PescaSub & Apnea

Come modifico le Aste prima di usarle, utile a tutti

« Older   Newer »
  Share  
lorenzo51rm
view post Posted on 4/2/2009, 18:29




Bella discussione ma state perdendo di vista la realtà per inseguire dei sofismi.. a certi livelli eventuali differenze balistiche non si apprezzano piu'.
Lucidare gli spigoli vivi ha senso per non far tagliare il mylon, lucidare alle tacche per non far tagliare il dynema... ma tutto il resto lascia il tempo che trova se sei bravo peschi con un fucile qualsiasi... se sei un neofita peschi solo se hai ....C@@O....HAHAHA Chiaro il messaggio????

SCHERZI A PARTE E' BELLO ANCHE SOLO CHIACCHIERARCI SOPRA, SONO CON VOI...LORENZO

Edited by Mirco Savoretti - 5/2/2009, 07:52
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 19:42
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lorenzo51rm @ 4/2/2009, 18:29)
Bella discussione ma state perdendo di vista la realtà per inseguire dei sofismi.. a certi livelli eventuali differenze balistiche non si apprezzano piu'.
Lucidare gli spigoli vivi ha senso per non far tagliare il mylon, lucidare alle tacche per non far tagliare il dynema... ma tutto il resto lascia il tempo che trova se sei bravo peschi con un fucile qualsiasi... se sei un neofita peschi solo se hai ....C@@O....HAHAHA Chiaro il messaggio????

SCHERZI A PARTE E' BELLO ANCHE SOLO CHIACCHIERARCI SOPRA, SONO CON VOI...LORENZO

In genere questi lavori li effettuo quando fa freddo e non vado a pescare :)

Ho visto che sei di Roma, viene nel funclub :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2009, 09:42

Neofita

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao Claudio,

Cosa intendi quando parli di eliminare il filo tagliente nel tua spiegazione ?

 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 08:15
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cuomi @ 4/9/2009, 10:42) 
Ciao Claudio,

Cosa intendi quando parli di eliminare il filo tagliente nel tua spiegazione ?

Le tacche quando vengono realizzate hanno spesso e volentieri delle sbavature che le rendono taglienti, quindi gli archetti in dyneema sono i primi a farne le spese.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2012, 14:42
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Ho rifatto l'articolo nel sito, buona lettura

http://www.pescasubapnea.com/pescasub/fai-...aste-tahitiane/
 
Web  Top
icon6  view post Posted on 9/1/2013, 01:07

Polparo

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Rimini

Status:


anch'io ho letto che gia da molti anni gli scienziati hanno scoperto la particolare conformazione della pelle degli squali che risulta "striata" e addirittura ruvida al tatto(se avete mai toccato uno squalo(io l'ho fatto) la pelle sembra carta vetrata 180 :D )

al contrario di quanto di solito si immagina delle piccole protuberanze sul bordo tagliante l'acqua (aria) puo addirittura comportare dei vantaggi a livello di attrito nell'acqua/aria, lo ha dimostrato uno studio di qualche anno fa effettuato da dei bioingenieri (credo si chiamino così , qlli che studiano la natura cercando di trarne idee da applicare a relta costruttive) sulle protuberanze poste sulla parte frontale delle pinne pettorali delle balene. il concetto ho letto è in via di applicazione sulle ali degli aerei.

riassumendo..... che ne dite di una leggera sfioratina di sabbiatura con sabbia molto fina?

o forse con tela 600 una strisciatina longitudinale?

potrebbero essere valide come idee applicative secondo voi?
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 11:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Vorrei un consiglio: ho un'asta con tacche e vorrei fare in modo di poterci agganciare un'ogiva in dyneema.
Il problema e' proprio la parte superiore della tacca, quella specie di alettone che serve appunto a non far uscire l'ogiva una volta agganciata:

Se lo lascio cosi', anche usando un'ogva fatta con dyneema da 1,5 la tacca me lo taglia regolarmente dopo 2 caricamenti.
Ho provato a limare un po' ma il problema e' che sto alettone e' tagliente e se provo a limarlo diventa piu' corto ma sempre tagliente resta.
Devo limarlo completamente? Ma in tal caso, se limo tutto'sto allettone, credo che l'ogiva non troverebbe piu' nulla su cui agganciarsi...
Ho provato anche a rivestire il dyneema con del tubicino termorestringente ma serve a poco, perché resiste leggermente di piu' e poi si taglia anche quello assieme al filo.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 12:35

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
554
Location:
Sardegna - medio campidano

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 10/7/2013, 12:58) 
Vorrei un consiglio: ho un'asta con tacche e vorrei fare in modo di poterci agganciare un'ogiva in dyneema.
Il problema e' proprio la parte superiore della tacca, quella specie di alettone che serve appunto a non far uscire l'ogiva una volta agganciata:
(IMG:http://i43.tinypic.com/2comzc4.jpg)
Se lo lascio cosi', anche usando un'ogva fatta con dyneema da 1,5 la tacca me lo taglia regolarmente dopo 2 caricamenti.
Ho provato a limare un po' ma il problema e' che sto alettone e' tagliente e se provo a limarlo diventa piu' corto ma sempre tagliente resta.
Devo limarlo completamente? Ma in tal caso, se limo tutto'sto allettone, credo che l'ogiva non troverebbe piu' nulla su cui agganciarsi...
Ho provato anche a rivestire il dyneema con del tubicino termorestringente ma serve a poco, perché resiste leggermente di piu' e poi si taglia anche quello assieme al filo.

hai pensato a creare delle pinnette da posizionare in corrispondenza delle tacche? se hai qualche amico fabbro/saldatore in 10 minuti risolvi tutto, crei una pinnetta inox e la saldi col T.I.G. (naturalmente l'asta va morsata per evitare che abbia qualche deformazione per via del calore della saldatura


io ne ho recuperato diverse cos'ì.....lavoro in una carpenteria metallca :D :D
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 06:38

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
391
Location:
Lipari ( Messina)

Status:


Se la blocchi e la saldi non si torce..?
 
Contacts  Top
53 replies since 3/4/2008, 10:56   7725 views
  Share