PescaSub & Apnea

Fuoribordo: Sostituzione della girante, Per chi ama il fai da te.

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view post Posted on 3/11/2011, 17:52

Cefalaro

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ci ho riprovato affogandolo con del decalcificante e poi.... svitol (lo svitatutto. :fisch.gif: .) .. ma.. :nono.gif: niente di niente.. e non riesco neppure atrovare istruzioni via web.. che disastro.. e pensare cle i Selva è decantato come motore Itlaiano!!!! :blink:
Ciao e grazie.. magari appena ne so di piu lo metto in quewsto post!!! ( magari per altri nella stessa situazione.
Ciao e grazie ancora :bye1.gif:
 
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view post Posted on 11/11/2011, 18:34

Cefalaro

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:P NON è KE MI SONO DIMENTICATO, E CHE STANNO CERCANDO I PEZZI (ALMENO COSI MI HANNO DETTO...) APPENA LO RITIRO AGGIORNO IL POST.... :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
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view post Posted on 15/11/2011, 06:37

Cefalaro

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non è che mo sono perso è che è ancora da cicar per i pezzi di ricambio..... :338.gif: spero di aggiornare venerdi--- per adesso a secco
 
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view post Posted on 19/11/2011, 21:33

Cefalaro

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:bye1.gif: motore ritirato.. il problema?? mazzate mazzate mazzate.. Il meccanico mi ha detto che era solo incrostato.. ed ha aggiunto che è un problema che ha riscontrato + di una volta nei Selva :hmm.gif: ... che dire.. forse è meglio smontare i piede piu di una volta durante l'anno ( magari è un fastidio, però potrebbe evitare la calcificazione dei lembi.
Personalmente lo farò!! :fisch.gif: anche perche mi hanno "scroccato" 187 euri!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: 45 + iva di pezzi!!!
Ciao e grazie cmq!!!! :bye1.gif: :bye1.gif:
posto chiuso... si usa????
 
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view post Posted on 20/11/2011, 16:09
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RVN Angelo

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CITAZIONE (subbacquo @ 19/11/2011, 21:33) 
:bye1.gif: motore ritirato.. il problema?? mazzate mazzate mazzate.. Il meccanico mi ha detto che era solo incrostato.. ed ha aggiunto che è un problema che ha riscontrato + di una volta nei Selva :hmm.gif: ... che dire.. forse è meglio smontare i piede piu di una volta durante l'anno ( magari è un fastidio, però potrebbe evitare la calcificazione dei lembi.
Personalmente lo farò!! :fisch.gif: anche perche mi hanno "scroccato" 187 euri!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: 45 + iva di pezzi!!!
Ciao e grazie cmq!!!! :bye1.gif: :bye1.gif:
posto chiuso... si usa????

Se viene adeguatamente ingrassato durante l'assemblaggio,non servono le mazzate ;)
 
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view post Posted on 23/1/2012, 08:13
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Spigolaro

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Ragazzi oltre ai consigli preziosi di Angelo in rete ho trovato anche questo video:

www.youtube.com/watch?v=uSkhbhGinGU



:bye1.gif:
 
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view post Posted on 19/11/2012, 19:33
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Cefalaro

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spero che almeno si abbia degnato di pulire i condotti della pompa almeno con il viakal....
avete visto quante incostrazioni?
 
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view post Posted on 1/5/2013, 22:04
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Saragaro

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Ciao angelo io ho uno Yamaha 90 il sistema di smontaggio è uguale agli altri motori più piccoli! Io l'ho sempre sostituite al 15 mercuri e al 4 mercuri e non vorrei combinare un casino con il 90!

A dimenticavo sapresti dirmi quanto olio serve in media in un piede di un 90 ?
 
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view post Posted on 1/5/2013, 22:43
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RVN Angelo

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CITAZIONE (Toaldofabio @ 1/5/2013, 23:04) 
Ciao angelo io ho uno Yamaha 90 il sistema di smontaggio è uguale agli altri motori più piccoli! Io l'ho sempre sostituite al 15 mercuri e al 4 mercuri e non vorrei combinare un casino con il 90!

A dimenticavo sapresti dirmi quanto olio serve in media in un piede di un 90 ?

Il sistema di montaggio è uguale,cambia solo l'innesto dell'astina delle marce che puo'essere filettato,a millerighe.a spina.Sul 90 dovrebbero starci circa 700 gr di olio.

Riguardo al video in questione facciamo un po di chiarezza:

A parte il fatto che non ha messo un filo di grasso sui bulloni ne tantomeno sul millerighe dell'albero di trasmissione(ingrassate bene tutto durante le operazioni di riassemblaggio).

La prima minchiata è gia'presente dopo 40 secondi........Usate sempre 2 chiavi per svitare il controdado dell'astina delle marce,uno tiene il dado lungo,l'altro svita il controdado.Con il sistema nel video,se il filetto fa un po di ruggine,come forzate per svitare,si rompe la leva in plastica che agisce sull'astina,se si rompe dovete rimuovere il blocco motore per sostituirla.Contate i giri che fate per svitare il dado lungo,quando rimontate,facendo gli stessi giri al contrario,avrete la folle esattamente nella stessa posizione di quando lo avete smontato.

Minchiata 2:Il cilindro in metallo dove lavora la girante,va iserito prima nel corpo pompa in plastica(facendo attenzione che l'apposito fermo per non farlo ruotare sia correttamente in sede),poi poggiarlo sulla girante e ruotando l'albero di trasmissione a dx(guardando da sopra)spingerlo verso il basso.
Anche il fermo della girante(chiavetta),va adeguatamente ingrassato.

Minchiata finale al minuto 4,35.Il piede va inserito fino in fondo(a battuta),e solo quando è in questa posizione tenendolo spinto verso l'alto,vitare i bulloni.
Un bullone vitato con la chiave,fa una forza enorme,se c'è un attrito o qualcosa montato male,vitato il bullone con la chiave non ve ne accorgete e rompete sicuramente qualcosa.
L'anodo pinnetto,ruotatelo a dx di circa 5gradi prima di stringerlo.
Se avete altri dubbi,,,,,,,,,,basta chiedere ;)
 
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view post Posted on 1/5/2013, 22:45
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Saragaro

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Grazie tante provvederò!!
 
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view post Posted on 20/9/2013, 08:47
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Dentex Hunter ®©

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Ho trovato in rete questo video su come cambiare la girante al motore Yamaha 25 hp puo' essere utile

https://www.youtube.com/watch?feature=playe...68sb7w-3Hw#t=22

 
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view post Posted on 15/10/2013, 19:00

Polparo

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buonasera a tutti
oggi ho sostituito la girante che non sostituivo da anni, ho notato un calo di pessione e quindi ho fatto la sostituzione ma ahime' ho scoperto solo dopo che la girante era in perfetto stato e che non c'era nessun calo di pressione ma c'era solo la spia otturata da un grumo di sale :o:
 
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view post Posted on 15/10/2013, 19:29
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RVN Angelo

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CITAZIONE (mario.olbia @ 15/10/2013, 20:00) 
buonasera a tutti
oggi ho sostituito la girante che non sostituivo da anni, ho notato un calo di pessione e quindi ho fatto la sostituzione ma ahime' ho scoperto solo dopo che la girante era in perfetto stato e che non c'era nessun calo di pressione ma c'era solo la spia otturata da un grumo di sale :o:

Ti sei messo al riparo da eventuali danni a causa della rottura della girante,una volta all'anno è meglio controllarla e sostituirla ogni 2/3 stagioni.
 
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Wandosub
view post Posted on 19/9/2015, 07:34




Si vede che mi sono appena iscritto al forum? Ecco cosa succede se, causa vita, non guardi più il gommone per tre anni, NON SMONTI IL PIEDE e NON CAMBI la girante.
Millerighe bloccato alla morte e distruzione del corpo di alluminio. Insomma un ottimo modo per passare da un 35CV a 60CV senza averlo preventivato....sigh............

 
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view post Posted on 19/9/2015, 12:16
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RVN Angelo

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Prova a vendere qualche ricambio,magari recupri un po di soldini per l'altro motore.
 
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91 replies since 14/6/2007, 21:45   61712 views
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