PescaSub & Apnea

Posts written by basskiller78

view post Posted: 8/8/2020, 20:22     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Mario Scarponi @ 8/8/2020, 12:53) 
Ma qualcuno sa darmi una risposta esatta, misurata sulla perdita di potenza con il riduttore vecchio tipo del Saetta. In merito rapporto di compressione dal sito della LG si legge "quindi il serbatoio dell’LG Manilu Revolution ha un profilo troncoconico quasi integrale, calcolato scientificamente per i rapporti di compressioni migliori, vale a dire che la parte cilindrica è corta mentre quella propriamente troncoconica a geometria progressiva assai più lunga". Inoltre ho sentito parecchie persone lamentarsi del Cyrano Evo 120 "di avere un tiro fiacco". Credo che esista un rapporto ideale tra la quantità d'aria nel serbatoio anche in considerazione del diametro della canna.

Credo proprio che nessuno ti possa rispondere con precisi dati certi.
view post Posted: 7/8/2020, 14:06     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
10 tiri per volta? Allora sei peggio di me, io mi stanco molto prima 🤣
Hai notato differenze a livello di mira? L’asta andava nel solito punto con le due differenti soluzioni?
Contro quale tipo di bersaglio hai sparato?
view post Posted: 7/8/2020, 09:45     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (maxeffe @ 7/8/2020, 09:48) 
CITAZIONE (basskiller78 @ 7/8/2020, 09:02) 
La fisica dice una cosa diversa dalle sensazioni, a PARITÀ DI PRECARICA, il serbatoio più piccolo avrà sempre e lungo tutta la corsa un’energia superiore, ovviamente come scrivi tu, il vantaggio tende a decrescere man mano che si raggiunge la testata ma lungo la corsa l’energia sarà SEMPRE superiore fino a diventare UGUALE esclusivamente quando il pistone tocca la testata.

Ovviamente concordo sulle altre valutazioni. Svantaggi serbatoio piccolo in termini di assetto, aumento delle luci di travaso e maggiori benefici su fucili lunghi a causa della maggior corsa.

Io non parlo affatto di sensazioni, tu ovviamente non mi conosci ma sono di una pignoleria fuori dal comune nell' allestimento/preparazione dei miei fucili e provo e riprovo le cose prima di dire se una cosa funziona meglio in un modo o in altro. Nel caso specifico non parlo per sensazioni, ma ho fatto prove su bersaglio usando la stessa meccanica (impugnatura, canna, pistone, testata, meccanica di sgancio) ed usando come variabile serbatoi con volumi diversi). Ho fatto le prove (anni fa) usando la meccanica di un cyrano 110 prima con il serbatoio originale (quindi quello con meno aria col naso affusolato e la parte anteriore isolata dall' aria col blocco di plastica) e poi sostituendo solo serbatoio e ogiva con quelli di uno stealth 110 (serbatoio più grande) lasciando invariato tutto il resto dei componenti, senza neanche smontarli, ovviamente anche stessa asta con la medesima montatura. Ho poi ricaricato alla stessa identica pressione con lo stesso manometro. I risultati su bersaglio sono stati molto chiari, non differenze abnormi ma il fucile col serbatoio più grande spara più forte. Col serbatoio piccolo inoltre era un po' più duro da caricare e molto più pesante in mano a parità di allestimento. Ovviamente questo è frutto dell' osservazione di più tiri, tutti col medesimo risultato.
E a me tanto basta, fino a che qualcuno non mi dimostra praticamente il contrario. Probabilmente, per il motivo che ho spiegato prima, con fucili più corti il risultato avrebbe potuto essere diverso, ma siccome i fucili corti sono i più problematici dal punto di vista dell' assetto ho escluso a priori di fare prove anche con misure inferiori.

Ti conosco 😉 scrivo poco ma leggo tanto 😬.
Avevo già letto delle tue prove, come hai misurato le differenze? Differenza di penetrazione o differenza di velocità media? Gli esiti delle prove di penetrazione sono molto variabili a seconda dell’angolo di incidenza con il bersaglio o a causa di una differenza di resistenza alla penetrazione a causa del punto diverso di impatto. Sicuro che un fucile con meno massa in punta non faccia partire l’asta in modo lievemente diverso econ un’inclinazione diversa?

Non metto in dubbio le tue prove ma credo che le differenze siano da ricercare in motivazioni differenti.
view post Posted: 7/8/2020, 08:02     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (maxeffe @ 7/8/2020, 08:11) 
CITAZIONE (basskiller78 @ 5/8/2020, 19:37) 
Non confondere diametro canna con volume serbatoio, un fucile con serbatoio più piccolo, a parità di tutte le altre variabili, spara più forte di un fucile con serbatoio più grande...ma nessuno ti regala nulla, tanto più piccolo è il serbatoio, tanta più forza dovrai fare per agganciare il pistone.. oltre un certo limite diventa non caricabile.

Ovviamente non dimentichiamoci la questione galleggiabilità, fusto piccolo= macigno in mano 😉

Quanto affermi è vero in linea teorica (e solo entro certi limiti), sicuramente con un fucile con serbatoio più piccolo, a pistone agganciato il post carica è più alto, ma ci sono tanti ma........
Una volta sganciato il pistone (che parte con un potenziale più alto) il pistone perde progressivamente questo vantaggio man mano che avanza. Questo è poco o nulla avvertibile sui fucili corti, mentre è chiaramente avvertibile sui fucili lunghi nei quali una maggiore quantità d' aria permette al pistone di non avere un crollo della spinta nella parte finale del suo avanzamento, diciamo nella seconda metà del suo avanzamento verso la testata. Infatti la pratica dice che i fucili lunghi sparano nettamente meglio con più aria nel serbatoio e sono proprio i lunghi che beneficiano maggiormente della rimozione del blocchetto e soprattutto dell' aumento delle luci di travaso, intervento che a livello di incremento prestazionale è senza dubbio il più efficace. Restano poi i problemi di assetto, che hai correttamente evidenziato. Vediamo infatti che fucili con serbatoio conico pur se dotati di sottovuoto leggerissimi e canne scaricate sono obbligati ad usare aste leggere che ne penalizzano le prestazioni a lunga distanza per far fronte alle problematiche di assetto. Mi vengono in mente anche fucili con serbatoio cilindrico come il mamba con serbatoio da 35, che andava usato con asta da 6,5 altrimenti era un macigno o il vecchio skorpion omer, un macigno anche lui, per arrivare ai vecchi grinta technisub.

La fisica dice una cosa diversa dalle sensazioni, a PARITÀ DI PRECARICA, il serbatoio più piccolo avrà sempre e lungo tutta la corsa un’energia superiore, ovviamente come scrivi tu, il vantaggio tende a decrescere man mano che si raggiunge la testata ma lungo la corsa l’energia sarà SEMPRE superiore fino a diventare UGUALE esclusivamente quando il pistone tocca la testata.

Ovviamente concordo sulle altre valutazioni. Svantaggi serbatoio piccolo in termini di assetto, aumento delle luci di travaso e maggiori benefici su fucili lunghi a causa della maggior corsa.
view post Posted: 6/8/2020, 16:51     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/8/2020, 08:35) 
Mega, scusa ma stai sbagliando... In via ''teorica'' bass ha ragione al 100%. Il fucile con rapporto di compressione più spinto, ovvero con serbatoio più piccolo a parità di tutto il resto, accumula più energia, quindi eroga più potenza. Se buttiamo giu un diagramma che tiene conto della lunghezza serbatoio e della spinta restituita in kg ad ogni cm di canna dal pistone, il fucile con serbatoio meno capiente parte allo stesso livello con pistone in testata, e avrà un livello maggiore a pistone agganciato. Ergo, il sistema ha più energia potenziale e restituisce all'asta più energia. Parlando di fucili standard, un fucile con serbatoio da 35mm e canna da 13 classica sarebbe sicuramente troppo pesante da tenere in mano e avrebbe anche più rinculo, dato dal rilascio ''esplosivo'' dell'energia, che si tramuta in un'accelerazione più violenta dell'asta nel frangente che va dallo sgancio pistone ad una porzione inefinita del suo tragitto. Dal punto di vista del tiro nel suo complesso (assetto e quindi gestione dell'arma, gestione del momento di rinculo, ed in ultimo velocità di tiro) non sarebbe una modifica estremamente conveniente, anzi... Io la vedo un pò al contrario, e mi spiego.
Sappiamo che un canna 13 standard spara benissimo aste da 7, 7.5, e per chi ha particolari necessità e riesce a caricare molto anche da 8mm... sempre con rapporto di compressione standard. Ha senso in questo caso andare ad estremizzare il caricamento e la gestione del fucile durante il tiro se la potenza è gia abbondante? per me no, anzi io farei un serbatoio più capiente, aumentando la precarica ed avendo una postcarica appena inferiore, avrei la stessa quantità di energia immagazzinata dal sistema, con un vantaggio sul momento di rinculo e quindi sulla gestione del fucile, e quindi dell'energia restituita all'asta. Per quanto mi riguarda applicherei tranquillamente un apporto di compressione vicino a quello del canna 11, sul canna 13.
Ma se parliamo solo di potenza erogata, se sei capace di gestire il rinculo di un canna 13 estremizzato con asta da 8 e vuoi ancora aumentare la potenza, montando dei galleggianti generosi, gli metti su un serbatoio da 35mm e mantieni la stessa precarica, il fucile ti spara di più. Contestualizzando il discorso potenza più in generale nel tiro in pesca (per me) non conviene, è come mettere un doppio da 17 mm ben teso ed asta da 7 su un alluminio leggero. Se sei capace di gestirlo bene ben venga, ma io non lo farei

Grazie per averlo spiegato meglio di me, spero ora sia chiaro oltre ogni ragionevole dubbio 😉
view post Posted: 6/8/2020, 07:00     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (MEGA @ 5/8/2020, 21:05) 
Forse non stiamo parlando della stessa cosa buona serata.

Si, sto iniziando a pensare la stessa cosa.
view post Posted: 5/8/2020, 19:10     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (MEGA @ 5/8/2020, 19:59) 
Secondo me no...perché i rapporti di compressione sarebbero a sfavore del fucile con serbatoio piccolo...ricordiamoci solamente dei fucili di 50 anni fa con quel serbatoio posteriore piccolo..viene da sorridere...sforzo di caricamento importante e resa quasi ridicola.
Poi se c'è qualche ingegnere tra di noi si faccia avanti..😊

Mi arrendo 😉 se io parlo di mele e tu mi rispondi pere non ci capiremo mai 👋

Edited by basskiller78 - 5/8/2020, 20:40
view post Posted: 5/8/2020, 18:37     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (MEGA @ 5/8/2020, 19:33) 
Credo che se non fosse così allora basterebbe costruire fucili con serbatoio molto più piccolo come diametro e a parità di pressione sparerebbero come i serbatoi con diametro maggiore?...🤔

Non confondere diametro canna con volume serbatoio, un fucile con serbatoio più piccolo, a parità di tutte le altre variabili, spara più forte di un fucile con serbatoio più grande...ma nessuno ti regala nulla, tanto più piccolo è il serbatoio, tanta più forza dovrai fare per agganciare il pistone.. oltre un certo limite diventa non caricabile.

Ovviamente non dimentichiamoci la questione galleggiabilità, fusto piccolo= macigno in mano 😉
view post Posted: 5/8/2020, 18:28     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (MEGA @ 5/8/2020, 19:24) 
Anche se non l'ho scritto era dato per scontato che il ragionamento si intendeva a parità di pressione.E a pressione uguale spara di più quello con volume del serbatoio maggiore.

No 😉 rileggi l’esempio che ti ho fatto nel precedente post.
view post Posted: 5/8/2020, 17:58     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (MEGA @ 5/8/2020, 18:18) 
Io non sono un fisico ne un ingegnere ma credo che aumentando il volume del serbatoio dell'arma senza l'ingombro del variatore la potenza a parità di precarica sarà maggiore.
Quando premiamo il grilletto viene sottratta aria al serbatoio da parte della canna che va a riempirsi d'aria man mano che il pistone avanza verso la volata.
In questo lasso di tempo brevissimo la pressione del serbatoio diminuisce in percentuale del volume d'aria sottratto dalla canna stessa.
Se abbiamo un volume maggiore d'aria nel fusto questa percentuale d'aria "succhiata" dalla canna sarà minore.
Risultato? La spinta sarà maggiore perché durante il passaggio dell'aria da fusto a canna la diminuzione di pressione in bar del primo sarà minore rispetto ad un fucile dotato dell'ingombro dovuto al blocchetto.

Ragionamento concettualmente corretto, presupposto completamente errato.

Quando vuoi sapere quanto spara forte un oleopneumatico (ovviamente a parità di tutte le altre variabili) su cosa ti basi? Sulla pressione di precarica, non sulla pressione di postcarica...

Non devi ragionare partendo dal pistone agganciato ma dal pistone in testata. Se ho una pressione pari a 30 kg/cm2 in testata ed un serbatoio virtualmente infinito, quanto sarà la pressione a pistone agganciato? Sempre 30 kg/cm2.

Se ho un serbatoio di volume uguale al volume della canna ed una pressione pari a 30 kg/cm2 in testata, quale pressione avrò a pistone agganciato? Una pressione doppia rispetto a quella che ho in testata, 60 kg/cm2. Secondo te quale fucile spara più forte?😉

Andrea
view post Posted: 5/8/2020, 15:23     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 5/8/2020, 16:14) 
Bass non la penso come te sull'aumento di volume nel serbatoio, non vuol dire per forza un peggioramento delle prestazioni, si minor energia potenziale a parità di precarica, ok, ma questa non è conseguenza certa di diminuzione delle prestazioni, soprattutto con una differenza cosi piccola e soprattutto se poi non consideriamo tutte le variabili, tipoo la strozzatura che crea il variatore stesso. Anche la strozzatura che limita la capacità di passaggio dell'aria che poi deve andare a compensare la differenza pressoria delle 2 ''camere'' del serbatoio, che si vengono a creare col variatore è limitante. Ma anche questo è relativo, se per assurdo uso lo stesso fucile a 28 bar con variatore ed asta da 7 (e quindi sono già arrivato oltre al limite dell'asta) oppure senza, non ho aumentato le prestazioni del fucile. Si sarebbe interessante fare delle prove, e farle su diversi fucili che montano variatore diverso (tipo un mares e un salvimar) e fare queste prove a distanza costante a diverse pressioni. Uscirebbero fuori dati diversi sullo stesso fucile in base alla pressione, più si aumenta meno differenza c'è, perchè ad un certo punto è proprio l'asta che non va più. Altra variabile è il peso, quindi spessore, della freccia. Se usassi lo stesso fucile con la 7.5mm invece che con la 7mm i risultati non sarebbero uguali alle stesse pressioni della prova fatta precedentemente, se la freccia immagazzina più energia al netto delle dispersioni ad una determinata distanza allora il discorso cambia, avrebbe ancora più senso fare l'intervento. Da qui ne consegue che l'altra variabile è il rinculo, posso anche aumentare peso freccia ed energia impressa, ma se poi la perdo in rinculo che aumento a fare? Diciamo che a naso, avendo avuto tutte le misure di oleo meno che la 140, usati con aste dalla 6.5 alla 8 mm, posso dire tranquillamente che la differenza fra un fucile originale e uno modificato (a parità di pressione ed asta) c'è eccome. Se parliamo di un 110 la rimozione del variatore fa abbastanza in quanto ad aumento delle prestazioni, da sola fa più di tutte le altre modifiche, a patto di parlare di normali pressioni ed allestimenti e di non avere poi difficoltà col caricamento

Concordo con te che la perdita dovuta all’aumento di volume sia molto, molto minore (alla fine si tratta forse di un kg di postcarica) rispetto al guadagno dovuto all’assenza di un passaggio aria piccolo come quello del variatore. Concordo anche in toto sulla tua disamina relativa alle aste, al loro differente peso e alla relativa resa. Sarebbe interessante però quantificare veramente in numeri la differenza. Immagino che se visibile ad occhio nudo sia abbastanza marcata, bisogna solo scoprire quanto 😉

Andrea
view post Posted: 5/8/2020, 14:27     Riduttore di potenza - Fucili Oleopneumatici
Sarebbe interessante fare delle belle prove con analisi audio del tiro dello stesso fucile, stesso allestimento, togliendo ed aggiungendo solo il variatore.
Secondo me le differenze sarebbero meno marcate di quanto crediamo anche perché togliendo il variatore si aumenta lievemente il volume del serbatoio riducendo un pelo le prestazioni.

Andrea
view post Posted: 28/7/2020, 18:08     ICHNUSA PESCA IN APNEA - Sezione principale
CITAZIONE (corsarosardo @ 28/7/2020, 17:57) 
CITAZIONE (basskiller78 @ 28/7/2020, 16:30) 
A partire da fine settembre e per quattro anni credo che sarò dei vostri 😉, gommomunito e desideroso di vedere tanti posti nuovi.

Andrea

Ciao Andrea,ci siamo conosciuti a Cagliari 4 o 5 anni fa, ti chiesi delle dritte sul mio vela👍
Guardatevi i suoi video, fiato e tecnica da vendere!

Ciao Giampiero, certo che mi ricordo!
A presto!😉
view post Posted: 28/7/2020, 16:28     ICHNUSA PESCA IN APNEA - Sezione principale
CITAZIONE (MaxTag @ 28/7/2020, 17:16) 
Benvenuto Andrea....... ma che mostro hai nella foto del tuo profilo??

Un tonnacchiotto 😉
345 replies since 8/1/2010