PescaSub & Apnea

Posts written by bhop

view post Posted: 1/1/2023, 23:42     Scarpette xwing mares - Vendo - Cambio
CITAZIONE (gerani89 @ 17/12/2022, 19:05) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1013711/1...15313.jpg")Ciao. Vendo le scarpette in oggetto, taglia 44/45. 40 euro. Ciao

Il prezzo è compreso di spese di spedizione?
view post Posted: 8/6/2022, 17:40     Maschere con lenti graduate - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (ollecram2008 @ 7/6/2022, 13:21) 
Ciao.
Io sono ipermetropo e presbite (ho quasi 52 anni).
Da tempo uso maschere graduate positive per correggere la sola ipermetropia.
A quest'ultima aggiunga una cosiddetta lunetta per leggere orologio o quant'altro da molto vicino/piccolo, cosa molto usata da chi fa immersioni per correggere la presbiopia.
Ho trovato particolare competenza e disponibilità nell'ultimo negozio a cui mi sono rivolto circa due anni fa, con un costo molto concorrenziale.
La CTA di Catania (mascheregraduate.it)

www.optxeurope.com/it/prodotti/hydrotac/

Link alle lunette per la presbiopia.

www.mascheregraduate.com/

Link dell'ottica.

Si le lunette adesive sono un'altra soluzione per il vicino economica, ma attenzione ad applicarla su lenti molto convesse o concave si hanno problemi di aderenza. Naturalmente consigliate solo per il pescatore in apnea che può eventualmente gestire lo scollamento della lunetta. Assolutamente da sconsigliare per le immersioni con bombole, pensate se a 40 mt di fondo si scolla la lunetta e non si riesce più a leggere gli strumenti.........
view post Posted: 6/6/2022, 16:00     Maschere con lenti graduate - Attrezzature - Accessori vari
Credo usino il balsamo del canada, ma ho sentito di qualcuno che utilizza l'attack vetro (????)

Il Canada Balsam è ottenuto dall´abete balsamico canadese Abies candiensis. È altamente viscoso e si caratterizza per la sua trasparenza, il colore giallo pallido e l`alto indice di rifrazione. Il balsamo del Canada è molto solubile in solventi organici come benzene, xilene, toluene, cloroformio e disolfuro di carbonio, mentre la solubilità è incompleta in etanolo assoluto e in etanolo 90%. La soluzione quasi completa avviene in etere e olio di trementina; con l`acqua, invece, il balsamo praticamente non si mescola.
view post Posted: 28/5/2022, 20:53     Maschere con lenti graduate - Attrezzature - Accessori vari
Non so cosa intendi con operatore del settore, ma l'incollaggio delle lenti in vetro viene fatto da laboratori specializzati in questo,io non avrei il tempo di fare anche questo.... E come se tu dicessi ad un medico generico siccome sei medico devi saper fare un intervento di neurochirurgia 🙄
A parte il fatto che bisognerebbe sapere che collante hanno usato e come detto credo da qualcuno anche loro rischiano quando tentano di scollare le lenti. Oltre quindi un possibile solvente è necessaria un'azione meccanica che rischia di rompere le lenti
view post Posted: 27/5/2022, 09:31     Maschere con lenti graduate - Attrezzature - Accessori vari
Preso da un forum di lenti per binocoli e telescopi per separare doppiette di lenti (quindi anche qui non mi assumo responsabilità) : mettere le lenti da scollare in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione, finché non si separano, attenzione a non far bollire troppo forte per evitare che le lenti possano rompersi urtando ripetutamente sui bordi della pentola.
view post Posted: 24/5/2022, 17:49     Maschere con lenti graduate - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (york64 @ 23/5/2022, 15:13) 
Grazie Bhop
Superesaustivo :notworthy.gif: :notworthy.gif:

Domanda
Ti risulta che tra le maschere da te citate, solo la Focus possa montare lenti standard x ipermetropia.
Per standard intendo già pronte dalla cressi.
Grazie

Credo soltanto la Look della technisub abbia lenti positive pronte, oltre la focus.

CITAZIONE (sulabassana @ 23/5/2022, 23:41) 
Anch'io mi son trovato molto bene con Berti, e aggiungo queste considerazioni: sono miope e astigmatico, il vero vantaggio di fare lenti con ricetta medica è quello della distanza interpupillare corretta, cosa molto importante se si è molto miopi, quindi niente distorsioni nè costrizioni per l'occhio ad adattarsi e forzarsi con lenti non personalizzate, potrei dire che mi sento gli occhi più "riposati" in acqua che fuori, anche se i miei occhiali sono perfetti; giusta la considerazione di MrAgastis sulla distanza occhio-lente, per non avere irrisolvibili disagi, aggiungo però che conviene prendere maschere con un telaio e con una certa rigidità, io ho due Aries 39 fuori produzione purtroppo, che mi vanno benissimo, tranne il fatto che hanno il difetto di rendere difficoltoso pinzare il naso per compensare causa l'esiguo spazio per le dita, forse è per questo che hanno smesso di farle, a parte questo tutto bene, poi però poi ho osato far mettere le lenti su una Omer firmata Pellizzari Momo design che, essendo un po' morbida, non era stabile e non manteneva le lenti nella posizione frontale giusta, la sua morbidezza è un pregio per l'apnea ma con lenti graduate e non mantenendo un corretto allineamento frontale disturbava la visione; volevo far togliere la lente graduata, cioè scollarla per poter vendere la maschera o almeno farla provare a qualche amico ma da Berti mi hanno detto che costava 40€, che la lente graduata non veniva tolta con un solvente ma facendo leva e rischiando quindi di rompere la lente originale, quindi ho per ora deciso di non far nulla, per cui se si sbaglia la scelta della maschera come è capitato a me poi è difficile tornare indietro, se invece qualcuno di voi si è trovato nella condizione di scollare le lenti sarei curioso di sapere come gli è andata

Proprio la distanza interpupillare sarebbe bene farla prendere all'ottico, sopratutto se la correzione è elevata, i problemi non sono solo in orizzontale, anzi ........... Inoltre sarebbe bene prenderla con la maschera indossata :fisch.gif:

CITAZIONE (vyncenzo @ 24/5/2022, 06:13) 
Ho una vecchia alien che devo scollare da tempo immemore. Iniziò a fare dei segni di distaccamento perché anni fa usavano una colla sensibile ai fumi della benzina. Non è quello che mi preoccupa ma l'incollaggio. Visto che sembra essere un segreto la colla che viene usata.
Siccome è una vecchia prescrizione non mi ci sono mai ancora applicato. Però conto di farlo prossimamente.
Tornando al discorso telaio, io non cambierei con nessuna, le maschere con la struttura e la "gomma" di quelle cressi tipo la focus. Se trattate bene durano decenni.

Provate lo Chanteclair ma non mi assumo responsabilità (:

Per quanto riguarda i prezzi mi permetto di citare una pubblicità credo C4 : "prima allineare il bersaglio" ma se il bersaglio non lo ....... vedete ? che volete allineà ? E anche se non sapete dove si trova ? ma qui il discorso si complica *^^*
Spendete (spendiamo :eek.gif: ) migliaia di euro in attrezzature, fucili, pinne e quant'altro, ma non curate (voi) la cosa più importante per un pescatore (non per l'apneista) : la visione (non la vista :fisch.gif: )
view post Posted: 23/5/2022, 11:12     Maschere con lenti graduate - Attrezzature - Accessori vari
Per le maschere le soluzioni ottiche sono di due tipi : monoblocco e incollate. Le monoblocco si sostituiscono alle lenti della maschera, ovviamente è possibile farlo solo per determinate maschere (dove si possono smontare le lenti) :
Cressi (Focus Superocchio BigEyes) Omer (Alien) Technisub (Look nelle varie versioni).
Per le monoblocco esistono le versioni standard pronte (miopia e ipermetropia senza Astigmatismo) su ricetta (RX) anche con astigmatismo.
Cambiano naturalmente i costi. Per tutte le altre maschere bisogna necessariamente incollare le lenti sui vetri originali. Anche qui i costi sono più alti : lenti solo RX ed incollate. Difficilmente si possono scollare le lenti per utilizzarle su un'altra maschera.
Fare particolare attenzione alla scelta della maschera per incollare le lenti perché sulle nuove maschere con le lenti molto vicino agli occhi secondo il tipo di difetto visivo diventa impossibile utilizzarle per lo strofinio delle ciglia sulle lenti.
Ovviamente non è possibile montare una lente progressiva. Per chi ha molta difficoltà sul vicino o per chi fa immersioni con bombole ed ha magari maggiori necessità di dover consultare strumenti da vicino si può incollare una lunetta piccola sulla parte inferiore della maschera (anche da un solo lato per ridurre i costi).
Nulla togliendo al collega Berti ci sono parecchi ottici che fanno questi lavori in gran parte di Italia e le lenti di ricetta in vetro che vengono incollate sono la maggior parte delle volte prodotte da laboratori di costruzione in Italia (almeno questo....).
Per chi ha invece grossi problemi di presbiopia la soluzione ottimale sono le lenti a contatto (oggi la possibilità di correzione è praticamente illimitata: miopia ed ipermetropia con astigmatismo e presbiopia associata.
Inoltre la visione con le lenti a contatto anche in acqua è superiore a qualsiasi maschera "graduata", bisogna solo prestare attenzione ad evitare che le lenti a contatto entrino in "contatto" con l'acqua di mare. :toobad.gif:
view post Posted: 16/9/2021, 18:11     Plancetta zaino subea o altro - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 2/9/2021, 11:52) 
buongiorno scusami bhop....siccome io sono distante dal posto 10-15 minuti, al ritorno con la muta bagnata lo zaino può essere pesante...grazie

scusa il ritardo....
se intendevi mettendo la muta da 5 dentro lo zaino ? non saprei dirti io scendo da una scogliera a picco indossando sempre la muta prima e la tolgo quando sono
risalito. altrimenti dovrei scendere anche il cambio, l'acqua per lavarmi....
In questo modo scendo con il minimo indispensabile che è già tanto: 7-8 kg (cintura) attrezzatura e due fucili.....
view post Posted: 28/7/2021, 10:29     Plancetta zaino subea o altro - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 27/7/2021, 11:35) 
ciao bhop...ok io personalmente non sono distante dal posto che vado spesso sono 15 minuti a piedi, evito di andare in macchina, ma per la zavorra come ci si comporta è meglio evitarla di inserirla nello zaino, un accappatoio scarpe è altro ci entrano tranquillamente, quando si traina collegandola in cintura si sente il peso...grazie

ciao la zavorra in cinta, non ti consiglio di metterla dentro lo zaino più per precauzione ed evitare di stressare i punti di tenuta degli spallacci, ovviamente dipende da quanti pesi porti.
All'interno puoi stipare tutto, quello che entra rimane asciutto. Io metto dentro la custodia della maschera, gli spallacci smontati le scarpe da trekking ed il telefono in una custodia stagna perché scendo con la muta indosso.
Con questa configurazione il traino a nuoto non comporta alcun problema per me in almeno 5 ore in acqua.
Naturalmente considera che se devi utilizzare qualcosa in pesca è meglio inserirla nella tasca esterna.
Per l'asta della bandierina ho trovato la soluzione per sostituirla con una bacchetta che si utilizza per montare le tendine, che ha lo stesso diametro è più leggera e meno alta.
view post Posted: 14/7/2021, 11:32     Plancetta zaino subea o altro - Acquascooter - Plancette - Boe
Riprendo la discussione per chi fosse interessato: Ho da due anni lo zaino Subea. Per chi come me fa due sport in uno, scalatore e pescasub, è una soluzione ottimale anche per non lasciare lo zaino che serve per scendere l'attrezzatura e le scarpe incustodite e rischiare di non trovarli al ritorno con conseguenze immaginabili.
La cerniera stagna non ha mai creato problemi. Io per sicurezza porto all'interno il cell in una custodia stagna trasparente, gli spallacci smontabili e le scarpe nel caso dovessi risalire da qualche altro punto. Vi sono presenti una tasca esterna nella parte superiore dove ripongo una borraccia per bere quindi facilmente utilizzabile e due piccole laterali sempre costituite da retina elasticizzata dove riporre piccoli oggetti da poter utilizzare facilmente (carichini,arpioni o altro).
La trasportabilità e la scorrevolezza in acqua a nuoto è sorprendente. La bandierina rimane abbastanza alta sul pelo dell'acqua, si può inserire in due tasche apposite sul lato destro o sinistro. E' costituita da due parti in metallo tenute insieme da una parte elastica all'interno per evitare di perderla. L'unica cosa che modificherei è appunto l'asta che realizzerei in materiale plastico più leggero perché così alta e con mare formato e vento tende a sbilanciare l'assetto anche se non è mai capitato che si capovolgesse.
Ovviamente se vi fosse necessità di dover accedere all'interno per utilizzare qualcosa si deve essere sicuri di farlo all'asciutto perché una volta aperta la cerniera si sgonfia e si dovrebbe richiuderla e gonfiare. Io la utilizzo sempre in zone con costa a picco sul mare quindi sempre non molto distante dalla costa.
Non l'ho mai utilizzata con l' AS quindi non saprei sulla navigabilità trainata da quest'ultimo.
view post Posted: 10/11/2017, 22:43     Schienalino seac xl - Vendo - Cambio
Guanti calzari per importi simili o ti interessa altro da integrare con possibile differenza ? Un mulinello sporasub vecchia serie ? Qualche archetto snodabile ?
view post Posted: 9/11/2017, 23:26     Schienalino seac xl - Vendo - Cambio
Ciao lo prendo io. Con cosa vorresti scambiare ?
view post Posted: 1/7/2017, 06:56     cressi saetta - Fucili Oleopneumatici
Si può fare io li ho con testata salvimar . Ottimo fucile . Ti consiglio di cercare la recensione di Paluzzo fatta in un altro forum. Per lo sgancio basta lucidare il dente se non ricordo male . Lo spillo che monta è già da 2 mm
view post Posted: 3/12/2016, 08:32     Maschera per miopi - Primi Passi
CITAZIONE (Don Peppino marca Liotru @ 2/12/2016, 09:19) 
mi scuso con pepsi82 se ho detto qualche cosa sbagliata o mi sono espresso male, certo la rifrazione non attenua la miopia ma ha l'effetto indiretto di ingrandire gli oggetti sott'acqua e farli apparire più vicino. Sono solo consigli, premesso che certamente sarai già andato da un MEDICO oculista.

Mi dispiace se ti ho messo in grave pericolo perchè certamente (secondo molti scienziati) usare una maschera con una correzione inferiore di mezza diottria è una delle cause di cecità più diffuse al mondo insieme alle seghe giovanili!

Concludo dicendo che nella mia opinione se hai una semplice miopia è una grande caxxata (quella si) spendere 180 euro per una maschera ottica quando ormai in commercio ne hai disponibili da 120in giù. Chiedi semmai a persona più esperta di ottica di me se conviene correggere mezzo grado in meno o prendere lenti della stessa diottria visto che gli esperti veri non si esprimono

L'esperto ti ha già risposto ....
Inoltre esiste anche una circolare del ministero della sanità in merito al fatto che i negozi di subacquea non possono vendere lenti correttive per maschere, perché l'unico che può farlo è l'ottico per la legge italiana, ma come sappiamo bene riguardo le leggi ..........
Poi seguendo il tuo pensiero è una grande cassata comprare delle pinne in carbonio se non sei Mazzarri .....
289 replies since 28/5/2005