PescaSub & Apnea

Dove osano le spigole, ???

« Older   Newer »
  Share  
kash74
icon14  view post Posted on 25/10/2006, 06:50




Ciao a tutti
visto che si avvicina sempre più il periodo della regina pongo questa domande per scambiarci qualche opinione su questo argomento....secondo voi dove è più facile trovare le spigole e cioè su che fondale ,su quali baltimetriche e con che tempo.
Io ad esempio potrei dire che dalle mie parti d'inverno si pescano sopratutto sulle zone di basso/medio fondale al max 5/6 mt (tipico delle spigole) misto roccia bassa che confina con la sabbia e poseidonia(nella quale ho notato che spesso si nascondono) e principalmente con mareggiata di scirocco....meglio ancora se sbatte un pò.
Spesso le ho prese all'aspetto anche se qualche volta le ho trovate ferme in qualche conca (non so se qui si riposano o se sono in caccia) o per fino nascoste sotto qualche pietrone.
:bye1.gif:
 
Top
SardoTosco
view post Posted on 25/10/2006, 08:24




Per quanto ne so io Ottobre e Novembre sono mesi ottimi per la spigola o branzino o ragno (come la chiamano a Livorno). La tecnica migliore è l' aspetto che può essere preceduto da un agguato nel caso si riesca a vedere il pesce prima che lui si accorga di noi.
Di questi tempi è facile insidiarla anche in pochi cm di acqua e tra la schiuma di una risacchina anche a ridosso di scogli affioranti.
E' un pesce che risente poco delle variazioni di salinità e inquinamento per cui è molto facile incontrarle alla foce dei fiumi oppure all'imboccatura di porti
o scarichi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2006, 14:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (SardoTosco @ 25/10/2006, 09:24)
Per quanto ne so io Ottobre e Novembre sono mesi ottimi per la spigola o branzino o ragno (come la chiamano a Livorno). La tecnica migliore è l' aspetto che può essere preceduto da un agguato nel caso si riesca a vedere il pesce prima che lui si accorga di noi.
Di questi tempi è facile insidiarla anche in pochi cm di acqua e tra la schiuma di una risacchina anche a ridosso di scogli affioranti.
E' un pesce che risente poco delle variazioni di salinità e inquinamento per cui è molto facile incontrarle alla foce dei fiumi oppure all'imboccatura di porti
o scarichi.

:clapping.gif:
 
Top
SardoTosco
view post Posted on 26/10/2006, 08:29




Quoto con Sergio :P ;) .......................ma il neofita( :rolleyes: ) enuncia la regola generale, all' esperto( :hmm.gif: ) le particolarità e le malizie.
 
Top
yory
view post Posted on 26/10/2006, 08:42




quoto anche io con sergio
 
Top
view post Posted on 26/10/2006, 09:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


La spigola di solito si insidia nella schiuma, dove frange l'onda, puntando il fucile verso terra .... l'aspetto classico da buonissimi frutti, anche se l'agguato è più divertente ;) la spigola punta il sub frontale e molto decisamente, solo gli esemplari più grossi possono diventare un pò "ostici".

Reputo la spigola semplice da pescare all'aspetto, più semplice del sarago ad esempio ..... :bye1.gif:
 
Contacts  Top
6 replies since 25/10/2006, 06:50   238 views
  Share