PescaSub & Apnea

Posts written by Marco15499

view post Posted: 29/4/2024, 20:40     Problema ogiva drill sigalsub - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (TerMiletto @ 27/4/2024, 15:55) 
Giusto per caso, oggi girando su internet ho trovato che anche BleuTec la pensa come me: guardate queste forcelle: splendide!

www.spearamerica.com/collections/b...ishbone-inserts


Il prezzo, certo, è da Bleutec... Però hanno una lunghezza perfetta e sono infinite: per non averle più devi perderle, o buttarle..

Sono prezzi di USA. In Cina li trovi per molto meno uguali.
view post Posted: 24/4/2024, 21:18     Mute msa - Pesca subacquea
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/4/2024, 14:04) 
Gia come veste al modello in foto mi fa desistere dal comprarla. 😂

Desisti pure, ma sono quelli che glie le fanno a tante marche. ;)

Poi, qualcuna la vendono dalla porta di dietro.

Dexter? Non capisco TerMiletto
view post Posted: 24/4/2024, 15:52     Mute msa - Pesca subacquea
Beh, mi sembrano mute decenti a prezzi concorrenziali per il mercato europeo. Sopratutto se vende in Inghilterra, che tutto costa più caro.

Io da qualche anno, le cose cinesi me le compro in Cina, però ;). Una muta cinese in foderato/spaccato messa in casa mi costa sui 150 Euro e mi dura 2-3 anni (forse un anno in più incollandola qua e la...). Poi gliela regalo a un cubano che la usa altri 3 anni finché la distrugge :).

Se volessi qualcosa di qualità per acque freddine, sicuramente andrei su una su misura fatta da un artigiano italiano con il neoprene che scelgo io. Certe cose si pagano :)

Per esempio...

https://www.aliexpress.us/item/32568048679...7Cquery_from%3A
view post Posted: 24/4/2024, 15:30     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Chiarendoti un altro dubbio che hai; il Salvimar 99.9 è lungo quanto un 107. Tutti i Salvimar sono 6-7 cm più lunghi. Non capisco perché. Quello in carbonio ha un assetto perfetto con asta da 7 mm. Non devi farci nulla, beh, sì. Il mulinello fa cacare... ^U^ Forse il grilletto in futuro se non ti abitui, ma FORSE. Tira più forte del LG perché è canna 13 e ripeto, muove benissimo una 7 mm anche con pressioni di 19-20 BAR.
view post Posted: 24/4/2024, 15:14     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:28) 
Io, in Sicilia, ho visto tonni da 90 chili passare a 10 metri dai cubi frangiflutti; nello stesso posto, molti giorni, ci sono appena 4-5 metri di visibilità e si pesca a grossi pizzuti e non gira niente altro.

Guarda che se vuoi prendere tonni non è un oleo il fucile più indicato...

Oh, non è che non lo puoi prendere, ma la possibilità di ferirlo e perderlo è del 90-95%. Anche i video che si vedono in giro con tiri "perfetti" alla fine quasi tutti li perdono. Per tonni ci vogliono "tuna gun" con l'asta attaccata (meglio se ha la punta snodabile) a un bel pallone rigido o di 3 ATM di pressione e un bel sagolone (meglio se bungee), sennò sarà sempre una scommessa (che con il mulinello più capiente quasi sempre perderai). :frusty.gif:

Ho un amico che li prende consistentemente (a Tenerife) con un 130 vuoto e asta da 8 mm con "slip-tip", ma l'asta va diretto al pallone con un bungee. Tutta un'altra storia. ;)

Una ricciola (anche a pari peso) e tutta un'altra cosa e allora sì che ci può stare. Anche perché spesso sono molto curiose ed è possibile colpirle bene.

Io penso che i principali vantaggi dell'oleo siano parità potenza in un fucile 30 cm più corto, stessa potenza senza importare il tempo che è stato caricato e, indubbiamente, il variatore. Perché hai un fucile lungo quanto un 70-75 che può sparare come tale (mono elastico) o come un 110 doppio elastico. Poi, non ti aspettare miracoli perché non li avrai.

Spigola67 Per chè metti tutti questi punti dove non vanno? Bisogna leggerti due volte per capire.

Scusa se te lo dico, ma veramente è difficile. Sopratutto per me che non sono italiano-italiano. :)
view post Posted: 23/4/2024, 13:54     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Io uso soltanto due passate nei oleo e una negli arbalete. Per diverse ragioni già dette prima in diversi post. Ho provato una passata in più ed erano più problemi che vantaggi.
view post Posted: 23/4/2024, 04:02     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Scorrisagola Salvimar rotto. Sono passato alle inox e si incastravano, poi alle Pelengas di titanio e quelle sì andavano bene, ma carissime. Adesso uso il metodo Tummolo e perfetto. Allora l'LG sarà stato un 102. Boh... Era negativo in punta. Non mi è piaciuto.
Pensa che il mio cyrano vuoto galleggia con l'asta inserita.
view post Posted: 22/4/2024, 15:07     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Questo è il 120 azzurro allagato canna 11 e asta 7:



E questo è quello arancione vuoto canna 11 asta 7:





Entrambi a 26 BAR.
view post Posted: 22/4/2024, 14:49     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (TerMiletto @ 20/4/2024, 09:28) 
Di base, secondo te, qual è il migliore modello di Cyrano? E lo si trova ancora nuovo, o solo di seconda mano?Potrei prendere quello e metterci nuova testata Mares Mach o testata Salviamar. Che ne pensi?

A me piace più quello con il manico arancione, ma mi sa che non si trovano più. Quelli azzurri sì. A quelli azzurri, togli la volata e la sostituisci con la testata vuoto Salvimar dedicata te stesso. Svuotaci l'aria prima, però :fisch.gif: :lol3.gif:

Parlo delle ultime due versioni, quelle con il serbatoio idroformato.

Comunque, provalo prima così com'è. Già tira benissimo. Ma non pomparlo a più di 26 ATM. Si imbanana.

E già saranno 3 volte che scrivo lo stesso... :doh.gif: ^U^

CITAZIONE (vyncenzo @ 20/4/2024, 12:31) 
Non so che fucile hai provato... l'anatomia del manico è soggettiva ma lo scorrisagola è derlin e nella nuova versione non dà nessun problema. Per la leggerezza invece di sicuro l'lg è il più leggero sul mercato. Forse lo stinger lo raggiunge ma dipende dalla configurazione.
Poi tutto è relativo per le armi subbe ;)

Era un 112 di un amico cubano fortissimo sponsorizzato da LG. Fucile pesantino di punta. Forse andrà meglio con asta da 6.5 mm, ma qui se non hai da 7 minimo ti dura mezza giornata. Gli scorrisagola di plastica (sia Delrin, Nylon o altro) prima o poi mi si sono sempre rotti, basta con le prove. Abbiamo altri pesci.
L'impugnatura ovviamente è qualcosa totalmente personale, ma a me quella LG proprio non andava bene.
view post Posted: 20/4/2024, 13:20     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Canna 12 devi per forza andare sull'artigianale. I commerciali sono 11 o 13. 26 ATM con un 11 già sei al limite e probabilmente si imbanana. È un difetto dei fucili con canna disassata. Meglio 25 ATM.
Un buon "vecchio Cyrano Blu" (ma a me piace di più quello arancione perché lo sganciasagola non indurisce il grilletto se lo tiri più del dovuto) con testata Salvimar non da problemi. Io il mio lo sto usando da anni e va benissimo. Ma puoi anche usarlo allagato al principio. Cambia soltanto l'assetto e un po' come potenza, ma poco.
Mi domandi per che la gente vuole Calibro 12, Duccio o STC? Boh! Sicuramente il grilletto sarà un pochino più dolce e forse l'assetto perfettamente neutro, ma del resto sempre pneumatici sono, e pagare 200-300 euro in più per fare prove non lo vedo. Poi fai tu...
LG ne ho provato uno di un amico e l'impugnatura mi è sembrata scomoda (quella Mares "anatomica" è comodissima) ed era pesantino. Poi devi per forza usare il loro scorrisagola di plastica e ciò non mi convince. Lo sgancio sì era più dolce degli altri.
Anche nei Calibro 12 c'è un pezzo di plastica (otturatore credo che si chiama) che devi per forza avere nell'asta (nemmeno mi convince). Io sto usando il sistema di scorrisagola Tummolo e ci ho preso pesci di più di 20 kg. Non voglio altro.

Per ultimo, le guarnizioni di Duccio, che le fa con una stampante 3D, non funzionano con tutte le aste in commercio (il vuoto Salvimar sì). Non sono sicuro se nelle sue testate puoi mettere le guarnizioni Salvimar. Forse qualcuno può confermare.

Allora la mia raccomandazione sarebbe o un Salvimar 99.9 in carbonio o, se vuoi spendere meno, un cyrano da 100 o 110, dipendendo dalla trasparenza dell'acqua. La testata vuoto ce la puoi mettere dopo se ci fai la mira. Ma come ti ho detto, con un giorno di pratica dovresti riuscirci. Pensa tu che io oramai sparo istintivamente, senza mirare.
Poi forse, questo nuovo Mares sarebbe equivalente al Cyrano con testata vuoto e non ci devi fare nulla.
view post Posted: 20/4/2024, 12:15     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Era con Termiletto, ma sono 100% validi i tuoi commenti ;).
view post Posted: 19/4/2024, 23:26     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Guarda che un Salvimar Predathor così come lo vendono è già un bel fucile. Lo scatto non è di certo dolcissimo come un arbalete ma alla fine (come a tutto) ci si abitua. Come ti hanno già detto, il mantenimento va fatto ogni 3-4 anni (se lo vuoi fare). Se non lo pompi troppo (18-21 ATM) e lo sciacqui dopo ogni uscita, non gli devi fare nulla. La guarnizione, che prima durava poco, adesso dura tantissimo (anni usandolo 1-2 giorni ogni settimana).

Io ho incominciato a pescare con i Sten, poi sono passato all'arbalete (anch'io con Omer di V. Grassi) per tanti anni, e poi, per questioni di acqua torbida e pesci grossi (quando mi sono trasferito a Panama) mi sono preso un Cyrano da 100 (più corto di un 75 ma tira come un 110 doppio elastico). In un giorno di pratica ci ho fatto la mira. Canna allagata e asta da 7 mm a 25 ATM tira belle botte e non rompi nulla. Se sali a più di 26, allora "imbanana" per via della canna disassata. Lo scatto non è niente male quello originale. Poi, se ci metti il sottovuoto Salvimar (questo lo puoi fare te stesso), l'asseto migliora tantissimo e il tiro anche un pochino.

Forse questo nuovo Mares potrebbe già essere un fuciletto con un asseto decente e potenza più che sufficiente per i pesci italiani. Come già detto, peccato che non lo facciano da 120. Ne prenderei uno.
view post Posted: 17/4/2024, 18:02     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Te lo dico io che uso sia arba che Cyrano. Un 6.5-7 nella scala fino al 10.

Il problema è che lo sgancia sagola inox con il tempo si deforma e allora se tiene il filo un pochino stretto (mica tanto), allora si indurisce. Erano meglio quelli di plastica della versione arancione.
1761 replies since 10/2/2005