PescaSub & Apnea

Il Ginepro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2007, 17:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Prov. Cagliari

Status:


Salve a tutti qualcuno mi sa dire come si comporta in acqua il Ginepro.......Affonda o galleggia..insoma si può costruire un arbalete in ginepro.

Ne ho sentito tante e non ci capisco più niente!!

Ho controllato varie tabelle di pesi specifici, semprerebbe galleggi ............ma a detta di alcune persone (esperte )affonderebbe a detta di altre(esperte) galleggia ...vorrei evitare di spreccare del legno ..Aiutatemi grazie


image
 
Top
view post Posted on 17/10/2007, 17:21

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,863
Location:
Toscana

Status:


Strana essenza...
Non so niente di preciso, ma a giudicare dagli alberelli che si vedono nei boschi dovrebbe essere pieno di nodi, quindi poco adatto.
Però è solo una supposizione, se ce l'hai in tavole grandicelle potresti mettere una foto?
 
Web  Top
Daniele Pancosta
view post Posted on 17/10/2007, 17:22




Secondo me il ginepro è meglio usarlo per fare del buon Gin !!!

Dai, che scherzo.

Se ancora nessuno ha utilizzato il legno di ginepro, ci sarà un motivo. O perchè non va bene o perchè nessuno ci ha pensato prima.
 
Top
view post Posted on 17/10/2007, 17:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Prov. Cagliari

Status:


CITAZIONE (ale37mar @ 17/10/2007, 18:21)
Strana essenza...
Non so niente di preciso, ma a giudicare dagli alberelli che si vedono nei boschi dovrebbe essere pieno di nodi, quindi poco adatto.
Però è solo una supposizione, se ce l'hai in tavole grandicelle potresti mettere una foto?

non ho foto, dovrebbe arrivarmi un tronco di circa 1,5 mt ma se non serve blocco tutto....e un legno molto costoso ,un peccato spreccarlo

CITAZIONE (Daniele Pancosta @ 17/10/2007, 18:22)
Secondo me il ginepro è meglio usarlo per fare del buon Gin !!!

Dai, che scherzo.

Se ancora nessuno ha utilizzato il legno di ginepro, ci sarà un motivo. O perchè non va bene o perchè nessuno ci ha pensato prima.

................questo in pratica era quello che mi chiedevo anche io!! :P


Non ho idea se non serve come legno per farci un arbalete o se costa troppo,troppo, troppo, per utilizzarlo a tal scopo
 
Top
tonios
view post Posted on 17/10/2007, 17:49




neanche io so niente al riguardo del ginepro,so soltanto che e' una specie super protetta da noi se ti beccano che ne tagli uno ti fanno ..... il C....o,comunque ti posso dire con esattezza che ha un legno molto ma molto strano e profumato.

strano nel senso che all'interno del tronco e quasi sempre marcio,qui lo usano per fare piccoli arnesi da cucina,e poi il tronco difficilmente arriva a sezioni ampie,e ripeto e' molto difficile trovare un tronco sano "almeno qua' "

Per me non va bene io lo visto come' fatto poi non so,aspettiamo un super esperto!
 
Top
Man28
view post Posted on 17/10/2007, 19:04




CITAZIONE (tonios @ 17/10/2007, 18:49)
neanche io so niente al riguardo del ginepro,so soltanto che e' una specie super protetta da noi se ti beccano che ne tagli uno ti fanno ..... il C....o,comunque ti posso dire con esattezza che ha un legno molto ma molto strano e profumato.

strano nel senso che all'interno del tronco e quasi sempre marcio,qui lo usano per fare piccoli arnesi da cucina,e poi il tronco difficilmente arriva a sezioni ampie,e ripeto e' molto difficile trovare un tronco sano "almeno qua' "

Per me non va bene io lo visto come' fatto poi non so,aspettiamo un super esperto!

:blink:
tonios ma che avete i ginepri transgenici?'da noi il ginepro noto come nibbaru è(era) un legno molto usato per il mobilio e le travi dei tetti negli stazzi di campagna e ti posso garantire che non marciscono mai...

Comunque non so come possa essere per un uso marino.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/10/2007, 19:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Prov. Cagliari

Status:


CITAZIONE (Man28 @ 17/10/2007, 20:04)
CITAZIONE (tonios @ 17/10/2007, 18:49)
neanche io so niente al riguardo del ginepro,so soltanto che e' una specie super protetta da noi se ti beccano che ne tagli uno ti fanno ..... il C....o,comunque ti posso dire con esattezza che ha un legno molto ma molto strano e profumato.

strano nel senso che all'interno del tronco e quasi sempre marcio,qui lo usano per fare piccoli arnesi da cucina,e poi il tronco difficilmente arriva a sezioni ampie,e ripeto e' molto difficile trovare un tronco sano "almeno qua' "

Per me non va bene io lo visto come' fatto poi non so,aspettiamo un super esperto!

:blink:
tonios ma che avete i ginepri transgenici?'da noi il ginepro noto come nibbaru è(era) un legno molto usato per il mobilio e le travi dei tetti negli stazzi di campagna e ti posso garantire che non marciscono mai...

Comunque non so come possa essere per un uso marino.
:bye1.gif:

.......................Infatti questo è un pezzo di un trave, di una vecchia casa demolita,avra circa un centinaio di anni
 
Top
japoswim
view post Posted on 17/10/2007, 22:33




ottime le bacche per fare la grappa!!!

:D :D :D :D
 
Top
il cinghiale
view post Posted on 18/10/2007, 09:35




io credo che l' unico motivo è la difficoltà a lavorare il ginepro, è un legno durissimo e molto resinoso, quindi utensili da taglio, lo perdono in men che non si dica, utensili a smeriglio idem, si riempono di resina in un minuto, in sardegna sono soliti lavorarlo riscaldandolo e usando vetro come utensile.
io ho in casa un camino fatto con ginepro proveniente da un antica casa di cagliari, avrò più di cent' anni e viassicuro che neanche col trapano si buca :)
 
Top
Daniele Pancosta
view post Posted on 18/10/2007, 09:41




Mi sa che stiamo finendo in un ginepraio! :P
 
Top
aletrix
view post Posted on 18/10/2007, 11:04




:blink: Tronco di ginepro da 1.5m?...Hai rubato un albero millenario in qualche museo giapponese? :D

:bye1.gif:
 
Top
il cinghiale
view post Posted on 18/10/2007, 11:54




CITAZIONE (aletrix @ 18/10/2007, 12:04)
:blink: Tronco di ginepro da 1.5m?...Hai rubato un albero millenario in qualche museo giapponese? :D

:bye1.gif:

penso che in sardegna siano abbastanza comuni tronchi di qella grandezza
 
Top
view post Posted on 18/10/2007, 13:19
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Prov. Cagliari

Status:


CITAZIONE (aletrix @ 18/10/2007, 12:04)
:blink: Tronco di ginepro da 1.5m?...Hai rubato un albero millenario in qualche museo giapponese? :D

:bye1.gif:

.................i travi più lunghi anno 4 mt!! questo è giusto un pezzo!



CITAZIONE (Daniele Pancosta @ 18/10/2007, 10:41)
Mi sa che stiamo finendo in un ginepraio! :P

...............hai ragione . nessuno che ha notizie sicure! Mah!!
 
Top
tonios
view post Posted on 18/10/2007, 15:25




CITAZIONE (Man28 @ 17/10/2007, 20:04)
CITAZIONE (tonios @ 17/10/2007, 18:49)
neanche io so niente al riguardo del ginepro,so soltanto che e' una specie super protetta da noi se ti beccano che ne tagli uno ti fanno ..... il C....o,comunque ti posso dire con esattezza che ha un legno molto ma molto strano e profumato.

strano nel senso che all'interno del tronco e quasi sempre marcio,qui lo usano per fare piccoli arnesi da cucina,e poi il tronco difficilmente arriva a sezioni ampie,e ripeto e' molto difficile trovare un tronco sano "almeno qua' "

Per me non va bene io lo visto come' fatto poi non so,aspettiamo un super esperto!

:blink:
tonios ma che avete i ginepri transgenici?'da noi il ginepro noto come nibbaru è(era) un legno molto usato per il mobilio e le travi dei tetti negli stazzi di campagna e ti posso garantire che non marciscono mai...

Comunque non so come possa essere per un uso marino.
:bye1.gif:

Mauro non so proprio che dirti qui da noi crescono in pineta e all'interno sono 99,8% con l'interno marcio.

E poi non diventano grandissimi come alberi,ed il tronco e quasi un rebus,nel senso che e tutto storto.Poi che vuoi che ti dica non e che sono un esperto ma qui e' cosi :huh:


:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
filgio71
view post Posted on 18/10/2007, 19:23




per esperienza personale posso dirti che è un legno durissimo, quasi inlavorabile, ha una grana molto fine e compatta però è una massa informe di nodi e macchie e non mi sembra proprio ilmiglior legno per realizzare un arbalete, inoltre è molto resinoso e a meno che non abbia avuto una stagionatura (come nel tuo caso) più che decennale credo che non possa essere incollato.
cmq mi sembra strano che realizzino travi di sostegno con questa essenza perchè non ho mai visto un "albero" di ginepro con altezza superiore ai 3-4 metri, anzi l'ho sempre visto poco più che un arbusto.
Ciao Gio
 
Top
15 replies since 17/10/2007, 17:11   731 views
  Share