PescaSub & Apnea

Posts written by Arteasta

view post Posted: 2/5/2024, 08:19     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Non proseguo la polemica, dico la mia un'altra volta e chiudo qui, però fare conto che migliorare uno scatto per raggiungere livelli dignitosi, uno scatto tutto sommato ad oggi arcaico, equivalga ad una ad una innovazione complessa e costosa, mi sembra una sciocchezza. 🙄
view post Posted: 2/5/2024, 07:59     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Se è come dice Faso, direi che si tratta di Salvimar. Hanno Quattrone, che non è tanto o soltanto un manager, quanto soprattutto un pescatore che conosce nei dettagli le finezze della materia. 🙄
Io con l'Hero sono rimasto stupito da quante esigenze siano state tenute in considerazione per elaborare i dettagli di quell'arba. Certo tutto è un compromesso, ma...
view post Posted: 2/5/2024, 06:52     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
Lama, non so se ti è sfuggito il discorso del Mono Red che galleggia.
Forse non lo hai considerato perché hai le tue ragioni, ma forse è una soluzione... :bye1.gif:
view post Posted: 1/5/2024, 20:38     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
Non lo ho mai provato ma come sagola per il mulinello mi hanno consigliato il Salvimar monored, perché fra l'altro galleggia, per cui ti consente di riempire il mulinello con molti meno patemi se hai problemi di galleggiamento. :bye1.gif:
view post Posted: 1/5/2024, 17:45     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
Devi capire se la impugnatura funge da tappo e cioè ha degli o-r di tenuta sull'innesto, o se c'è dentro un tappo nel fusto... :bye1.gif:
view post Posted: 1/5/2024, 17:03     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Riccardo, credo che abbiano un po' perso il contatto con la concretezza delle cose, intesa come operatività, ma anche economicità, vita vissuta con la gente comune che usa quei prodotti... Di Zara mi aveva colpito il suo essere sul pezzo, girava con gente di tutte le età andava a pesca con pescatori abbastanza comuni come capacità, ecc. Credo che il contatto con la realtà di base aiuti. Poi non basta, è vero, però aiuta... :bye1.gif:
PS, Vincenzo, i prodotti li vendono e li innovano. Dunque qualcosa contiamo. Non molto? Vero, ma sono quasi certo che migliorare lo scatto in una economia di scala a sua volta non richieda molto 🙂
view post Posted: 1/5/2024, 15:55     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Riccardo, Airbalete in cui c'era la mano di... Zara. Poi ovviamente la omer ha fatto la sua ma anche lì era "passato" Emanuele :bye1.gif:
view post Posted: 1/5/2024, 15:19     Nuovo Cressi Victory - Fucili Arbalete
Se è 31, l'opzione è notevole.
Certo poi va verificata sul campo, ma come amante della Cressi mi fa piacere.
Faccio un es. il Cressi 28 con sola guida galleggia meglio del pari classe omer (Gi) perché impugnatura e testata sono dei tappi, con o-r, mentre la omer ha dei tappi interni ulteriori per cui "pesa" di più e soffre aste un po' più pesanti.
Anche i dettagli fanno la differenza.
Spero che anche le sezioni della impugnatura e della testata siano maggiorate per una migliore rigidità complessiva.
Al contempo osservo che per avere mercato, a mio modesto avviso, dubito che un 31 possa costare così tanto più di un 28.
Se così fosse, vedrei un prezzo molto più basso (300€? Molti) come punto di forza per avere mercato, non essendo del tutto plausibile che un HF (Omer o vecchio Geronimo hf non più in produzione) costi meno di un cilindro... Uno stampo hf ha infatti costi importanti, ben più di un cilindro.
I presupposti sono comunque interessati. :bye1.gif:

Edited by Arteasta - 1/5/2024, 16:43
view post Posted: 1/5/2024, 14:04     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Sì Mariano, hai totalmente ragione ma dato che sembra che non vogliano intendere l'importanza dello scatto, che è di una evidenza solare, forse è meglio non chiedere troppo.
La Cressi ci ha messo decenni per capire che scatto e pistone avevano dei problemi, eppure come impianto l'SL sarebbe un bel fucile.
Ho conosciuto in spiaggia nei pressi di Oristano Zara, tanti anni fa (2009, direi, o forse 2010, mi sbaglio di poco), grazie ad un amico comune.
Senza estremizzare, come faceva lui (può permetterselo), aveva però già tutte le ricette, anche economiche direi (per una ditta, non per il comune mortale) e sicure per migliorare lo scatto senza neanche alleggerire la molla: ad es. con rondelle in polimero che tengono in asse il dente e migliorano molto la fluidità dello sgancio, ecc, ecc.
Anche l'amico comune mi confermava che i suoi canna 11 (li prediligeva, non so neanche se avesse un 13 eppure c'era già da anni il sottovuoto) erano spettacolari :bye1.gif:

PS, e non si dica che chiedere il livello dello scatto di un Comanche su un oleo del 2024 sia la richiesta estrema di un utilizzatore che pretende la luna o ha idee del tutto personali e discutibili. Ma dai... :fish.gif:

Edited by Arteasta - 1/5/2024, 15:31
view post Posted: 1/5/2024, 12:15     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Capisco Santi che è della Mares e non insisto sui dettagli: corta l'è bela, longa la stufa.
Ma sul concetto chiave sì: non è vero che non siano possibili modifiche/miglioramenti che non peggiorano la sicurezza.
I miglioramenti in sicurezza sono possibili... :bye1.gif:

Edited by Arteasta - 1/5/2024, 13:45
view post Posted: 1/5/2024, 11:33     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Lo spillo da 1.5 (Mares lo ha di serie) non incide sulla sicurezza. La lucidatura dei pezzi incide solo se te la fai da te perché rischi di asportare lo strato duro dei pezzi stessi e indebolirli. Non mi è poi parso proprio che la molla a torsione crei pericoli. Una leva leggermente più lunga di certo alleggerisce lo scatto senza pericoli, ecc...
Poi è vero che dovrei picchiare come un forsennato il calcio per verificare se partono colpi (non lo ho fatto, è vero), ma non ho mai sentito che la molla a torsione renda insicuro il fucile...
Comunque esistono mezzi per alleggerire anche senza molla a torsione.
🙂
view post Posted: 1/5/2024, 11:17     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Personalmente la vedo come Faso.
Ho un Caccia Hf 90 work in progress, sottovuoto in titanio (ucraino), grilletto modificato (colpa del produttore, non per esigenze particolari mie), scatto rivisto (perno lungo da 1.5), molla a torsione, ecc.
Ora sto montando la fibra per capire se finalmente ci prenderò.
In questo senso è vero che ognuno ha le sue aspettative.
Però non penso di poter chiedere a un produttore un oggetto tarato sulle mie esigenze.
Basterebbe, è questo il punto, un buon fucile senza difetti importanti e con uno SCATTO di qualità. Lo scatto di un Comanche su un oleo del 2024 è chiedere troppo? Se la risposta è sì, il Mares non mi interessa.
Se il prezzo è adeguato avere uno scatto buono è la chiave universale di volta dell'oleo di serie, che ha sempre peccato da questo punto di vista.
Poi ognuno può avere le sue aspettative, ci sta, ma un oleo tradizionale, senza pistoni rugginiferi o boccole di tolla, ad un prezzo ragionevole con uno scatto di qualità è già un prodotto di eccellenza.
Io ho speso di più, tempo compreso, per migliorare lo scatto che per tutto il resto. Compra i pezzi, spese di spedizione, smonta, rimonta, verifica perché lo scatto è ancora duro (nottolino stretto un po' troppo), rischio di qualche danno nel corso delle operazioni...
Se le ditte non comprendono che la primissima cosa è togliere il tallone di Achille e focalizzano su altri dettagli i loro interessi, secondo me più di tanto il fucile non avrà successo (salvo che facciano prezzi particolarmente interessanti).
Dunque?
Lo SCATTO... 😁
:bye1.gif:

PS, non è del tutto esatto ciò che ho scritto sul tempo perso perché avevo anche una perdita dal grilletto, ma questa è un'altra storia...
view post Posted: 20/4/2024, 08:11     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Marco non so se parli con me.
Anche se con l'oleo non mi ci sono mai trovato, ne ho avuti/provati in quantità dagli anni '90. So benissimo di cosa parlo.
Lo scatto in stile Mares di fabbrica, per le mie esigenze è miserello, lo ripeto.
Poi mica mi permetto di discutere sul fatto che tu o altri vi troviate bene. Io no, malino.
Ho spiegato quale è il mio livello base, poi so bene che c'è chi pesca con peggio.
Conosco un ex campione che fa ancora carnieri con un arba sporasub viper.
Fra l'altro tu frequenti mari in cui tiri più facilmente a dei mezzi vitelli che a saraghi da 1/2 kg.
Comunque pur ignorando se il predathor presenti delle migliorie nello scatto (in altri aspetti sì, certamente) ho anche il Salvimar, un Vuoto 100, fratello del Predathor. 🙂
view post Posted: 19/4/2024, 21:24     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Mega, temo o che qualcuno non abbia letto e si sia lanciato un po' così... o forse capisco male io.
Non mi sembra che nessuno abbia detto che si debbano escludere gli oleo per lo scatto.
Qui si discute di un altro tema: sul fatto che un oleo contemporaneo deve uscire di fabbrica con uno scatto di alto livello. Di fabbrica. Alto livello da oleo e ovviamente senza la pretesa di essere a livello di un C 4.
Però, questo sì, evidentemente abbiamo aspettative diverse. Ad es. ho un SL 70 modificato con dente Mares come dici tu, e spillo da 1.5, ma a mio modesto avviso restare su questi livelli è poco. Idem per un corto Tigullio Effesub da tana a cui ho montato lo spillo da 1.5. Ho usato il Cyrano e (rispetto il tuo giudizio) lo scatto lo ritengo miserello.
Forse pretendo troppo.
Ho un Caccia 90 Hf con sottovuoto ucraino (troppo lucido, fra parentesi), a cui ho sostituito il perno da 2 con uno da 1.5 e un dente con molla a torsione fattomi da Duccio e come ho già scritto di recente quello rappresenta uno scatto adeguato.
Sotto non scendo.
Il che non significa che manchino le soluzioni per elaborazioni notevoli. Significa che le ditte restando sotto un certo livello a mio (e non solo mio) modesto avviso non sono al passo coi tempi.
Se debbo elaborare un oleo di ultima generazione che ha un certo costo (forse solo i Salvimar si distinguono per un ottimo rapporto qualità prezzo) perché non ha lo scatto al livello del Caccia Hf già elaborato, direttamente non lo compro. Avrei comprato forse solo il Cyrano HF per ragioni su cui non mi dilungo ma malauguratamente lo hanno eliminato.
Mi compro direttamente un oleo più economico, mi prendo un dente con molla a torsione e semmai cambio lo spillo se quello di fabbrica è maggiore di 1.5 e me lo sistemo 🙂

Edited by Arteasta - 19/4/2024, 22:42
1981 replies since 13/10/2007