PescaSub & Apnea

consiglio sull'arbalete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2007, 15:08
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


xke vuoi prendere un 90 quando i piu esperti ti hanno consigliato un 75???vabbe alla fine ci perdi tu :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2007, 15:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Pescara

Status:


Mi sembra una buona scelta, se vai su questo link c'è la prova fatta da Claudio Basili
http://pescasubapnea.forumfree.net/?f=885240
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 15:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,584
Location:
Roma

Status:


COMANCHE CRESSI,e vai sicuro.
 
Top
thonios
view post Posted on 13/2/2007, 15:33




be penso senza ombra di dubbio comance 75 in alluminio tanto in carbonio spenderesti solo soldi inutilmente.ed uno dei tre spora a me fa impazzire l'impugnatura e tipo la mitica impugnatura n5 markvalantain.comunque e soggettiva prova a tenerli in mano e compra quello che ti dice il cervello non il quore buona spesa
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 15:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (thonios @ 13/2/2007, 15:33)
be penso senza ombra di dubbio comance 75 in alluminio tanto in carbonio spenderesti solo soldi inutilmente.ed uno dei tre spora a me fa impazzire l'impugnatura e tipo la mitica impugnatura n5 markvalantain.comunque e soggettiva prova a tenerli in mano e compra quello che ti dice il cervello non il quore buona spesa

Sono d'accordo anche perchèse poi non ti trovi hai speso soldi inutilmente
 
Top
Lorenzoas
view post Posted on 13/2/2007, 15:45




raga rispondete
 
Top
harleyblue
view post Posted on 13/2/2007, 15:51




CITAZIONE

Mi spieghi meglio sul omer ex. 3000? cioè tra foro e foro ci sono 15 cm di differenza?


Praticamente la lunghezza del fucile dipende dalla distanza molla-2^ tacca dell'asta.
L'excalibur 3000 90 come anche t20 e altri modelli con testata aperta simile hanno 2 fori per le molle circolari. Se posiziono la molla sul primo foro della testata e carico il fucile alla 2^ tacca ho una misura di 90 cm se posiziono la molla sul 2° foro (quello vicino al fusto) e carico il fucile alla 1^ tacca dell' asta ho una misura di 75 cm. Naturalmente poi ci si può divertire provando anche misure diverse di elastici.
E poi sono anche in carbonio.... :bye1.gif:
 
Top
Daylan
view post Posted on 14/2/2007, 19:36




domanda:sull'excalibur 2000 si possono mettere sia gli elastici in coppia che un singolo circolare?
 
Top
sardinyasub82
view post Posted on 14/2/2007, 21:19




comanche 75 e vai sicuro!
 
Top
Lorenzoas
view post Posted on 15/2/2007, 01:09




ma perchè non mi consigliate il 90, e non l'omer xxv gold? Ho letto che l'omer è migliore del cressi comanche a livello di maneggiabilità e precisione, oltre anche la potenza.
Non sapiegatemi un po voi, perchè non sono un esperto di arbalete

:hmm.gif:
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 15/2/2007, 09:21




CITAZIONE (Lorenzoas @ 15/2/2007, 01:09)
ma perchè non mi consigliate il 90, e non l'omer xxv gold? Ho letto che l'omer è migliore del cressi comanche a livello di maneggiabilità e precisione, oltre anche la potenza.
Non sapiegatemi un po voi, perchè non sono un esperto di arbalete

:hmm.gif:

mi ripeto: il 90 è un tantino ostico per iniziare, in particolare se lo usi prevalentemente in acque velate o sporche (qui parlo per esperienza vissuta) per quanto riguarda il paragone dei due modelli non saprei non ho mai usato l'omer che sulla carta è più maneggevole perchè ha il fusto di sez. inferiore...per potenza e precisione non so...

quindi molto dipende dalle condizioni ambientali in cui peschi, se ti immergi prevalentemente dalle tue parti troverai spesso acque velate o sporche e solo raramente acque limpide...per cui sommando ciò al fatto che sei agli inizi molti ti hanno suggerito di partire con il 75...poi fa' pure come meglio credi comunque prima dell'acquisto continua a documentarti sul forum puoi trovare le risposte che cerchi..
ciao
 
Top
view post Posted on 15/2/2007, 09:25
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lorenzoas @ 15/2/2007, 01:09)
ma perchè non mi consigliate il 90, e non l'omer xxv gold? Ho letto che l'omer è migliore del cressi comanche a livello di maneggiabilità e precisione, oltre anche la potenza.
Non sapiegatemi un po voi, perchè non sono un esperto di arbalete

:hmm.gif:

Proprio perche' non sei esperto e meglio iniziare con una misura piu' corta (75 e' l'ideale) perche' potresti avere problemi di caricamenti e di gestibilita'.

Dipende anche da dove e come peschi, il 75 ti permette anche di fare tiri in tana!!!

Per quanto riguarda i fucili che hai scritto, l'Omer XXV gold 90 e' piu' adatto per la pesca in schiuma e con corrente all'agguato poiche' ha un fusto con diametro minore ed e' studiato proprio per quello.

Il comanche 90 e' se mpre un ottimo fucile ma con caratteristiche diverse, ma sembre un ottimo fucile!

Ciao
 
Web  Top
bartololibianchi
view post Posted on 15/2/2007, 09:28




CITAZIONE (harleyblue @ 13/2/2007, 15:51)
CITAZIONE

Mi spieghi meglio sul omer ex. 3000? cioè tra foro e foro ci sono 15 cm di differenza?


Praticamente la lunghezza del fucile dipende dalla distanza molla-2^ tacca dell'asta.
L'excalibur 3000 90 come anche t20 e altri modelli con testata aperta simile hanno 2 fori per le molle circolari. Se posiziono la molla sul primo foro della testata e carico il fucile alla 2^ tacca ho una misura di 90 cm se posiziono la molla sul 2° foro (quello vicino al fusto) e carico il fucile alla 1^ tacca dell' asta ho una misura di 75 cm. Naturalmente poi ci si può divertire provando anche misure diverse di elastici.
E poi sono anche in carbonio.... :bye1.gif:

teoricamente dovrebbe funzionare come dici tu ma a parità di altri fattori la tua configurazione dovrebbe essere meno performante di un 75, perche il tuo sistema(configurato come un 75)si trova a spingere un'asta da 130 mentre nel 75 l'asta è di115 cm questa differenza in termini balistici dovrebbe incidere sensibilmente...
 
Top
27 replies since 13/2/2007, 01:32   541 views
  Share