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Fuoribordo: Sostituzione della girante, Per chi ama il fai da te.

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Corallaro
view post Posted on 31/7/2007, 15:44 by: Corallaro
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Spigolaro

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Al ritorno dalle vacanze mi sono cimentato nella sostituzione della girante.
Tutto è andato bene finchè ... ho dovuto ricorrere all'intervento del meccanico :blink:
Nonostante l'ottimo tutorial di Angelo, corredato di foto, vi assicuro che questa operazione, semplicissima per uno del mestiere, non è poi così facile per un "autodidatta" della meccanica.

Smontato il piede separandolo dal motore ed aperta la pompa dell'acqua, si è verificato il primo intoppo. Il fermo della girante, un pezzettino di metallo lungo forse meno di un cm., è caduto all'interno del piede :wacko: ed ho dovuto perdere almeno mezz'ora per recuperarlo.
In particolare, ciò che mi ha fatto desistere e chiamare il meccanico, sono state le difficoltà incontrate nel richiudere la girante nuova all'interno del corpo pompa.
Angelo, nella pur ottima descrizione che ha fatto della procedura, si è soffermato pochissimo su questo passaggio.
Ho poi potuto vedere dal vivo come fare, una volta che è venuto il tecnico a completare l'operazione.
La girante nuova va infilata singolarmente nell'albero e lasciata cadere giù nel corpo pompa bloccandola correttamente col fermo; poi si infila la campana di acciaio che la contiene, facendo attenzione a FAR COINCIDERE le due scanalature guida; dopodichè si mette l'altra metà del corpo pompa sempre infilandola dall'alto.
E' necessario esercitare una moderata pressione e ruotare contemporaneamente l'albero in senso orario per chiudere la girante all'interno della pompa.
Nel rimontare il piede è indispensabile porre MASSIMA ATTENZIONE affinchè la bocchettà dell'acqua di raffreddamento, posta all'interno del pezzo superiore del motore, vada a posizionarsi correttamente coincidendo con la bocchetta situata nel piede.

Altro avvertimento: può accadere che il flusso di acqua di raffreddamento, che zampilla fuori dalla spia a motore acceso, possa uscire con poca pressione.
Non sempre ciò evidenzia una usura della girante!
Potrebbero essere incrostazioni di sale persistenti a ostacolare il deflusso dell'acqua di raffreddamento.
Il più delle volte è sufficiente soffiare nel tubicino della spia per ripulirlo. Nei casi più ostinati, occorre soffiarci dentro col compressore.

In ultima analisi, fatevi cambiare la girante dal meccanico di fiducia se non avete una sufficiente dimestichezza con la meccanica di motori marini.

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91 replies since 14/6/2007, 21:45   61649 views
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