PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
crashdive
view post Posted on 17/10/2008, 18:17




Errata corrige: lo spingivalvola con filettatura mi serve per un cressi-sub sl star 50 ed un o.m.e.r tempest 50
 
Top
SvL
view post Posted on 17/10/2008, 18:18




è quello il punto ostico purtroppo.. gli altri raccordi li trovi gia belli e pronti e ti basta avvitarli.. l' attacco al fucile invece non lo trovi in commercio gia fatto..

hai diverse soluzioni:

1. prendi una pompa mares , ne tagli l' estremita e la fissi al resto dei raccordi.. poi pero ci devi fare lo spingivalvola senno non avrai una misurazione precisa .

2. guardi in firma da me , vai alla pagina dei manometri e te ne fai uno come quelli che ho fatto io

3. cerchi un tornitore nella tua citta e gli spieghi il lavoro che ti deve fare.

 
Top
crashdive
view post Posted on 18/10/2008, 08:47




grazie sei stato molto chiaro, ho capito che qui a questo punto ci si deve ingegnare...
p.s. il video nella sezione manometri sotto il raccordo terzo tipo non è disponibile su youtube...
 
Top
SvL
view post Posted on 18/10/2008, 08:57




devi prendere una pompa mares , tagliargli l' ultimo tratto col seghetto (una decina ci cm circa) , poi ci sono dei raccordini stringitubo che trovi nei negozi di oleodinamica , prendi quello di diametro giusto per stringere la pompa , la stringi e avviti tutto sul resto dei raccordi del compressore. poi ti dovrai creare un qualcosa che funga da spingivalvola .

poi dovrai comprare una valvola mares sten da mettere sul cressi

tutto cio ( apparte lo spingivalvola) è gia stato fatto... non da me ma da altri mi sembra proprio in questo thread. quindi per i dettagli e l' affidabilita del tutto devi chiedere a loro.


se devi comprare tutto ecco cio che probabilmente spenderai per il materiale da lavorare:

pompa 13,5 eur
valvola 6 eur
raccordo 1 eur
spese spedizione : 12,5 eur


tot: 33 eur circa

ps. il tutto funziona anche senza spingivalvola.. solo che senza di esso la pressione del fucile sara circa 5-8 bar inferiore a quanto ti segnera il manometro.
 
Top
buggianone
view post Posted on 2/11/2008, 22:16




Abemus kompressor.
Grazie ad un amico con le mani d'oro ho finalmente il mio compressorino.
Una domanda: :hmm.gif:
A cosa serve lo spingivalvola sul terminale del compressore?
Quando il fucile è sotto carica sul manometro del compresore si visualizza la pressione anche se non c'è lo spingivalvola.
Chiaramente se il compressore è spento senza spingivalvola non vedi la pressione. Ma se hai un manometro a parte a cosa ti serve?
secondo me lo spingivalvola sul raccordo del compressore è una complicazione inutile.
:bye1.gif:

PS appena posso metto le foto

La considerazione precedente deriva dal fatto che mi ricordo (ma quanto sono vecchio?) che la mares con i primi sten con la valvola posteriore a baionetta e non filettata commercializzava un manometrino da inserire sulla pompa che non aveva spingivalvola ma che funzionava egregiamente mentre pompavi a mano il fucile :woot: :woot: :bye1.gif: :bye1.gif: .
Ce l'avevo (trentannifa) ma non lo trovo più :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

Comunque ragazzi siete grandi perchè fate ritornare gli entusiasmi ai vecchietti :woot: :woot: :woot: :woot: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
carmineros
view post Posted on 6/11/2008, 21:16




Ragazzi finalmente ho trovato il compressore, è un po vecchio e non so se funziona, ma per testarlo ho bisogno di capire come si collega, la messa a terra l'ho trovata, ma gli altri tre contatti non so come vengono connessi, i contatti sono tipo come quelli che si vedono nei tubi al neon, appena ho la possibilità faccio un paio di foto.
Poi per sapere che l'olio che c'è dentro è ancora sufficiente per il suo normale funzionamento come faccio?


image
image
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 23:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,536
Location:
VILLA CASTELLI

Status:


:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
carmineros
view post Posted on 12/11/2008, 12:22




Ho trovato un nuovo compressore FUNZIONANTE e completo, appena posso parto con i lavori per ora ho preso solamente il manometro con glicerina con scala a 60 bar, per gli altri raccordi dovrò sbattermi un po in giro :bye1.gif:
 
Top
carmineros
view post Posted on 13/11/2008, 10:39




.... Ragazzi il compressore è in via di ultimazione, ieri ho portato un mirage a 40 BAR, e ho detto tutto :bye1.gif:
 
Top
carmineros
view post Posted on 13/11/2008, 16:47




... aggiungo qualche foto ma il compressore è in corso d'opera, devo aggiungere una frusta la valvola di non ritorno e uno spingi valvola da costruire.
Anche se nella foto il compressore fa segnare solo 34 bar vi assicuro che arriva anche a 40 ;)

image
image

image
image

Appena finisco tutto aggiungo altre foto :bye1.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 13/11/2008, 16:57




bellali' !

aggiunto alla lista!

:clapping.gif:
 
Top
carmineros
view post Posted on 13/11/2008, 17:01




CITAZIONE (SvL @ 13/11/2008, 16:57)
bellali' !

aggiunto alla lista!

:clapping.gif:

Grazie a te Luca, per aver condiviso con tutti questa fantastica idea :clapping.gif: :clapping.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 16:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (paolork @ 7/6/2008, 18:01)
io ho completato il mio :D ,e va una bellezza,ieri ho caricato fino a 26 atmosfere e non dava segni di cedimento!secondo me può salire anche di più
....appena mi riprendo dalla pescata di oggi :wacko: vado a fare qualche foto....
:bye1.gif:

Un saluto a tutti i maestri, ho finalmente trovato ed avviato per prove il mio bel motore, vorrei sapere da paolork dove ha reperito le varie raccorderie a roma.
Un saluto a tutti
max
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 16:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (SvL @ 18/10/2008, 08:57)
se devi comprare tutto ecco cio che probabilmente spenderai per il materiale da lavorare:

pompa 13,5 eur
valvola 6 eur
raccordo 1 eur
spese spedizione : 12,5 eur
tot: 33 eur circa

Ciao di nuovo, x SvL sai dove reperire il materiale via inernet??
Grzie
max
 
Top
SvL
view post Posted on 15/11/2008, 16:38




prova su tuttopescamare.. se non vedi a listino prova a contattarli in privato ( alle volte puo essere che hanno cose a magazzino non espressamente indicate online)

 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70951 views
  Share