PescaSub & Apnea

Posts written by tallawah

view post Posted: 1/11/2013, 14:12     Di che pesce si tratta? - Primi Passi
Ringrazio tutti per l'aiuto. Pur vivendo in un posto di mare ed essendo andato qualche volta a pesca non conoscevo la lampuga.
view post Posted: 30/10/2013, 10:03     Di che pesce si tratta? - Primi Passi
Salve. Tra le soluzioni al mio enigma, la più rispondente al mio avvistamento mi sembra quella della lampuga (è lo stesso pesce rappresentato in foto?). Anche il chiarimento di trikuspide avvalora questa ipotesi.
Non ricordo l'aspetto della coda, ma ricordo quello complessivo del pesce, che era di forma allungata al punto che, ripiegandosi su se stesso, è riuscito ad assumere la forma di una C.
view post Posted: 29/10/2013, 20:16     Di che pesce si tratta? - Primi Passi
Ricorda un po' il pesce della prima foto, ma le bande verticali erano (o almeno sembravano) più regolari.
view post Posted: 29/10/2013, 19:45     Di che pesce si tratta? - Primi Passi
Mi trovavo in spiaggia, in un litorale sabbioso/ghiaioso in cui l'acqua diventa piuttosto profonda già a qualche metro dalla costa. Sono riuscito a vedere bene il pesce, perché è arrivato fin quasi sulla riva proprio nel punto in cui mi trovavo (con i piedi in acqua). Vado spesso in quella spiaggia, ma non mi era mai capitato di vedere nulla di simile. Ripeto, il pesce era nero o comunque scuro, e aveva delle bande verticali verdi/azzurre piuttosto spesse e ben visibili per il contrasto con il colore scuro del pesce. L'acqua in riva era calma e limpida e il pesce era ben illuminato dalla luce del sole.
Quando è ritornato in superficie a circa 10 metri dalla costa, ho avuto l'impressione che procedesse in maniera circolare. Doveva essere di grandi dimensioni, anche a giudicare dai vistosi schizzi d'acqua che ha provocato (il mare era praticamente una tavola).
view post Posted: 29/10/2013, 18:46     Di che pesce si tratta? - Primi Passi
Salve a tutti,

stamattina, passeggiando in riva al mare (Canale di Sicilia), mi sono imbattuto in un grosso pesce (all'apparenza una cinquantina di centimetri di lunghezza) di colore nero con spesse bande verticali verdastre che a grande velocità si è diretto fin quasi sulla battigia, probabilmente per inseguire una preda. Con la stessa velocità con cui era arrivato, ha ripreso il largo, per poi ritornare visibile in superficie ad alta velocità (probabilmente sempre inseguendo una preda), a una decina di metri dalla costa.
Ho cercato informazioni in rete, ma non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza tranne una certa somiglianza con il pesce pilota. Qualcuno saprebbe dirmi di che pesce si tratta?

Grazie
5 replies since 26/5/2012