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CITAZIONE (Fabio970 @ 27/9/2023, 17:08) CITAZIONE (Jonny_3d @ 27/9/2023, 16:30) Giuste le considerazioni di Fabio. Ne aggiungo una: Negli anni ho usato praticamente tutti i C4 esistenti in quasi tutte le misure esistenti e alla fine avevo capito che il 94 è il perfetto fucile intermedio. Il 104 è il primo dei lunghi, e se è vero che ha un po' di gittata in più, è anche vero che è già una misura che ha un rendimento "inferiore" al 94. Mi spiego meglio, trovo che nei fucili monoelastico, anche se settati esasperati ed estremi (come li avevo io), oltre una certa lunghezza, soffrano un po'. Ecco, il 94 per me era l'ultimo a non soffrire, nel senso che il tiro era estremamente veloce e bruciante e che stirava due passate con estrema violenza. Il 104, al netto di una gittata leggermente superiore, sparava l'asta un pelo più lentamente. Il 119 la sperava nettamente più lentamente. Motivo per cui, appena uscirono i doppi elastici (tralascio i MrCarbon con testata per il doppio perchè a mio avviso erano snaturati proprio nel loro punto di forza), nelle misure lunghe li ho preferiti, passando prima al Joker e poi successivamente al Graphite. Per cui, in buona sostanza, per me, MrCarbon fino al 94, oltre Graphite. Per cui, no, tolto per un discorso "collezionistico" o di piacere di possederlo, cosa che comprendo benissimo, obbiettivamente avendo il 94, il 104 lo reputo una misura che non aggiunge nulla E' vero, che poi è la stessa cosa che succede anche con i pneumatici...un fucile più lungo ha una gittata maggiore (maggiore corsa degli elastici o del pistone), ma una minore velocità dell'asta sulla breve distanza rispetto al modello più corto, ovviamente sempre considerando alcuni parametri per avere una corretta proporzione. Questo perchè nessuno riesce a sfuggire al secondo principio della dinamica formulato da Sir Isac Newton più o meno 400 anni addietro, F= mx a da cui deriva a (accelerazione ) = F (forza) diviso m (massa). Noi abbiamo sempre la stessa forza muscolare quando carichiamo un fucile, se essa, la medesima entità di forza, è applicata alla massa di una freccia di un 90 produrrà una certa accelerazione. Se la stessa forza sarà applicata ad una massa maggiore, come per un asta per un 100, l'accelerazione risultante sarà più bassa ed in modo direttamente proporzionale alle masse delle due aste. Questo per ciò che concerne l'accelerazione, non la velocità assoluta che si raggiunge a fine corsa utile quando non essendoci più forza applicata l'accelerazione positiva si azzera ed inizia la corsa per inerzia, ovvero ad accelerazione negativa. 400 anni...
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