PescaSub & Apnea

Posts written by zavorra

view post Posted: 21/11/2021, 10:54     Qatar - Doha - Itinerari
Io ci ho passato solo qualche settimana, certo non è l'arabia Saudita ma non è nemmeno l'Italia. So di una coppia di italiani che si sono fatti due notti in prigione per essersi baciati sul lungomare. Sono pur sempre dei beduini arricchiti e dipende molto da chi ti trovi davanti.
view post Posted: 20/11/2021, 15:14     Qatar - Doha - Itinerari
Vicino al bazaar che vende i falchi c'è un negozio di attrezzatura sub/pia (un sacco di marchi italiani). So che organizzano uscite in barca, potresti chiedere a loro. Da terra non so consigliarti

Z

CITAZIONE (MrAgastis @ 20/11/2021, 15:11) 
Il consiglio è di evitare gli abitanti del luogo e l'adulterio... X)

:toobad.gif: Lì finisci veramente male.

Si, e occhio anche a chi fotografi.. io da sprovveduto mi sono preso una bella ramanzina perchè fotografavo le vetrine di un bazaar, all'interno del quale c'erano delle donne
view post Posted: 18/11/2021, 09:32     Sistema vela o volcan senza le carrucole!!! - Fucili Arbalete
C'è un particolare della demoltiplica che vale la pena chiarire: serve a superare il limite fisico della velocità di contrazione degli elastici.

Se un elastico, a vuoto e in aria si contrae, diciamo, a 50 m/s, è evidente che questa è la massima velocità raggiungibile da una trazione diretta.

1) Con le demoltipliche succede che per ogni cm di contrazione della gomma l'asta viene spinta per due cm, consentendo velocità più elevate.

2) Il limite però è che la forza applicata sull'asta (quindi l'accelerazione) è la metà, Che in fondo è il motivo per cui sono stati concepiti i paranchi: per spostare carichi troppo pesanti, ed il motivo per cui si riescono a caricare configurazioni mostruose di gomme.

La conseguenza di 1) e 2) è che un sistema demoltiplicato potenzialmente imprime all'asta velocità superiori a qualunque sistema a trazione diretta, ma ha bisogno del doppio delle gomme per farlo (e di un complicato lavoro di ottimizzazione o accordatura per farlo bene, visto il numero di variabili che si introducono nel settaggio).

Da qui si spiega anche il (relativo) poco successo di sistemi demoltiplicati presso gli arbageppetti: sono molto impegnativi da progettare e ottimizzare, e tutto sommato nell'80 o 90 percento dei casi nei mari italiani danno poco vantaggio "tattico" rispetto a sistemi più semplici.

Poi, per fortuna, ci sono i visionari, gli sperimentatori, gli imprenditori e i pazzi che guardano avanti :)
view post Posted: 16/11/2021, 14:29     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (MrAgastis @ 16/11/2021, 14:17) 
Sapevo anche TPE, TPU e Polipropilene, sempre usando l'estrusore adatto. Poi bisogna sempre vedere il livello delle stampanti hobbystiche.

Mi sbaglio? :?

Hai ragione, in particolare il TPU l'ho usato nei progetti del piombo mobile e del supporto della torcia per fare i cinghioli flessibil

Gli altri due non li ho ancora provati, dovrò provvedere :)

Z
view post Posted: 16/11/2021, 12:37     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (Doppialisca @ 15/11/2021, 22:04) 
Bellissima idea! Complimenti! Che materiali si possono stampare con una stampante 3D ?
È possibile stampare su dei pezzi metallici ?


Nel senso, se sagomo un coltello da un piatto di acciaio inox, è possibile poi stamparci sopra un manico ad hoc ?

Con le stampanti hobbystiche puoi stampare sostanzialmente plastica. ABS, PET o PLA (questa è una plastica biodegradabile derivata dal mais). Ci sono in vendita delle plastiche per stampa 3d che "simulano" l'aspetto di altri materiali, tipo legno o pietra o carbonio, ma onestamente non li ho mai provati

Non puoi stampare su un oggetto, quello che puoi fare è incollare a posteriori la tua stampa (es il manico) al coltello, oppure prevedere qualche sistema meccanico per incastrarli

Z
view post Posted: 15/11/2021, 16:57     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (Bonifabio @ 15/11/2021, 16:45) 
Perdonami sono di un ignoranza in materia assurda ....la rotella dentata per "krikkare" non va'ad impattare su una linguetta di plastica più sottile? Se vado oltre con le domande che non puoi rispondere mandami serenamente affanculo 😁 io sono per le cose giuste 😬

La rotella impatta su una linguetta di plastica, la flette... continuando la rotazione la rotella scavalla la linguetta, che libera di tornare in dietro emette lo schiocco urtando il successivo dente della rotella

Chiaro, no?

Nel montarlo bisogna flettere la linguetta del minimo necessario per fare spazio alla rotella

è più semplice farlo che raccontarlo :)
view post Posted: 15/11/2021, 16:40     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (Bonifabio @ 15/11/2021, 16:14) 
Zavorra perdonami , non ci ho mai pensato, mio fratello ha una stampante 3d ....si può prendere il progetto del richiamo ...nel senso ..se glielo linko ci sono i dettagli per farlo?

Si, è tutto li per essere stampato e migliorato

Tuo fratello saprà come fare, deve scaricare i file STL dei vari pezzi, stamparli ed assemblarli.

Nel caso del richamo non dpvrebbe servire colla, ma fate attenzione che a volte facendo forza per montarli si spezzano i perni. Pulite bene i fori

Anzi, nel caso del richiamo date un'occhiata alle dimensioni. L'originale è grandicello, potresti volerlo ridurre per renderlo più comodo (tuo fratello saprà come fare)

Se serve qualche informazione specifica sono qui

CITAZIONE (MrAgastis @ 15/11/2021, 16:36) 
Quelli sono soltanto dei rendering... immagini visualizzabili insomma.
Dovresti avere i file STP... che Zavorra vende a peso d'oro. :gathering.gif:

No, i file sono li a disposizione di tutti. Gli STL per la stampa, i FreeCAD per modificarli. Però accetto donazioni in punti GPS particolarmente pescosi :D

Edited by zavorra - 15/11/2021, 16:45
view post Posted: 15/11/2021, 14:53     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (vyncenzo @ 15/11/2021, 10:39) 
:groupwave.gif: Grazie.
Ci dai altre info per profani, tipo di stampante e plastica che usi, Duccio per esempio si fa le guarnizioni dei sottovuoto.

Ho una stampante cinese da 150€ (allo scorso black friday) si chiama Labists ET4, clone di una ANET... niente di che. Come materiali per lo più PETG (grossomodo la stessa plastica delle bottiglie di acqua minerale) per le parti rigide, e TPU (il materiale delle custodie dei cellulari) per quelle flessibili.
G
view post Posted: 15/11/2021, 14:46     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (MrAgastis @ 15/11/2021, 12:13) 
Le uso per lavoro, ma il PLA di cui ci avvaliamo mi pare poco r3sistente per certi pezzi. Cosa usi come materia prima?

Per lo più PETG o ABS. Entrambi sono resistenti ms un po' rognosi da incollare, tra i due preferisco il PETG.

Comunque ho capito che il punto debole è la scarsa coesione tra gli strati. Il trucco è disporre i pezzi in modo che gli strati depositati dalla stampante siano paralleli alla direzione di applicazione della forza. Ad esempio, il supporto per la torcia stampato in verticale è resistentissimo, mentre stampato in orizzontale si spacca subito.
Spero di essermi spiegato

In ogni caso non ci si possono certo realizzare pezzi sottoposti a sforzi importanti...

G
view post Posted: 15/11/2021, 10:27     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
CITAZIONE (Fabio970 @ 15/11/2021, 10:16) 
CITAZIONE (zavorra @ 15/11/2021, 10:01) 
...Dimenticavo, se siete superstiziosi non cliccateci :)

Z

Giorgio...infatti il buona pesca sul fodero del coltello te lo potevi risparmiare... :fisch.gif: :tie.gif: :lol3.gif:

Uomo avvisato... :)

Comunque quello è su misura per il mio coltello, non credo che possa interessare nessun altro... Il "fish caller" invece... epperò come dimostra la foto, funziona ugualmente :D
view post Posted: 15/11/2021, 10:01     PIA & Stampa 3D - Fai da te - I Nostri Lavori
E' un annetto che mi ritrovo a casa una stampante 3D, ed ho scoperto che mi rilassa molto progettare e stampare roba... ovviamente buona parte delle mie creazioni riguarda la PIA, chi l'avrebbe detto eh? Date le caratteristiche meccaniche dei materiali stampabili (da un hobbista) niente fucili, ma qualche accessorio interessante mi è uscito direi.

Dato poi che sono un convinto sostenitore della economia di condivisione ho postato il tutto su thingiverse: se siete interessati, e avete un amico/cugino/socio con una stampante, ci si trova parecchia roba interessante.

Questa è la mia collezione relativa alla pesca in apnea, ci sono i miei design ma non solo: https://www.thingiverse.com/zavorra/collec...hing-freediving

Dimenticavo, se siete superstiziosi non cliccateci :)

Z
view post Posted: 27/10/2021, 14:20     Allestimento attrezzature: occhiometrici o scientifici? - Fucili Arbalete
Il dimensionamento di un fucile, descritto analiticamente, è un problema molto complesso, che tiene conto di forze, masse, forme ed energie.

Ci sono stati approcci molto validi per descrivere analiticamente, o almeno quantitativamente, alcuni tra i fattori che incidono sulle prestazioni di un fucile, e questi approcci anche quando sono nati "online" hanno prodotto risultati molto validi. Penso ad esempio a roller e derivati, per i quali i produttori (artigiani e aziende) hanno attinto a piene mani a quanto divulgato in rete da sperimentatori spesso perculati (qualche volta anche a ragione).

Detto questo, non è pensabile applicare delle formule o delle tabelle e basta, ad una disciplina così varia. Certamente aiutano a trovare una base di partenza che sia dignitosa, anche senza avere l'esperienza di Marco Bardi, ma poi è andando per piccoli e grandi tentativi (magari fatti tenendo d'occhio qualche parametro numerico come chili di carico e curve di isteresi) che si trova il giusto feeling con l'arma.

Insomma, il mio lo definirei un approccio "euristico" o almeno ad "occhiometro informato" ;)

Z
view post Posted: 20/10/2021, 09:35     Rimanicare un coltello - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (tambara1 @ 20/10/2021, 09:51) 
buona idea Zavorra, mi sa che è valida

Se ti serve un po' di plast te la passo io

Z
view post Posted: 20/10/2021, 08:18     Rimanicare un coltello - Attrezzature - Accessori vari
Potresti usare l'utileplast

sono palline di una plastica che ad alte temperature (in acqua bollente) diventa malleabile come la plastilina, poi quando si fredda torna rigida. Molti lo usano per modificare le impugnature dei fucili. Si compra su ebay o su amazon, ha diversi nomi (util plast, polimorph, multimorph). Comunque io ne ho un po' che non uso, se ti serve te lo posso dare (sei a Roma, giusto?)

Come con il pongo, ci vuole un po' di pratica e di manualità per ottenere qualcosa di esteticamente gradevole, ma c'è di buono che se non ti piace il risultato lo riscaldi e ricominci. E poi potresti sempre ricoprire l'utileplast col paracord, usandolo solo per dare un po più di spessore

Z
1828 replies since 6/5/2008