PescaSub & Apnea

Posts written by mattodoc

view post Posted: 19/11/2019, 14:33     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Jeff68 @ 19/11/2019, 09:43) 
É difficile capire i gusti del pubblico. Forse dopo tanti anni di catture di pesci su YouTube molti si sono assuefatti allo schema classico "muto" incentrato sulla spettacolarità della performance e/o sulla dimensione del pesce.
Il numero delle visualizzazioni non è indice di qualità del prodotto. Oggi vediamo su YouTube alti indici di gradimento per autentica spazzatura.... mi viene in mente i terrapiattisti, la terra cava, i viaggi astrali, oppure quanti sprecano il tempo sui video dei youtuber sul calcio nonostante la nazione stia cadendo a pezzi.
Rari veri giornalisti o economisti non venduti che hanno scritto pezzi epici con pochissime visualizzazioni....e anzi boicottati e fatti sparire per questo. Tutto mercificato dalla presenza degli spot pubblicitari che impestano gli stessi video che vorrebbero combattere quel sistema.

Comunque per ritornare a noi io ho apprezzato molto il tuo sito www.mattosub.it mai completato e
quando i link funzionavano. Li si vede l'alto contenuto tecnico degli scritti e la tua attitudine a voler divulgare conoscenze che in pochi hanno come in pochi hanno la tua esperienza e capacità di analizzare e interpretare la biologia dei pesci.
Io vedrei bene dei video tuoi sullo stile dei DVD di Dapiran con alto contenuto tecnico, con parlato preso direttamente dopo la cattura, con spiegazioni su quel branco, perché stava lì, perché si è avvicinato, e su qualunque altra analisi.

[/QUOTE]


La cosa più interessante che ho fatto di recente è uno stage di due ore sulla pesca del dentice come la vedo io. Ci ho lavorato più di un anno ma ne è uscito un lavoro molto accurato, con foto, video e sketch continuamente commentati. Richiede un paio d'ore più una mezz'ora per le eventuali domande dei presenti. L'ho già portato in due circoli e mi sembra sia stato apprezzato. Ne esce fuori una bella serata, magari da finire in pizzeria. Serve una stanza, uno schermo ed un certo numero di interessati. Non richiedo niente se non le spese di viaggio e l'alloggio se lontano da casa. Se avete un circolo interessato fatemi sapere...
view post Posted: 19/11/2019, 00:06     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
Continuano a chiedermi nuovi video... la verità? ho un HD con tre anni di filmati,alcuni anche molto belli, basta editarli e uscirebbero un quindicina di ottime pubblicazioni...però mi è un po' passata la voglia, perchè ormai il web è diventato imprevedibile e senza logica. Mi spiego: prendet il video del dentice di 7kg che vi ho appena linkato. E' un filmato oggettivamente bello, con scene non comuni, pesci enormi in acqua cristallina, c'è una elevata prestazione fisica (anche se non quantificata o enfatizzata) ed è girato con angoli di ripresa di 90° che danno un'inquadratura più reale. I pesci sono inquadrati a lungo prima dello sparo, si vedono arrivare, studiare il sub, interagire... E' il frutto di tre cam diverse, fucile, testa e operatore esterno. ci sono inquadrature, tipo il recupero dalla superficie, molto scenografiche ma ci sono anche spunti didattici con la doppia inquadratura del tiro. L'azione di pesca è esemplare (me lo dico da solo) e rappresenta in pieno la mia tecnica profonda, sia nell'appostamento che nel tiro e nel recupero. Certo il montaggio è semplice, forse banale, oggi vedo veri capolavori sul Tubo. Però quando l'ho caricato ho sinceramente pensato che avrebbe fatto un gran successo. Lo stesso per l'altro video dei due pescioni, magari meno bello come inquadrature ma con una sorta di storia e soprattutto con scene di branchi mozzafiato e due eccezionali catture nello stesso giorno che pochissimi possono vantarsi di aver fatto. Eppure hanno totalizzato, tra tutti e due, 27 mila visualizzazioni in tre anni... Per contro, ci sono filmati girati con una sola cam in grandangolo, con pesci che si vedono come ombre lontane. Discesa, appostamento e sparo chilometrico. non c'è uno spunto didattico, non si vede quasi nulla, eppure fanno decine di migliaia di visite in pochi, presumo perchè scrivono parole come 'abissali' '45m metri' 'tre minuti' 'aspetto interminabile' senza contare l'immancabile sbandieramento del profondimetro.
Non parlo per invidia o gelosia, sia ben chiaro. Lo scorso agosto, a 56 anni, senza tirare ho fatto l'aspetto profondo più lungo della mia carriera lasciando di stucco l'amico Gospic che mi faceva da barcaiolo... il filamato quel tuffo, in cui ho preso un bellissimo pesce, lo pubblicherò dopo averlo parzialmente tagliato (come faccio spesso) per evitare le odiose domande del tipo 'ma quanto sei rimasto?' e 'a quanti metri stavi?'.

Ecco perchè due anni fa mi sono arreso... però poi quando persone spontanee e sincere mi chiedono nuovi filmati ci ripenso, magari stasera mi avete dato lo stimolo che cercavo. Buona serata a tutti
view post Posted: 18/11/2019, 23:30     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (vyncenzo @ 18/11/2019, 21:09) 
Le indiano sono l'entry level. Io tra mustang falcon ed ntt trovo le ipertech blue flap eccelse.

E' vero, le Indian sono classificate da C4 come 'meno performanti ' delle HT ma per la pesca mista anche a profondità considerevoli, a mio avviso (e non solo mio) sono fantastiche e molto maneggevoli. Io uso le più dure (40). In estate, quando faccio solo tuffi fondi e solo aspetto, calzo le volare HT, altra grande pinna, solo molto lunga.

Ho usato per anni le Mustang le cui scarpette sono comodissime, ma devo dire che da quando ho provato le 300 non riesco più a fare ameno della leggerezza incomparabile e della miglior trasmissione di energia. Se le usi per ore avverti proprio la differenza con una stanncheza molto inferiore. Adesso ho montato le scarpette 400 per l'inverno, sono appena meno leggere, disperdono un poco più di energia ma si mettono e si tolgono con facilità mentre per le 300 uso il calzascarpe.
view post Posted: 18/11/2019, 20:43     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Fabio970 @ 18/11/2019, 20:21) 
[

P.S. Nico, scusa il mio o.t. ... :rolleyes:



CITAZIONE (Mr.Agastis @ 18/11/2019, 20:26) 
Si ho visto 3 ore or sono il suo canale YT. Tecnica eccelsa.

view post Posted: 18/11/2019, 20:28     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 18/11/2019, 19:37) 
Ho usato c4 e ho criticato anche. Uso c4 per alcune cose e la elogio.
Ma davvero dico quello che penso. Molte volte se qualcuno dice che il mr carbon vibra asta ed elastici mnmm no ma che dici.....
Io ho avuto quel feeling. E ho abbandonato c4 fucili. Mentre trovo la scarpetta con alcune pale INSUPERABILI per il mio modo di pescare in inverno.

Nico ovvio che elestici non protetti ed asta senza guid acome quelli del MrC vibrano negli spostamnti veloci. Però meglio uno spostamento veloce con un po' di vibrazione che nessuno spostamento veloce perchè il fucile che protegge le gomme non te lo permette... o mi sbaglio?ù

Riguardo le pinne, hai provato le Indian camo con scarpetta 300 o anche 400 per l'inverno? sensazionali!
view post Posted: 18/11/2019, 16:01     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 18/11/2019, 15:02) 
Senza polemica alcuna.
Ma ogni volta che qualcuno ha da ridire sui c4 che siano pinne o fucili.... apriti cielo

Nico, qua siam o tutti liberi e le opinioni, anche quando sono forti, sono sempre ben gradite. Io che da anni sono amico e spesso anche collaudatore di C4 potrei parlare per interesse (quale poi...) ma Marco ti potrà ben dire che io no regalo nulla, anzi sono spesso un dito in c... criticando ogni sia pur minima pecca. Ho visto prodotti C4 che non mi piacevano e non li ho mai usati, non perchjè fossero fatti male, ma semplicemente perchè non ne condividevo la filosofia di progetto. Però in passato troppe volte ho visto attaccare C4 non in maniera critica, ma con in livore ed un'acredine che andavano molto al di là della lecita critica. Ho letto che C4 avrebbe usato carbonio scadente, ho letto che la sua tecnologia era rudimentale, magari paragonando i prodotti a quelli di chi li costruiva in un garage. Allora mi è venuto spontaneo ricordare cha C4 ha fatto la prima bici in carbonio del mondo, e per anni nessun altro costruttore ci ha manco provato. Nel 1989 ho usato le prime pale in carbonio, provate a vedere quanti anni son dovuti passare perchè un'altra casa mettesse sul mercato una pala concorrente... Ancora oggi fare un fucile monoscocca interamente in carbonio rappresenta una grande sfida per un costruttore. Certamente l'essere arrivati primo non ti garantisce il primato qualitativo ad eaternum, ma certo ti dovrebbe perlomeno garantire un onorevole rispetto quando ti si rivolgono delle critiche. Un paio di anni fa ho espresso delle critiche educate ma schiette sugli Alemanni, e tutti i carrucolari mi hanno mangiato vivo, dandomi in pratica dell'incompetente senza esperienza...
view post Posted: 18/11/2019, 14:03     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
A me il Gladius sembra un gran bell'oggetto. Non conosco i costi ma se sta in linea coi precedenti modelli sarà comunque molto meno costoso di molti roller.
Spero di provarlo presto, io lo userò nelle misure medie e corte, perchè sull-XL ormai sono un pompettaro...
view post Posted: 18/11/2019, 14:07     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (Mr.Agastis @ 12/11/2019, 22:11) 
CITAZIONE (tambara1 @ 12/11/2019, 20:06) 
Grazie per la precisazione Andrea, verissimo ma(estremizzo)se chi realizza un buon fucile lo lavora tutto col taglierino o con raspa e sgorbia e dopo 10 anni realizza un ottimo prodotto non è un problema mio ma suo.
In Indonesia non hanno grandi mezzi ma realizzano armi decenti che costano poco o il giusto.Loro non se la tirano ma sgobbano come tutti:Asian way.
Allo stesso modo chi usa macchine cnc nel modo corretto e ne ricava una buona produzione perchè ha soldi da investire ed un buon progetto è degno di lode , di fiducia ed è giusto che venda.
Tutto dipende da dove si guarda la questione ma i paragoni vanno sempre fatti obiettivamente.

Chi usa macchine CNC e produce in maniera massiccia, fa in genere come chi produce dadi da cucina: butta tutto nel calderone senza curarsi di selezionare e mettere insieme le cose con la giusta accuratezza. Inoltre paga la materia prima molto poco perchè la compra in quantitativi enormi.

Come ho scritto sopra, uno usa meranti l'altro usa sapeli e sulla carta è sempre mogano, la realtà è altra, ossia il primo è secco e di basso rango mentre l'altro è un legno di prima scelta. Un persona comune non capisce le differenze ma prova a chiedere ad un ebanista e vedi cosa dice.

Ci sono legnami tossici o meno, altri davvero tosti da lavorare e che bruciano le lame delle attrezzature, lame che per affilarle paghi decine e decine di euro ogni volta.

Lavorare a mano (se si è davvero capaci) è distinzione notevole, e tutto parte dalla scelta delle assi quando vai a comprarle e ti assicuro che se andiamo io e te prendiamo pezzi del kaiser perchè non abbiamo la scienza di saperli valutare, anche su uno stesso tipo di legno.

Poi li devi sfilare con la sega circolare da banco, e devi farlo con scienza ed attenzione per capire in queli versi fare i tagli;
Poi devi piallarli e farlo bene e se non hai le macchine giuste non potrai mai riuscirci;
poi devi scegliere le assi da assemblare in base alle venature perchè la tendenza alle torsioni si contrapponga al meglio tra un listello e l'altro;
poi devi capire i tempi e saper fare gli incollaggi al meglio;
ovviamente devi avere un programma di lavoro per arrivare al migliore risultato;
poi la lavorazione finale, quella che distinguerà ogni arba dagli altri, va saputa fare con maestria se attuata a mani libere.

Io capisco poco e nulla ma ho la fortuna di aver lavorato su certe cose con un mio carissimo amico noto al forum, e ti assicuro che le spese ci sono; l'arte pure e tanta. Ciò che sembra uguale ad un'altra cosa non lo nota un comune mortale ma solo un vero artigiano del legno, di professione.

Inoltre ti assicuro che è più preciso e veloce il mio amico con scalpelli raspe e addirittura pezzi di vetro che se non vedi non credi, di molti improvvisati costruttori forniti di macchine CNC che da falegnami non han mai fatto altro che infissi.

Non faccio nomi di marchi o altri, ma ti assicuro che nel mio nulla conoscitivo in materia, ci sono di quei fucili cui ha accennato Claudio che in quei 2500,00 euro hanno finiture superficiali pressochè di merda! :B):
Ed ho enormi dubbi anche su come siano fatti dentro, credimi!

Un conto è giocare a fare l'artigiano per costruirsi un arba fai da te, un conto è una lavorazione artigiana fatta da un vero artigiano con tutti i canoni dell'arte. Il valore aggiunto ha una differenza abissale e che non è alla portata di un profano di poter essere compresa.

Il tempo poi magari è tiranno, come le prestazioni, in tutti i sensi. :rolleyes:

Insomma... Non è diverso dalle costruzioni in carbonio, che spesso agli occhi di un comune mortale possono sembrare analoghe come tra due monoscocca di marchi differenti, ma che in realtà hanno delle differenze qualitative e costruttive enormi dietro ad un apparente aspetto in tutto paragonabile tra loro.

Mmmh, si è no... Io produco lavorio in marmi nel settore high end. Abbimao varie macchine CNC, alcune che costano anche oltre mezzo milione di Euro. Sbozziamo al CNC e rifiniamo a mano, la qulaità finale è sempre molto superiore, specie se devi fare un certio numero di pezzi ed è richiesta una costante dimensionale ed estetica. Fare un fucile in legno già ti espone alla variabile del materiale naturale, farsi aiutare dal CNC ti permette di non avere tolleranze su misura e forma, che non è poco. Poi la fase finale si fa a mano per un miglior controllo qualitativo, ma non ha senso dover compensare alla fine eventuali errori fatti nella distribuzione dei pesi, meglio partire subito bene, no? I fucili di Dapiran erano tutti sagomati al CNC, non mi sembrava avessero problemi.


Doversi preoccupare delle differenze tra un pezzo di legno ed un altro non è motivo di vabnto, ma solo la dimostrazione che questo non è un materiale ideale per dare una costanza prestazionale. Nelle carabine di precisione, i calci in legno sono stati ormai rimpiazzati dal più brutto tecnopolimero, che garantisce risposte sempre uguali e non risente di temperatura ed umidità. Il carbonio inq uetso senso è oggettivamente troppo superiore, poi è vero che il legno smorza le vibrazioni ed è più silenzioso...
Il legno non è un motivo di pregio, ma una scelta obbligata per chi fa numeri piccoli che non possono coprire il costo degli stampi, tutto qua. Una serie di stampi per un fucile in carbonio costa quante un'auto di gran lusso, sai quanti pezzi devi vendere per ammortizzare i costi?

A me il Gladius sembra un gran bell'oggetto. Non conosco i costi ma se sta in linea coi precedenti modelli sarà comunque molto meno costoso di molti roller.
Spero di provarlo presto, io lo userò nelle misure medie e corte, perchè sull-XL ormai sono un pompettaro...
view post Posted: 18/11/2019, 13:37     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
CITAZIONE (Mr.Agastis @ 15/11/2019, 21:59) 
Alla fine la verità emerge.

I Mr sono fucili minimalisti ed estremizzati... come un kart. Per guidare un kart vero, da competizione, ci vogliono manico, riflessi, sensibilità, ed esperienza; con ben poco motore lo fanno fruttare a livelli eccelsi restando i mezzi più reattivi, ed anche tra i più rapidi in assoluto nelle prime fasi di accelerazione (o-100km/h in circa 2,7" contro i circa 1,7" di una F1) ma non raggiungono velocità ragguardevoli (insomma 200km/h non è che siano il nulla...), ma basta un nulla per volare via dalla pista o girare come una trottola.

La massima espressione dell'essenza dell'arbalete...

:rolleyes: What else?

A mio avviso resterà insuperabile nella storia, fino alla fine dei tempi.

Quoto al 100%, miglior arbalete della storia! Aveva solo il difetto dello sganciasagola, io ai miei ho messo quelli nuovi ed ora sono perfetti
view post Posted: 18/11/2019, 13:34     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Jeff68 @ 18/11/2019, 12:55) 
CITAZIONE (mattodoc @ 18/11/2019, 12:47) 
o su un pneumatico...

Grandissimo Pierfrancesco Salvatori è un onore poter sentire un tuo parere su questa pesca "pesante".
Quale pneumatico può essere alternativo ai roller o roller derivati che siano? Le energie potenziali in Joule immagazzinate dai roller sono importanti e anche il peso delle loro aste.
Pregi e difetti di entrambi?
Un saluto

Oggi due pneumatici sono su un livello superiore: il Calibro 12 ed il Revolution LG. A parità di lunghezza (e non di misura nominale, ma di lunghezza fuori tutto, quindi un 130 pneumatico corrisponde circa ad un 100 Roller) un pneumatico ben fatto non teme il confronto. Tutte le prove in piscina che ho visto ed ho saputo essere state fatte non hanno mai evidenziato la superiorità dei roller, anzi spesso questi ultimi, nelle marche blasonate, hanno preso una bella lezione. L'energia cinetica è definita da 1/2mv2 per cui è facile capire che la velocità conta molto di più della massa. L'inerzia invece è legata alla massa, sparando aste più pesanti si ha una maggior corsa, per cui un asta da 9mm sparata da un roller di sicuro cade più lontana di quella da 7 o 7,5 di un pneumatico, però arriva così lenta che il pesce non sta più sulla linea di mira. Col mio 130 (in realtà un 125) a sei metri buco ancora una bella ricciola, mi pare più che ottimo. Ovvio che l'asta di un Alemanni 115 potenzialmnete la bucherebbe anche più in là, ma un conto è sparare ad un bersaglio fermo ed un altro ad un pesce vero che nuota...
Con le aste da 7 ho preso di tutto ed ho visto prendere tonni fino a 180Kg senza bungee... Mai perso pesci per scarsa penetrazione, quindi


che me ne faccio di un'asta più pesante? La quale, avrebbe, per contro, una serie infinità di svantaggi, tipo il distruggersi contro le rocce e l'insagolare sempre il pesce (che per me è spesso negativo).
Anche io sono stato incuriosito ed affascinato dai roller, li ho voluti provare e li ho scartati non per partito preso, ma perchè dopo tutte le considerazioni non li ho ritenuti adeguati alla mia pesca e in generale quella che tutti noi facciamo. Ho amici che ci pescano regolarmente con ottimi risultati, ma hanno adattato il loro modi di pesca al fucile. Io invece non voglio cambiare la mia tecnica basata sul brandeggio e l'occultabilità. Se mi guardo attorno trovo sempre più amici che sono passati dall'elastico al pneumatico, ma non ne conosco uno solo che abbia fatto il percorso inverso, qualcosa vorrà dire no? So di essere stato uno tra i primi pescatori di buon livello a pescare dentici e ricicole col pneumatico, ma negli ultimi anni molti anche famosi mi han seguito... il mio amico fraterno Bellani (ex incallito arbaletista), dopo aver pescato con me e visto come sparavo, ormai usa solo aria, fatto salvo per il pesce bianco in tana.




Un altro pregio del pneumatico è la costanza del tiro. Con le gomme hai un degrado progressivo, poi coi multiroller ed i vela c'è l'incognita di settaggi e tarature, una serie infinita di variabili per cui provi dieci roller teoricamente uguali ed hai dieci prestazioni diverse. Un pneumatico, a data pressione, spara sempre uguale. Non ci sono lotti di gomme diverse, gomma nuova o vecchia, lì c'è l'aria e basta. Sgonfi e rigonfi, se la pressione è quella, quello è il tiro, ti pare poco?
Se parliamo di precisione, un pneumatico è oggettivamente imbattibile perchè il suo sistema di spinta e intrinsecamente superiore. Spinta coassiale, centratura dell'asta, asta senza asimmetrie...
Non parliamo di costi sennò mi metto a ridere... Ho sentito qualcuno che dice che 500 Euro per un LG sono una follia, ed ha a casa tre Alemanni... Ognuno spende i soldi come vuole, ma pagare 80-90 Euro per un'asta mi pare un gran lusso.
L'unico elemento personale è il sistema di mira. Qualcuno non si trova, secondo me basta un po' di training, ma ovvio che se alla fine uno non ci oprende è costretto a stare sull'asta libera
view post Posted: 18/11/2019, 13:01     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Claudio Basili @ 18/11/2019, 12:54) 
CITAZIONE (mattodoc @ 18/11/2019, 12:47) 
o su un pneumatico...

Assolutamente d'accordo perchè ho visto i dati di velocità misurati con una macchina e poi confrontati.

Il miglior arbalete doppia gomma (neanche un roller) settato alla perfezione arriva circa 28/29 mt/sec. mentre un oleopneumatico sottovuoto arriva tranquillamente a 38/40 mt/sec. ora non so i Vela ed i Volcan, pero' al momento il pneumatico non ha storia

:bye1.gif:

E poi Claudio, la velocità non è il solo parametro... per fare un confronto vanno messi sul piatto tanti aspetti. il peso, il brandeggio, il costo dell'arma e delle aste. E su tutti questi non si tratta di opinioni personali, ma di dati oggettivi che dicono che il pneumatico è anni luce avanti. Poi se qualcuno esce con un vela che spara come un pneumatico, che si maneggia come un Mr Carbon, che usa aste normali e che he costa meno di 500 Euro allora tutto si rimette in discussione...
view post Posted: 18/11/2019, 12:50     Canova...by CETMA - Fucili Arbalete
CITAZIONE (Jeff68 @ 12/11/2019, 21:25) 
Questo fucile era stato filmato per la prima volta all'Eudi da Claudio Basili. Non ricordo se questo ultimo eudi o l'altro prima.
È un roller "zero" analogo come funzionamento ad altri come i SeaWolf predator o i thorpedo. Sono fucili molto potenti che non dovrebbero superare i 32 metri al secondo di velocità massima.
Per superare tali livelli si deve andare sui vela 2g o volcan demoltiplicati con 4 gomme tra sotto e sopra.

o su un pneumatico...

CITAZIONE (Jeff68 @ 13/11/2019, 20:53) 
Questo fucile è una bestia.
Ho appena visto il video di Michele Giurgola dove prende una ricciola di 15 kg col 95 Canova in versione Vela!!!
Il tutto si evince dai commenti del video su YouTube scritti dello stesso campione Giurgola.
In pratica le immagini che avevo postato prima relative alle pulegge diverse dal normale e al gommino aggiuntivo non sono altro che il Canova in versione Vela.

Tale configurazione prevede bozzelli di demoltiplica giuntati sotto con due coppie da 16 più una coppia da 17.
Sopra abbiamo un aggiuntivo diretto da 14 che rende esplosivo questo sistema che è detto vela 2G. Il tutto tirato al 310%.
La velocità di lancio potrebbe essere intorno ai 37 metri al secondo cioè circa 5 punti i più del sistema roller zero che in termini di forza d'urto è tantissimo dato che l'energia cinetica incrementa col quadrato della velocità.
I bozzelli di demoltiplica permettono di superare il
limite fisico di velocità di contrazione degli elastici.

Questo fucile è veramente impressionante.

Adesso l'unica perplessità è sull'asta perché qui andrebbe sparata quella da 8 ma non sappiamo se quel fusto ha la galleggiabilitá adatta per l'asta da 8.

Amici pompettari arrendetevi davanti a questi roller derivati.

www.youtube.com/watch?v=QAypl3wXxMQ

E perchè mai? io sparo a sei metri con la stessa lunghezza ma un peso molto inferiore ed un brandeggio che fa sembrare questo un remo. Ah, dimenticavo, con gli stessi soldi ne prendo 5 di fucili... non mi sembra una differenza da poco, per mezzo metro (ma anche fosse un metro) di gittata (quasi mai utile) in meno...
view post Posted: 18/11/2019, 12:44     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
[QUOTE=NICO.GAL82,11/11/2019, 16:26 ?t=77116564&st=30#entry635829267]
CITAZIONE (mattodoc @ 11/11/2019, 15:35) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/11/2019, 10:16) 
azz, e che ti han fatto per essere un odiatore??? :o:

Quegli elastici che vibrano.... l asta che vibra... Non rispecchiano i miei gusti.

Ok capito... perchè la parola odio mi sembrava un po' eccessiva, pensavo ti avessero fatto qualcosa di grave. Sai, son punti i vista. Nel mio concetto di arbalete c'è un fucile leggero, semplice e brandeggiabile. Per me il Mr Carbon (solo monogomma) è il miglior fucile ad elastici mai costruito, peccato non lo facciano più.


Per me per esempio un arbalete con tre gomme non ha molto senso, ed a maggior ragione non riuscirei ad usare un doppio roller o un vela, quando posso ottenere prestazioni simili da un pneumatico dal brandeggio incomparabilmente superiore. Ho preso in mano roller da duemila Euro che non vorrei manco regalati, perchè mi sembrava di muovere un remo, eppure molti ne hanno tre o quattro e ci pescano con soddisfazione...
view post Posted: 11/11/2019, 15:35     Nuovo arbalete Gladius C4 carbon - Novità ed Offerte dalle aziende
[QUOTE=NICO.GAL82,11/11/2019, 10:16 ?t=77116564&st=0#entry635820379]
CITAZIONE (Vins77 @ 11/11/2019, 08:30) 
da odiatore di fucili c4 questo mi piace davvero tanto.

azz, e che ti han fatto per essere un odiatore??? :o:
view post Posted: 10/3/2017, 11:07     Campagna FIPSAS per la pesca ricreativa - Pesca subacquea
CITAZIONE (gusto @ 10/3/2017, 10:19) 
Fatto, mi domando come mai una organizzazione "organizzata" come la FIPSAS non riesca a fornire ai propri tesserati una assicurazione per la pratica della pesca sub anche al di fuori di attività organizzate(gare, allenamenti,corsi, ecc) dalla FIPSAS stessa o da altre federazioni.
roberto

Ma che bella domandina... BEN ARRIVATO! e fossero solo queste la carognate, purtroppo ci sono cose che si possono dire solo in privato, per evitare citazioni per diffamazione
489 replies since 16/2/2010