PescaSub & Apnea

Cernia e Dotto.

« Older   Newer »
  Share  
lynx1972
view post Posted on 23/10/2006, 14:03 by: lynx1972




Apro questo post x capire l'incontro da parte dei pescatori in apnea con le magnifiche Cernie..........quale specie avete catturato?

Le Cernie che si trovano nelle acque italiane sono le seguenti:

1. Epinephelus marginatus (Cernia Bruna)
2. Epinephelus costae (Cernia Dorata o Dotto)
3. Epinephelus aeneus (Cernia Bianca)
4. Mycteroperca rubra (Vero Dotto)
5. Epinephelus caninus (Cernia nera)
6. Epinephelus coioides (Cernia arancio-pezzata) prima segnalazione a Trieste (Parenti P. & Bressi 2001)

Come si nota da quest'elenco, le specie sono tante (esiste anche la Cernia di Fondale, ma un pescatore in apnea difficilmente la potrà vedere perchè raggiunge profondità notevoli), spesso però localizzate in aree piuttosto meridionali.

Cernia Bruna
E' la preda più ambita da noi pescatori, è una specie proteroginica (cioè nasce femmina e poi diventa maschio raggiunta una certa dimensione) che cambia sesso a circa 10/12 anni di età. Ama i fondali rocciosi ricchi di cavità. Raggiunge anche i 25/30 kg di peso, ma difficilmente si incontrano esemplari di queste dimensioni.

Cernia Dorata

E' una specie che con il riscaldamento del Mediterraneo stà gradualmente spostando il suo areale verso Nord. Non supera gli 80 cm e gli 8 chilogrammi di peso.La si trova in ambienti alquanto vari essendo una specie nomade, ma l'ambiente che predilige è il grotto misto a poseidonia.

Cernia Bianca
Preferisce fondali sabbiosi o melmosi, soprattutto dove la roccia incontra la sabbia, spesso si incontra al limete dei due ambienti sotto dei grossi massi che pogiano direttamente sulla sabbia.
Raggiunge il metro di lunghezza ma si incontreranno con più frequenza animali di circa 50 cm di lunghezza. In Italia è segnalata in Calabria, Campania, Sicilia e sud della Sardegna.

Dotto.
Sulle coste italiane è piuttosto raro e vive sui fondali rocciosi e sabbiosi normalmente è più frequente sui bordi delle praterie di posidonia. Non si trova quasi mai in tana. Raggiunge raramente gli 80/70 cm e i 8 kg di peso massimo.

Cernia Nera.
Viene catturata quasi esclusivamente con lenze e palangresi di fondo perchè vive tra i 100 ei 150 metri di profondità, ma si possono incontrare giovani individui in acque meno profonde.
E' la più grossa specie di cernia esistente nel Mediterraneo, potendo raggiungere la lunghezza di un metro e mezzo ed il peso di 80-90 chili. Nel Mediterraneo è stata citata soltanto per le coste algerine e tunisine, e per quelle italiane a Palermo, Messina, Catania e Taranto è la parte meridionale della Calabria.


Per quanto riguarda la Cernia arancio-pezzata non si conosce bene la distribuzione e il comportamento.

Tutte le Cernie sono proteroginiche. E le colorazioni variano notevolmente nell'ambito della stessa specie.

Ovviamente ognuno di noi può aggiungere delle considerazioni personali, in modo di arricchire notevolmente questo post.

Cernia Bruna. http://www.cprsmp.org/IMG/jpg/Image6-3.jpg

Cernia Dorata. http://filaman.ifm-geomar.de/images/species/Epcos_u0.jpg

Cernia Bianca. http://filaman.ifm-geomar.de/images/species/Epaen_j0.jpg

Dotto. http://64.95.130.5/FishWatcher/Photos/Mycteroperca-rubra.jpg

Cernia arancio-pezzata. http://www.julianrocks.net/fish/bigfish/bi...ioides1677a.jpg

Edited by lynx1972 - 23/10/2006, 16:54
 
Top
5 replies since 23/10/2006, 13:51   574 views
  Share