PescaSub & Apnea

Come modifico le Aste prima di usarle, utile a tutti

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
icon13  view post Posted on 3/4/2008, 10:56 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Ragazzi purtroppo la qualita' e la lavorazione delle aste e' cambiata e per mantenere il prezzo concorrenziale alcune case evitano dei piccoli accorgimenti (smussare le tacche, togliere sbavature ed altro) perche' fanno aumentare i costi del prodotto finito.

Articolo nel rifatto nel sito www.pescasubapnea.com

http://www.pescasubapnea.com/pescasub/fai-...aste-tahitiane/

Da maniaco della perfezione, anche se in questo momento ho poco tempo, mi diverto a personalizzare le aste per renderle piu' funzionali al massimo secondo i miei pensieri.

Per prima cosa controllo meticolosamente se l'asta č dritta e non presenti gobbe strane, in particolare vicino alle tacche, sul codolo e nei pressi dell'aletta. Spesso e volentieri mi sono capitate piegate a causa della lavorazione.

I prodotti che uso per questo lavoro sono:

1) Una serie di piccole lime a ferro di varie forme
2) Carta vetrata grana fine
3) Filo inox tipo freno bicicletta
4) Pasta abrasiva molto fine
5) Cordino o dyneema


imm001aw8


I miei interventi sull'asta avvengono in quei punti dove la macchina ha lasciato materiale residuo/sporco.

imm002nr0

imm003fb0

imm004yo1

imm005ax1


Il mio lavoro inizia con la lima e carta vetrata per togliere sbavature e poi suddessivamente passo la pasta abravisa per lucidare la zona cercando di diminuire l'attrito.

imm006wm0


Poi successivamente passo alle tacche con la lima e cerco di togliere il filo tagliente

imm007um9


Finita la parte di sgrosso prendo il filo del freno e lo passo sulle tacche e nei fori della sagola per fare un lavoro piu' preciso (attenzione a non esagerare).

imm008tl9

imm009vx0


Dopo questa operazione passo alla lucidatura (non eccessiva) e si puo' fare in vari modi, chi ha il dremmel lo puo' utilizzare con i tamponi e la pasta abrasiva, io in questo caso uso un cordino oppure il dyneema ed un panno di lana.

imm010fi0

imm011kg4


Tratto in questo modo tutte le tacche e tutti i fori dell'asta.
Questo e' il lavoro finito.

imm012kt0

imm013kt9

imm014kh7


Anche per la punta e l'aletta uso la stessa tecnica togliendo le sbavature.

imm015tc9

Per il montaggio poi sul fucile uso i sistemi classici tranne per il monoscocca e mr.carbon che trattero' in un altro post.
Spero di essere stato utile.

Ciao

Claudio

Edited by Claudio Basili - 3/8/2012, 15:43
 
Web  Top
53 replies since 3/4/2008, 10:56   7725 views
  Share