PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
paolork
view post Posted on 8/6/2008, 14:35




aggiornato pure io :D ...
 
Top
daniel67
view post Posted on 8/6/2008, 15:56




Grazie del benvenuto SVL
ma devo ancora perfezzionare il Kompressore, il punto debole potrebbe essere tra il raccordo e il tubicino di rame dell'uscita del motore, per togliere ogni dubbi ho deciso che in quel punto farò una saldatura, se poi dovesse rimanere al massimo a 12 bar sostituirò il motore.
comunque sono contento dell'esperienza maturata :) :)
 
Top
seby87
view post Posted on 8/6/2008, 19:52




Ragazzi vi annuncio ke a breve anche io gonfierò il fucile in 2 minuti, da svl ho comprato il raccordo, oggi mi sono procurato il motore del frigorifero....fine settimana compro tutti gli ocorrenti e poi via al montaggio!!!vi aggiorno!
 
Top
SvL
view post Posted on 8/6/2008, 20:42




la famiglia si allarga a macchia d' olio !
vai Seby tienici informati !
 
Top
paolork
view post Posted on 9/6/2008, 15:21




Ecco quì il mio compressore....
La valvola messa in quel punto mi serve per non far tornare indietro l'aria se devo fare qualche modifica senza scaricare il fucile...ora ne devo mettere un'altra di sfiato per sgonfiare il fucile senza staccare il fucile dal compressore...insomma per essere una cosa più veloce....ora mi ero arrangiato svitando leggermente il manometro ma preferirei avere una cosa più pulita e senza smontare nulla ogni volta....
Scusate il disordine dietro :D ...

:bye1.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 9/6/2008, 17:32




molto bello , complimenti!
ti ho aggiornato il link nella pagina principale.

ps. adesso aspettiamo le foto di SubFireman che lo ha fatto diverso dal solito (pero non voglio anticipare nulla) :fisch.gif:
 
Top
the wizard87
view post Posted on 11/6/2008, 09:08




daje subfire....facce vedè come lo hai fatto...che se mi piace la tua idea me ne faccio un altro.. :smilies-14361.png:
 
Top
seby87
view post Posted on 11/6/2008, 09:45




cos'è il raccordo bicono e a cosa seerve? inoltre nelle immagini in prima pagina, non è messa in sequenza la valvola di non ritorno, dove va messa?
 
Top
the wizard87
view post Posted on 11/6/2008, 09:50




il raccordo bicono serve per unire il tubicino in rame del compressore che espelle l'aria alla raccorderia varia che utilizziamo
per l avalvola di non ritorno io l'ho messa prima del manometro....ma essenzialmente perchè utilizzando anche solo il manometro per verificare la vera pressione del fucile
per essere più chiaro:
- carico il fucile diciamo a 25 atm....il manometro a compressore acceso segna 25.
- spengo il compressore e svito un pò il fucile in modo da far svuotare la raccorderia dall'aria rimanente
-ricollego il fucile al compressore ma spento così che l'aria arriva al manometro ma non al compressore per via della valvola di non ritorno..
chiaro?:D
 
Top
seby87
view post Posted on 11/6/2008, 10:13




si kiaro grazie mille!
 
Top
seby87
view post Posted on 13/6/2008, 17:18




Ciao ragazzi, grandi passi avanti per il mio Kompressor...oggi mi è arrivato il pezzo mandatomi da SvL (raccordo) allora sono andato a prendere tutti gli altri pezzi...poi ho pitturato un po' il motore che era abbastanza sporco e in alcune parti arrugnito (SvL spero che tu non te la prenda che è del tuo stesso colore, ma manco a farlo a posta l'unica bomboletta che avevo in casa era la dorata)... e poi ho fatto una base dove poi lo fisserò. Non ho trovato il raccordo bicono per collegare il tubetto di rame del motore col resto della "tubatura" spero che domani mio zio mi possa fare una saldatura...intanto vi anticipo il mio lavoretto...
A volevo chiedervi una cosa: siccome vorrei usare i raccordi anche per prendere la pressione del fucile senza dover accendere il motore, al posto della valvola di non ritorno che non ho acquistato perchè mi hanno cercato 20 euro, posso metterci un rubinetto?(prima del raccordo a T)????
Il motore:

image

La base:

image

I raccordi:

image
 
Top
Glaucos
view post Posted on 13/6/2008, 18:01




Era da parecchio che non mi facevo sentire, fino a poco fà stavo per vendere il mio mamba compressore manometro, era un raptus........ HO DECISO TENGO TUTTTTTTTOOOO ! !
 
Top
SvL
view post Posted on 13/6/2008, 19:00




CITAZIONE (seby87 @ 13/6/2008, 18:18)
Ciao ragazzi, grandi passi avanti per il mio Kompressor...oggi mi è arrivato il pezzo mandatomi da SvL (raccordo) allora sono andato a prendere tutti gli altri pezzi...poi ho pitturato un po' il motore che era abbastanza sporco e in alcune parti arrugnito (SvL spero che tu non te la prenda che è del tuo stesso colore, ma manco a farlo a posta l'unica bomboletta che avevo in casa era la dorata)... e poi ho fatto una base dove poi lo fisserò. Non ho trovato il raccordo bicono per collegare il tubetto di rame del motore col resto della "tubatura" spero che domani mio zio mi possa fare una saldatura...intanto vi anticipo il mio lavoretto...
A volevo chiedervi una cosa: siccome vorrei usare i raccordi anche per prendere la pressione del fucile senza dover accendere il motore, al posto della valvola di non ritorno che non ho acquistato perchè mi hanno cercato 20 euro, posso metterci un rubinetto?(prima del raccordo a T)????
Il motore:

http://img181.imageshack.us/img181/867/130...13062008if0.jpg)

I raccordi:

http://img181.imageshack.us/img181/7516/13062008002my0.jpg

sei all' arrivo.. benissimo!

circa il problema: tieni conto che il motore ha gia una valvola di non ritorno dunque la pressione la puoi misurare lostesso . ovviamente andranno in pressione una serie di tubi ( e non solo il raccordino) quindi se ci vogliono una decina di rilevazioni di manometro per far perdere 1 bar a un fucile medio lungo , misurando direttamente su compressore magari ( la butto li) perderai 1 bar ogni 2 rilevazioni . comunque sia non è un problema .. una volta che stabilisci la quota di pressione che perdi ad ogni rilevazione risali per sottrazione automaticamente alla pressione del fucile .

ps. non ti preoccupare per il colore.... anche io l' ho fatto oro perche era l' unica bomboletta che avevo al momento disponibile :D

Edited by SvL - 13/6/2008, 20:31
 
Top
mamiz
view post Posted on 13/6/2008, 19:26




questo compressorino intriga molto anche me: potrebbe essere facilmente usato anche per gonfiare i pneumatici della bici...
mi e vi chiedo però: ma questi compressori, dove si possono trovare? a chi rivolgersi per recuperarne uno e cimentarsi nella costruzione?
Dove andare per recuperarne uno a Milano?

Ciao,
-M

PS Japo e Mario, astenetevi... lo so che voi mi mandereste a ravanare in discarica... :rolleyes: :doh.gif:
 
Top
seby87
view post Posted on 14/6/2008, 08:40




ragazzi una informazione...devo collegare una frusta, se adopero un flessibile del bagno, secondo voi tiene la pressione ? parlo di quelli di gomma rivestiti da una maglia metallica...
 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70948 views
  Share