PescaSub & Apnea

Posts written by Giulius

view post Posted: 1/12/2019, 17:25     Doppia aletta sfalsata - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Don Durma @ 30/11/2019, 15:16) 
a questo punto perchè non montare due doppie alette????? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Geniale! :D
view post Posted: 30/11/2019, 12:52     Doppia aletta sfalsata - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (Teo Ciucarilli @ 29/11/2019, 19:18) 
eccomi eccomi, ho studiato
:lol: :lol: :lol: :lol:
allora, questo tipo di asta non ha fresature per contenere a filo le alette, quindi, malgrado il doppio foro che indebolisce un po la struttura come dice Claudio, risulta intrinsecamente più robusta della corrispondente doppia aletta contrapposta su fresatura
il senso di questa disposizione è far scendere il pesce fin oltre l'aletta più lontana dalla punta, rimane così un puntale lunghissimo che non può essere scavalcato dalla ferita del pesce, a meno di lesioni di 40 centimetri

ha senso , a mio umile parere, su pesci grossi e tosti, tipo cernioni o ricciole
può inoltre essere affilata più volte di una freccia normale, anche se rimane un mozzicone di punta di tre centimetri sarà sempre valida nel tenere il pesce

Il discorso ha senso, ma rimane sempre una mono aletta a lavorare sul pesce. Dimenandosi si allarga la ferita, e come si sfila dalla prima aletta, la ferita sara gia larga per farlo uscire anche dalla seconda. Credo non sia una buona soluzione.

Con la classica aletta doppia contrapposta, ho salvato pesci sparati malissimo e/o in pancia, comprese prede di mole, e non ho mai visto che una sola delle due alette fosse aperta a lavorare.
view post Posted: 29/11/2019, 16:56     Doppia aletta sfalsata - Attrezzature - Accessori vari
Se non mi sbaglio, questa soluzione viene adoperata in oceano, dove ci sono pesci grandi per davvero. Allora come mai, secondo voi?
view post Posted: 29/11/2019, 08:40     Doppia aletta sfalsata - Attrezzature - Accessori vari
Personalmente, mi pongo degli scrupoli sulla qualità della tenuta che possa avere. La questione del secondo foro non mi impensierisce. Davvero non ho mai avuto problemi di aste rotte in prossimità del perno, neanche in situazioni piuttosto spinte.
view post Posted: 29/11/2019, 07:42     Doppia aletta sfalsata - Attrezzature - Accessori vari
Buongiorno a tutti.
Mi trovavo a fare gia mente locale su cosa procurarmi per la stagione prossima, in termini di attrezzatura.
Pensando alla pesca a prede di mole, mi è venuta la curiosita di provare una soluzione che avevo sempre screditato a priori, ma sulla quale mi vorrei confrontare.

L’idea negativa che ho della doppia aletta sfalsata è che questa trovata abbia una reale validita solo ed esclusivamente in un caso, mentre per tutto il resto, no.
Mi riferisco al caso in cui, sparato un grande pesce, l’ asta non riesca dal lato opposto. A quel punto, la doppia aletta sfalsata, aperta nella carni, puo rendere anche meglio di una doppia contrapposta.

Nel caso in cui, invece, le alette passino dal lato opposto, la preda si ritroverebbe a sbattere e dimenarsi facendo forza su una sola aletta delle due, dunque è come andare a pescioni con una mono, con tutte le problematiche che ha. Idem per tutte le altre prede. Questo è il motivo per cui non mi ha mai convinto, seppure la curiosità sia sempre rimasta.

Aspetto qualche parere da parte vostra :B): :bye1.gif:
view post Posted: 27/11/2019, 12:25     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
Davvero bello e, mi permetto, finalmente vedo un mulinello all'altezza. Spero venga realizzato anche il 125.
Il Graphite mi è sempre piaciuto parecchio, ma mancava qualcosa. Molto probabilmente, questo sarà il primo arbalete C4 che comprerò.

Il foro degli elastici puo ospitare 3 x 14? A ragion veduta, è un allestimento che sta prendendo piede abbastanza.

Fino a che spessore di aste potrà sostenere?

Ciao
view post Posted: 9/6/2019, 10:40     Pathos Open Carbon 100 - Cerco - Acquisto
Come da titolo, cerco Open Carbon 100.
Grazie
view post Posted: 7/7/2018, 16:17     Fucili Abellan - Orca - BAR del Porto
CITAZIONE (Fabio970 @ 7/7/2018, 10:39) 
CITAZIONE (Cristian Cordeddu @ 7/7/2018, 08:45) 
Da qualcuno bisogna pur prendere l'ispirazione se non la si possiede di proprio.

Infatti pure Abellan per i suoi arbalete ha preso la "sua ispirazione" dai Saber di D@p***n...è una catena... :rolleyes: :fisch.gif: :D

Mha.. A parte l’impugnatura, il resto del fusto è totalmente differente. E comunque, mi pare che i due si tenessero in stretto contatto circa dieci anni fa. Lo spagnolo aveva una forte reverenza verso Dap.
Mi facevo questa domanda perché credevo avesse cessato l’attivita e passato il “copyright”.
view post Posted: 6/7/2018, 21:18     Fucili Abellan - Orca - BAR del Porto
Cuao a tutti. Da un bel po di tempo, si potrebbe dire quasi due anni ormai, non vedo pubblicazioni di video e catture da parte di Abellan.
Come molti di voi sapranno, oltre che pescatore di livello, Victor Abellan è anche produttore di fucili che riscossero un certo successo.
Recentemente ho notato dgli arbaleti, tali Orca, che sono la copia sputata degli Abellan. Una somiglianza imbarazzante, direi.
Sapete qualcosa a riguardo? Ciao
view post Posted: 6/3/2018, 10:36     Planetsub.it inattendibile - BAR del Porto
Buongiorno a tutti. Scrivo per esprimere il mio totale dissenso circa il modo di lavorare di Planetsub.it, e per sapere se anche qualcuno di voi è incorso nello stesso trattamento.

Pesco da sei anni ed ho scoperto il sito Planetsub.it relativamente presto. Ne apprezzai subito la facilità del sito per fare ordini e la vasta gamma di prodotti e marche disponibili. Inizialmente ero soddisfatto del servizio e facevo ordini, regolarmente, ogni volta che avevo bisogno.
Da circa un anno ho riscontrato che i signori di Planetsub fanno puntualmente grandi ritardi nel risolvere gli ordini, e questo perché nel sito gli articoli vengono riportati come selezionabili, e dunque disponibili, quando invece non lo sono, e ti tocca aspettare che facciano a loro volta ordini presso la ditta di riferimento.
Questa scorrettezza, che viene attuata di proposito per non perdere le vendite, mi ha costretto gia due volte, in precedenza, ad attendere tempi spropositati per degli ordini che avevo fatto.
Poi, la cosa ulteriormente irritante è che ti prendono anche in giro! Ricordando gli episodi precedenti, avevo chiamato per sapere se avevano disponibilità di tutto cio che cercavo e mi risposero di si, ovviamente...

Attualmente mi ritrovo ad aspettare da un mese delle benedette scarpette Mares con relativi kit ferma pinne e mi sono rotto le scatole. Ultimo ordine che faro presso di loro!
view post Posted: 23/5/2017, 10:33     Dotto 5,5 kg all'agguato - Video Pesca in Apnea
Davvero complimenti! Ottima azione su una preda di alto livello :B):
view post Posted: 3/2/2017, 19:41     Dentici - ricciole - palamite - Video Pesca in Apnea
CITAZIONE (MAURIZIO VERDI1 @ 3/2/2017, 08:42) 
insegnamento prezioso... discesa lenta lenta e secca battuta da pesce di passo !!!! mare e posto splendido !!!! complimenti !!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Per insegnare ce ne vuole.. Mi manca molto! ;) L'aspetto non è la tecnica che preferisco, forse perché non mi piace fare la statica, quindi cerco di curare bene la caduta. Spesso mi capita di vedere i pesci che si incuriosicono e si avvicinano prima ancora che tocchi il fondo
view post Posted: 3/2/2017, 07:58     Dentici - ricciole - palamite - Video Pesca in Apnea
Grazie a tutti ^_^

CITAZIONE (angisub @ 2/2/2017, 18:07) 
Una domanda che misura è il fucile, :rotflmao.gif:

Principalmente 110 con riduttore :bye1.gif:
view post Posted: 2/2/2017, 11:31     Dentici - ricciole - palamite - Video Pesca in Apnea
Lo scorso anno scelsi di rinunciare a pubblicare le catture mano a mano che si succedevano, per fare delle raccolte tematiche a fine stagione, e proporre solo le piu belle.
E' la prima volta che tento questo esperimento. Non solo, ho anche messo una base musicale e mi sono espresso in dei montaggi "champagne" :D
A questo primo video seguira un secondo di sarghi ed orate.
Buona visione :bye1.gif:



Edited by Giulius - 2/2/2017, 14:13
view post Posted: 2/2/2017, 10:08     Le tegnue veneziane. - Video Pesca in Apnea
Grazie per la condivisione di questo bel video. Nel medio-alto adriatico, durante l' anno si contano sul palmo di una sola mano le giornate in cui la visibilita permette di fare riprese simili. Per azzeccare il giorno in cui fare il video, immagino abbiano dovuto fare un sacrificio umano al Dio del torbido :D
423 replies since 18/1/2013