PescaSub & Apnea

Posts written by Ucciosub

view post Posted: 7/3/2017, 21:13     Teak: olio o vernice? - Fucili Arbalete
Personalmente amo il teak proprio per la possibilità di nn resinarlo.
Si passa l'olio ogni tanto e basta e se si graffia si da una carteggiata e via.
Ho visto fucili in teak usati ogni giorno, mai lavati e lasciati al sole dei tropici per settimane. Erano sbiancati ma nn rovinati.

A me la resina nn piace proprio
view post Posted: 3/1/2017, 21:22     acquisto fusion o monoscocca come bleutec - Fucili Arbalete
Completo la mia risposta.

Cosa serve per fare una pesca mista in mediterraneo?
Serve tirare a distanze variabili da 1 a 3-4 metri al massimo.
Ora per fare questo un arba tradizionale monogomma va più che bene.
Il fucile non sarà esasperato e tirerà preciso, nn si distruggerà l'asta ad ogni tiro sulle rocce, si caricherà in un secondo e il cambio gomme sarà rapidissimo e poco costoso.

Passiamo ad un doppia gomma. Già qui sacrifichiamo versatilità e rapidità sull'altare della potenza. Per ottenere cosa? Tirare mezzo metro più lontano o avere la certezza di passare un pesce grosso. Quante volte capita il pesce grosso al limite della gittata? Una o due volte all'anno se si pesca nel misto a pesce bianco. Occhio che ho scritto "al limite della gittata" perché il denticione lontano che vediamo ogni tanto è semplicemente fuori tiro e non c'è fucile che possa cambiare questa cosa.
Col doppia gomma lo scorfano sulla roccia o il sarago intanato o l'orata che mangia sulla paretina di roccia pongono già dei problemi: o scarico al volo o ritardo il tiro o rischio l'asta.
Quante volte capita un pesce vicino alle rocce? Più spesso del denticione al limite di cui sopra.
Questo va messo in conto.
Altra domanda quanta potenza posso tirar fuori da un doppia gomma? Vi garantisco tanta! Con le nuove gomme e l'asta giusta un tiro a segno sul bersaglio a 5 metri (per un 100) non è fantasia. Sul pesce è diverso e un tiro a 5 metri veri che va a segno è un tiro di culo. Comunque il fucile, volendo, ci arriva.

Arriviamo quindi ai derivati, roller, ecc.
Cosa vogliamo da questi fucili? Ancora più potenza? Per farci cosa? Più precisione con potenza
elevata? La precisione su questi sistemi è figlia del settaggio perché è facile esasperare tutto e mettere in crisi il sistema stesso. Da qui allora servono prove e tempo oppure soldi per comprare i kit già fatti, sperando che la partita di gomme sia sempre buona e che tutto fili sempre liscio.
Se non sfruttiamo il sistema e quindi lo "carichiamo" poco nn rischiando di esasperarlo è facile ottenere semplicemente la stessa cosa che ci garantirebbe un doppia gomma con molte meno complicazioni.
Alla fine comunque o pagando o incasinandoci otteniamo la potenza che volevamo. E ora? Ora, per rincorrere il sogno del solito pescione al limite del tiro, perderemo ancora più occasioni "semplici" e ravvicinate.
Però avremo un oggetto bello, potremo sbizzarrirci a giocarci e compiacerci delle prestazioni che rousciamo ad ottenere e quindi potremo godercelo al di là della pesca in sè.
Insomma, al prezzo di occasioni perse, vivremo altre emozioni.

Allora mi si può dire "si ma il fucile particolare non mi serve solo per la potenza, da le stesse prestazioni con un piacere particolare".
Benissimo questo è un discorso che condivido.
Bisogna però considerare che costa di più. Si può andare al lavoro in panda o in bentley.
Se l'obbiettivo è fare la strada meglio la Panda, se il piacere di guida e la soddisfazione invece sono più importanti si accettano i maggiori costi e problemi della bentley pur di poterla guidare.

Se poi uno ha esigenze particolari la questione può cambiare ma per la pesca mista è così.

Vedo video di gente che spara saragotti o cefali col doppio roller o col vela. Va benissimo (lo faccio io per primo) ma analizzando le occasioni sono quasi sempre occasioni alla portata di qualsiasi fucile.
view post Posted: 2/1/2017, 22:21     acquisto fusion o monoscocca come bleutec - Fucili Arbalete
Il mio consiglio è questo:

Se vuoi un fucile pratico, efficace, affidabile, che non richiede manutenzione, con cui "fare pesce" dalle nostre parti prendi un tradizionale.

Se vuoi "giocare" col fucile, fare prove di settaggio, fare solo un certo tipo di pesca al libero e sei consapevole che perderai più di qualche occasione di cattura per il fucile e che ogni cambio gomme sarà un po' un casino e lo accetti, prendi un demoltiplicato, inverter, doppio roller, ecc

Dipende da come interpreti il fucile stesso e la pesca in generale.

Parere personale
view post Posted: 22/10/2016, 11:42     Pathos vs seatec help me! - Fucili Arbalete
Si, si e indurito tantissimo per erosione dei leveraggi
view post Posted: 22/10/2016, 10:28     Pathos vs seatec help me! - Fucili Arbalete
Io li ho avuti tutti e due e mi sento di consigliare il seatec.

I motivi sono:

1) azienda italiana
2) meccanismo di scatto migliore (il pathos mi si è rovinato dopo 2 stagioni. Ora dicono che i nuovi avrebbero risolto il problema...)
3)possibilità di regolare l'assetto

A livello di tiro sono molto simili e onestamente tutte queste differenze (unonpesante e l'altro leggero) non le ho notate.

L'impugnatura d'angelo 2 onestamente è meglio (almeno per la mia mano) di quella seatec.
Ho ovviato modellando la seatec con l'utile plast

Riguardo all'allestimento, monto 2 gomme da 14 e l'asta da 7 sul geko.

Ciao
view post Posted: 7/9/2016, 15:25     Sboccolamento elastici. - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (alex2912 @ 5/9/2016, 08:18) 
Dopo una vita che non mi si sboccalavano le gomme con ogiva in dynema, da un pò di tempo a questa parte ogni tanto me ne parte una. Ieri sera l'ultima. Ho accorciato un pò la lunghezza dell'ogiva perchè era eccessivamente molle, capovolta e arrivato sul fondo sbammmmmmm, parte la gomma con coccolone assurdo da parte mia...Il nodino dentro la gomma è uscito fuori dal foro. E dire che ho sempre usato lo stesso metodo. Nodo piano e costrictor knot sulla gomma. Avete consigli sul tipo di nodo da fare dentro l'elastico? Possibilmente senza le famose palline...Tanks..

Non è che hai cambiato tipo di gomma?

Ho avuto lo stesso problema che si presentava puntualmente solo con un tipo di gomma nei diametri spessi.
Evidentemente quella gomma in quel diametro era troppo dura e non riuscivo a schiacciarla a sufficienza col nodo costrittore.

Alla fine ho abbandonato quella gomma.

Infatti risolvevo il problema solo facendo un nodo diamante che a me non piace proprio in quanto non riesco a fare delle ogive corte con quel tipo di nodo ma mi vengono sempre molto lunghe.

Adesso, come prima, nodo semplice (magari doppio) sul dyneema da 2 mm e un dyneema sottile incerato per le legature (nodo costruttore e mezzo collo sui due capi) e zero problemi.

Ciao
view post Posted: 6/9/2016, 14:28     urukai 105 - Fucili Arbalete
Puoi farlo perché in genere c'è sempre una pinnetta di precarica che se le gomme stanno allineate e basse rimane sempre accessibile.
In alternativa puoi per un attimo mettere due gomme sulla stessa pinnetta.

Se proprio ti vedi perduto e vuoi per forza usare un'asta con pinnette bassissime considera sempre che l'uru ha l'alloggiamento per un perno di precarica.


Se metti le gomme al contrario invece sarà quasi impossibile caricare la terza gomma e con 2 gomme avrai le gomme sovrapposte.

Ciao
view post Posted: 6/9/2016, 13:46     urukai 105 - Fucili Arbalete
CITAZIONE (tambara1 @ 6/9/2016, 13:55) 
Quale dei 3 elastici metti per primo?
Mi spiego.....quello piu coro lo metti in testata per primo quindi piu vicino allo sgancio o ci metti il piu lungo?
P.s. come mai la c4 ha dotato un fucile cosi costoso di una vite inutile?

Personalmente ho sempre messo gli elastici in modo che quello più interno stia sulla pinnetta più avanzata(più vicina alla testata) e quello più esterno sulla pinnetta più arretrata.
Mi sento di consigliare questa disposizione in quanto, Così facendo, le gomme si mettono una dentro l'altra, non creano problemi a caricarsi e si allineano.

Il sistema inverso, che è quello che di solito si vede su tutti i fucili doppia gomma (gomma che in testata è più vicina la fusto sulla pinnetta più arretrata e gomma più esterna, che passa in testata più lontana dal fusto, sulla pinnetta avanzata), sugli urukay mi ha sempre creato difficoltà a caricare e intrecci delle gomme.

Riguardo alla vite e ai pesi posso dirti che questi fucili, secondo la mia esperienza, sono spesso uno diverso dall'altro per quanto riguarda l'assetto: il mio 105, senza piombi, è neutro con l'asta da 7 mentre picchia di punta con la 8 al contrario di quanto leggo qui.
Il 120 invece necessita di tutti e 3 i piombi per essere neutro con la 7,5.

Ciao
view post Posted: 6/9/2016, 12:23     Mr Dark 94, perplessita', consigli ed altro - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/9/2016, 12:49) 
Uccio, secondo me, invece, ci sarebbero lo stesso critiche a go gò anche con un allestimento "corretto" (per come lo hai definito). Cioè, magari per tanti acquirenti, l'allestimento "corretto" per la C4 (ovvero consigliato da C4) potrebbe risultare "non appagante" le proprie aspettative. Ci saranno sempre quelli che diranno: ma io ho pagato un sacco di soldi questo fucile e mi mettono quest'asta che fa schifo??? E pure con questi elastici che non mi piacciono, ecc. ecc...? Ma io penso che se la C4 ti deve dare un fucile allestito pronto pesca con determinati accessori (mi riferisco ad asta ed elastici), te li deve far pagare sul prezzo finale, o nò??? E se a te gli accessori non ti stanno bene? A questo punto non è meglio avere un fucile che ti costa meno e spendere quella eventuale differenza per accessori che ti piacciono di più?
Io sinceramente la penso così. E non perché uso arba C4...ma proprio perché a mio modo di vedere preferisco veramente mettere sul fucile quello che preferisco io.
Parere personale anche il mio, ovviamente.

Il tuo ragionamento è quello della C4 ma è il ragionamento dell'utente esperto o anche del cyber pescasub (tra i quali mi ci metto anche io, giusto per far capire che non lo dico in senso dispregiativo).
Credo però che esista anche una larga forse larghissima maggioranza di pescatori che vogliono un fucile che "spari bene" da subito e senza troppe pippe.

Possibile che debba comprare un fucile e perderci tempo e uscite a vedere quanto tagliare le gomme, che asta mettere, quanti piombi per equilibrarlo, ecc?

Se sono io a volerci smanettare ok ma perché farlo fare per forza?

Credo che una ditta debba consegnare un fucile che funzioni di fabbrica e che sia anche sicuro di fabbrica.
Su gli attrezzi da pescasub c'è tantissima confusione e ognuno vende ciò che vuole ma credo che invece una certa garanzia debba esserci. Cioè se il fucile nuovo io lo monto male e mi faccio male di chi è la colpa?
La ditta mi dirà sempre che è la mia che l'ho montato male...

La ditta deve invece darmi un attrezzo sicuro e pronto all'uso poi se io faccio modifiche responsabilità mia ma darti solo un pezzo del "sistema fucile" non va bene.

Riguardo al prezzo molto spesso i negozianti ti scontano gli accessori originali se tu ne vuoi di diversi per cui non è quello il problema.
view post Posted: 6/9/2016, 11:35     Mr Dark 94, perplessita', consigli ed altro - Fucili Arbalete
Concordo con te.
Ho avuto un mr Carbon, 2 urukay e varie pinne c4 e ho provato sia il monoscocca che il graphite di amici per cui di certo non possono definirmi uno che non apprezza le attrezzature di tale ditta o che le critica a prescindere.

In tutti i casi ho notato delle pecche molto gravi su questioni di per sè sciocche.

L'impressione che ho è che queste attrezzature siano create da persone molto in gamba teoricamente ma con scarsa esperienza pratica.

Riguardo ai fucili.

Trovo assurdo fornire un fucile sguarnito di tutto.
Sarebbe molto meglio fornire il corretto set up dando COME OPZIONE quella di allestirselo poi come si preferisce in modo diverso.

Trovo assurdo consigliare quel sistema per bloccare l'asta in testata e tenere le passate di sagola quando tutti nel mondo ne forniscono uno molto più semplice, affidabile e veloce.
Qualcuno della C4 ha mai provato ad armare il fucile con 4-5 metri di onda, pesci e squali sotto le pinne?
Qualcuno ha mai pensato che in certe occasioni la doppia passata di sagola sia controproducente?
Certamente no.
Dire che quel sistema è efficace vuol dire averlo provato solo in condizioni ideali in mediterraneo.
Cosa ci vuole a prevedere due appendici in più in testata per risolvere i problemi?
Per non parlare poi delle laminette laterali che a me proprio non piacciono (ma è questione di gusti)

Trovo quella impugnatura (sia la classica che quella definita anatomica) assolutamente scomoda ed inadeguata a gestire il rinculo del fucile (saranno gusti)

Trovo il mulinello di serie inadeguato soprattutto per quanto riguarda la capienza e la robustezza d'insieme.
D'altro canto il sistema di fissaggio del mulinello prevede che, per montarne un altro, si debba ricorrere ad adattatori vari.

È un peccato perché i fucili di per sè sono ottimi.

Prendi un Urukay modifica la testata, modifica il modo di passare la sagola, modifica l'impugnatura con l'utile plast, modificalo in modo da poter usare anche un sistema break away (perché loro stessi ammettono che, per lo meno il 120, sia dedicato all'oceano) metti su un set up gomme/asta corretto e avrai un signor fucile.

Non parlo del prezzo perché trovo assolutamente giusto che ognuno venda il suo prodotto a quanto vuole.

PS: opinioni strettamente personali
view post Posted: 5/9/2016, 20:06     Bruttissima delusione dal tripla force - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (pupone @ 5/9/2016, 20:47) 
uccio spiegati che minteressa come lo rompi un nailon da 2 mm ??

Si è rotto più volte come burro allo strappo dopo il tiro su un tonno pinne gialle.
Una volta si è rotto sullo sleeve e altre due a metà.
Parliamo di terminali nuovi usati solo nel blu.
Per me è sufficiente come prova che non va bene.

So che moltissimi lo usano e io stesso ci ho preso vari pesci ma fatto sta che tolto il nylon e montato il dyneema i pesci son venuti a casa...
view post Posted: 5/9/2016, 08:34     Vendo - Vendo - Cambio
La remora è danneggiata?
A quanto la vendi?

Il bungie che tipo è e quanto è lungo? Prezzo?

Grazie
view post Posted: 5/9/2016, 08:27     Bruttissima delusione dal tripla force - Attrezzature - Accessori vari
Recentemente ho vissuto diverse rotture dell'asso tripla forza da 2 mm e ho quindi cancellato definitivamente questo nylon dai materiali che uso.

Addirittura comincio ad avere dubbi sul nylon in generale...
view post Posted: 5/9/2016, 08:20     Allestimento seatec snake 90 - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Spigola01 @ 4/9/2016, 19:13) 
Non favevi ingannare dalle pubblicità,una gomma da 16 con foro da 3 ha comunque molto più elastomero rispetto a una gomma da 14,5mm con foro da 1mm :doh.gif:

Ripeto che non so esattamente perché queste gomme rendono così bene ma di certo non è per la pubblicità 👍

Non mi riferisco esclusivamente alle sigal extreme ma a tutte le gomme col "buchino"😳😳😳😂😂😂😂

CITAZIONE (Marco Apnea @ 4/9/2016, 18:53) 
Giusto una curiosità, dato che si parla delle sigal extreme, mi piacerebbe sapere se queste gomme da 14 si caricano più o meno facilmente di un normale elastico da 16.

Dipende da quali 16 consideri.
Comunque io le taglio al 360% e non sono così dure da caricare 👍

Prima usavo gomme da 17,5 di varie marche ed erano molto molto più toste.
view post Posted: 4/9/2016, 16:10     Allestimento seatec snake 90 - Fucili Arbalete
CITAZIONE (pupone @ 3/9/2016, 21:51) 
be adesso molti so convinti che un 14,5 col buco piccolo e come un 16 ma no è cosi ci sarà un 5% massimo di elastico in piu
ma te parli delle evo giusto ?

Parlo delle extreme e posso dirti che non sono come le 16 normali ma molto molto meglio.
Stesse impressioni le hanno avute amici con altre marche ma sempre elastici di tipo primeline col foro da 1mm

Ciao
258 replies since 12/12/2011