L'asta scappa perchè l'accoppiamento conico non è corretto.
Se guardi bene la parte terminale del codolo dell'asta, noterai che è conica.
Anche l'interno del pistone, non è un foro cilindrico ma è conico.
I due coni si devono incastrare tra loro, è lo stesso sistema di fissaggio dei mandrini e delle grosse punte nei trapani a colonna, e della contropunta di centraggio nei torni: il cono Morse.
In questa maniera si ottiene un doppio effetto:
1 - l'asta rimane attaccata al pistone fino a che questo, sbattendo contro la boccola di arresto, ne provoca il distacco
2 - quando carichi il fucile, la forza che eserciti sull'asta per fare arretrare il pistone si distribuisce su tutta la superficie interna dello stesso riducendo drasticamente il rischio di aprire in due il pistone stesso (soprattutto se il fucile è molto pompato).
Ti consiglio di verificare dal negoziante, con un pistone identico a quello che hai montato, come entra il codolo della tua asta. Se tocca solo il bordo superiore del foro del pistone corri il rischio di romperlo durante il caricamento, oltre al fatto che l'asta non vi rimane agganciata.
Comunque i codoli si possono cambiare svitandoli dall'asta, ma questo lo sai anche tu