9/2008, 23:11




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 4/9/2008, 00:01)
CITAZIONE (Giorgio Piras @ 3/9/2008, 21:14)
Ragazzi, oltre a Omer e Cressi mi sfagiola sempre di più il Phantom della Mares, quello in fibra di vetro.

:sick: :sick: :sick: :sick: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova........................... ;)

io l'ho visto bene da air sub e mi fa veramente skifo.,,,l'impugnatura ricorda molto quella dell istinct... :nono.gif:
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 09:22
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Pienamente daccordo sullo sganciasagola, a me non piacciono quei modelli che agiscono sotto l'asta alzandola!

Io cmq evisto su tutti i modelli di tirare troppo il nylon.

:bye1.gif:
 
Web  Top
satian
view post Posted on 5/1/2012, 11:38




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 3/9/2008, 23:01) 
CITAZIONE (Giorgio Piras @ 3/9/2008, 21:14)
Ragazzi, oltre a Omer e Cressi mi sfagiola sempre di più il Phantom della Mares, quello in fibra di vetro.

:sick: :sick: :sick: :sick: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova........................... ;)

PAROLE SANTE DETTE DA LELLO SODANO(LELLO ARENA) A MASSIMO TROISI NEL FILM "RICOMINCIO DA TRE"
 
Top
19 replies since 2/9/2008, 10:02   1669 views
  Share