PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
svl
view post Posted on 29/4/2008, 09:58




comunicazione di servizio: stavo risistemando la pagina iniziale e mi son reso conto che tante immagini mancavano.. nessun mistero è solo che un mesetto fa per cause ignote mi hanno resettato lo spazio web e tante immagini sono andate perse .. per esempio quelle che mi aveva mandato Dondurma del suo compressore...

quindi se mancano le vostre immagini che vi avevo postato e non sapete come fare potete rispedirmele .
 
Top
the wizard87
view post Posted on 29/4/2008, 12:06




una cosa...la valvola di non ritorno è indispensabile? io pensavo di metterla prima del manometro va bene li?

ps ho il tubicino da dove esce l'aria che è di soli 5 mm..non che è troppo piccolo e faccio fatica a trovare raccordi adatti per il raccordo a T dove va collegata la frusta e il manometro?:(
 
Top
paolork
view post Posted on 29/4/2008, 12:26




Prima stavo guardando l'asciuga capelli ed ho notato l'elettroblock,sarebbe utile una spina del genere nel compressore?
 
Top
svl
view post Posted on 29/4/2008, 12:30




CITAZIONE (the wizard87 @ 29/4/2008, 13:06)
una cosa...la valvola di non ritorno è indispensabile? io pensavo di metterla prima del manometro va bene li?

ps ho il tubicino da dove esce l'aria che è di soli 5 mm..non che è troppo piccolo e faccio fatica a trovare raccordi adatti per il raccordo a T dove va collegata la frusta e il manometro?:(

io non l' ho usato.. non so se capita anche agli altri, ma il mio motorino ha all' interno gia un sistema di valvola di non ritorno..

 
Top
the wizard87
view post Posted on 29/4/2008, 12:38




CITAZIONE
Prima stavo guardando l'asciuga capelli ed ho notato l'elettroblock

paura di prendere la 220??!!:D....


grazie per l'info svl....adesso vedo se anche il mio ne è dotato..per la sezione di tubicino piccolo invece dici che ci sono problemi o ci sono raccordi adatti?
 
Top
svl
view post Posted on 29/4/2008, 12:47




CITAZIONE (the wizard87 @ 29/4/2008, 13:38)
CITAZIONE
Prima stavo guardando l'asciuga capelli ed ho notato l'elettroblock

paura di prendere la 220??!!:D....


grazie per l'info svl....adesso vedo se anche il mio ne è dotato..per la sezione di tubicino piccolo invece dici che ci sono problemi o ci sono raccordi adatti?

non te lo so dire.. io il raccordo adatto non l' ho trovato e mi sono fatto una cosa tutta mia. se vuoi te la spiego.
 
Top
the wizard87
view post Posted on 29/4/2008, 12:52




si mi piacerebbe se me la spiegassi perchè ho paura di non trovarlo...:D
grazie Luca...;) semrpe disponibilissimo
 
Top
svl
view post Posted on 29/4/2008, 13:26




image

ti serve un innesto rapido per compressori ( sono comunissimi)
ho fatto un forellino da 2mm sul tubo in uscita .
ho inserito l' innesto rapido, ho messo un oring ( ma forse anche del silicone rosso va bene)
poi un premi oring ( un tubicino di plastica .. era parte del cappuccio di una siringa)
e infine ho inserito un pernetto di metallo da 2mm nel forellino precedentemente fatto.
ho avvitato il raccordo a T

ps. la frusta non la uso ho attaccato direttamente il raccordo con spingivalvola al raccordo a T ( freccia blu) , ovviamente ho rinforzato il raccordo a T con una stecca di ferro fissata alla tavola di legno.
 
Top
paolork
view post Posted on 29/4/2008, 14:11




CITAZIONE (the wizard87 @ 29/4/2008, 13:38)
CITAZIONE
Prima stavo guardando l'asciuga capelli ed ho notato l'elettroblock

paura di prendere la 220??!!:D....

Vabbè sarebbe una sicurezza in più,no?la prudenza non è mai abbastanza...metti caso ti cade dentro una vasca da bagno :lol: .
vabbè sarebbe più che altro per non rovinare il compressore se si dovesse sbagliare filo...
 
Top
dibe71
view post Posted on 29/4/2008, 17:11




l' elettroblok serve in caso di dispersioni verso massa (perdita di isolamento del compressore) sostanzialmente per evitarti una scossa toccando un apparecchio quando un cavo di alimentazione tocca la carcassa esterna, se hai l' impianto di messa a terra in casa interviene comunque il differenziale di casa, e per quanto riguarda la protezione dai contatti diretti e indiretti sei a posto.
Potresti usare un magnetotermico che interviene in caso di corto circuito per salvaguardare il motore, ma il termico interno è già sufficiente.
per cui ti consiglio di fare bene i collegamenti, e di isolarli altrettanto bene.
La valvola di non ritorno unitamente ad un secondo rubinetto a 3 vie derve per depressurizzare il condotto di mandata.
All' interno del compressore non c'è una vera e propria valvola di non ritorno, ma una lamella che si apre con il moto alternativo del pistoncino interno al compressore, ma quando il pistoncino si ferma la pressione nel tubo di mandata tiene chiusa questa lamella , quindi niente aria che torna indietro e il circuito di mandata resta in pressione.
Appena posso vi invio lo schema della realizzazione del raccordo al compressore che sto realizzando. :bye1.gif:
 
Top
the wizard87
view post Posted on 29/4/2008, 20:51




Ok siamo in fase di completamento ormai...oggi ho preso la maggior parte delle cose per la parte oleodinamica ..parecchie cercando in garage nelle cose di mio padre le ho trovate...la spesa è stata irrisoria.....solo che non ho trovato il raccordo per la valvola mares....:(....qualche aiutino???
non so veramente come trovarla..tu Luca dove li trovi quei raccordI?
ecco le foto...
image
image
image
image
image
image
comuqnu il fatto di avere un rubinetto alla fine mi ha permesso mettendo il manometro dove andrebbe il fucile e chiudendo l'altra uscita di verificare che raggiunge in pochi secondi le 20 atm... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
pazzesco...una cosa...quando spengo il compressore dopo che ha raggiunto le 20 atm traballa parecchio rispetto a quando lo accendevo senza nessun raccordo...è normale perchè dovuto allo stress della pressione?
:D
 
Top
the wizard87
view post Posted on 30/4/2008, 19:19




finito... :lol: :lol: :lol:

che fregatura per la valvola mares basta cercare un negozio che vende ricambi per compressori..ce n'è uno che ha la stessa filettatura..:D
ecco il capolavoro... :lol: poi bisogna fare uno spingivalvola...io l'ho fatto con una vite lavorata...
image
image
image
image

image
image
 
Top
Glaucos
view post Posted on 30/4/2008, 23:17




Il mio l'ho quasi terminato, devo solo collegare la frusta al kit manometro della mamba.
Non posso capire come posso collegare il tubicino di rame alla frusta.

Help Ciao
 
Top
the wizard87
view post Posted on 2/5/2008, 10:18




CITAZIONE
Non posso capire come posso collegare il tubicino di rame alla frusta.

in che senso nel senso che non ci riesci?

per il raccordo mamba mi dispiace ma non sapendo come è fatto non so darti una mano...:(
 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70951 views
  Share