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Fuoribordo: Sostituzione della girante, Per chi ama il fai da te.

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RVN Angelo
view post Posted on 14/6/2007, 21:45 by: RVN Angelo
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RVN Angelo

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Mi è stato chiesto da tempo di illustrare la procedura per la sostitizione della girante,chiedo scusa per il ritardo,ma in cantiere in questo periodo si va a manettone per le consegne e il tempo per il privato è molto poco.
Non è un operazione particolarmente difficile,l'importante è controllare bene che siano stati rimossi tutti i bulloni che vincolano il piede al gambo del motore.
Le foto si riferiscono ad un Yamaha 25J 3cilindri,ma la procedura è la stessa per tutte le marche e potenze.
Particolare attenzione va rivolta al bullone che sta sotto lo zinco della pinna(se non si rimuove lo zinco non si vede),poi si passa ai laterali,e eventualmente nel bullone posteriore(in alcuni modelli è un prigioniero con dado autobloccante).
Nello sfilare il piede spesso si incontra resistenza,io utilizzo dei cunei di plastica per stallonare,si puo' usare anche un cacciavite a taglio senza forzare.
Si sistema il piede nella morsa agrappando la pinna inferiore,dopo aver spessorato le ganasce della morsa con strisce di gomma o legno fine.



Pulire bene l'albero di trasmissione con tela smeriglio per non avere resistenza nello sfilare la girante.Rimuovere il corpo pompa(se si rompe la guarnizione,potete farne una con carta per guarnizioni grigia da 1,5mm,si trova generalmente nei negozi di autoricambi).
Rimuovere la girante,facendo attenzione a non perdere la chiavetta blocca girante.(E' un pezzo di metallo piccolo,di solito a forma di mezzaluna).

Lubrificate bene con grasso marino la sede della girante.Inserite la girante nuova,facendo attenzione che la chiavetta sia correttamente nella sede .Consiglio vivamente l'utilizzo di ricambi originali.

Pulite l'interno del corpo pompa e applicate un velo d'olio.(se presenti sostituire guarnizioni se usurate)
A questo punto ruotate la girante nel senso di rotazione dell'albero motore fino a quando la base del corpo pompa combaci perfettamente con la guarnizione.
Lubrificate i bulloni e non stringete eccessivamente.

Lubrificate l'innesto superiore dell'albero di trasmissione,inserite il piede nel gambo del motore facendo attenzione alla centratura all'innesto corretto della canna per la presa dell'acqua nel corpo pompa.
Lubrificate tutti i bulloni e stringete bene.
Riempite un bidone,mettete in moto e controllate che l'acqua esca correttamente dalla spia.
Buon lavoro.HPIM0822




HPIM0823https://s10.postimg.cc/t6hefg9k9/HPIM0824.jpg

Edited by RVN Angelo - 15/2/2015, 12:29

Attached Image: HPIM0821

HPIM0821

 
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