PescaSub & Apnea

Posts written by ZuCaliddu

view post Posted: 10/11/2012, 08:44     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
Buongiorno Siculi e amici, si va a pesca?
view post Posted: 8/11/2012, 15:41     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
bella spigola, datata ma bella! eheheheh

Bene, vi saluto, che il lavoro reclama... prometto di essere più presente, se non di andare a pescare! eheheheh
view post Posted: 8/11/2012, 15:00     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
Buonasera ragazzi, è da un po' che non ci si vede. Mi fa piacere vedere il Sicilia Fun Club ben popolato. Auguri per i vari malanni, ci vuole pazienza ma poi passano!
view post Posted: 26/3/2012, 19:02     Spigola: Bigattini nello stomaco - L'Angolo delle Padelle
CITAZIONE (cinzi@1992 @ 26/3/2012, 09:35) 
vabbè zio, te li vedi i pescatori di lampare ad eviscerare decine di chili di sarde o acciughe???'

ma neanche gli altri ci vedo a eviscerare i pesci!

Pegaso, penso proprio che sia come dici tu, c'è un numero di lampare notevole da queste parti... e non penso che la pesca con le lampare sfuggirebbe ai controlli... essendo così visibili.
view post Posted: 26/3/2012, 08:26     Spigola: Bigattini nello stomaco - L'Angolo delle Padelle
Bigattini, sorci... possono fare schifo al pensiero, ma non possono portare alcun danno a chi mangia il pesce... Non sono le cose che si vedono ad essere pericolose... Gli ospiti più pericolosi sono i parassiti, come l'anisakis, che colpiscono pesce spada, spatola (o pesce bandiera, come si chiama da qualche parte), il pesce azzurro, e che possono passare all'uomo. Dicono che basti congelare, ma ho letto un rapporto in cui si dice altrimenti, perchè una volta incistato, l'animaletto è in grado di resistere anche a condizioni molto più estreme dei -20°C del congelatore. Esiste un'ordinanza ministeriale che consiglia ai pescatori di togliere immediatamente le interiora ai pesci in pericolo appena pescati... non credo che l'abbia mai applicata nessuno...

Per il resto, che farei se beccassi uno spigolone con 30 cm di sorcio dentro? Appena lo becco ve lo dico!
view post Posted: 24/3/2012, 09:41     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
uhm... concordo su tutto meno che su core i5 e i7... eheheheh

Se li usi per andare sul web o per normali applicazioni allora ok, anche perchè hanno una serie di meccanismi che li fa andare a "bassi regimi" finchè non serve, ma se ci vai giù pesante con applicazioni che ne sfruttano veramente l'architettura, allora non è così... anche fra gli stessi i7 ci sono differenze... non si può paragonare ad esempio un i7 su un portatile con uno su un desktop, sono progettati con ambizioni diverse, il primo è necessariamente un compromesso fra potenza di calcolo e consumi bassi, il secondo può permettersi di assorbire 400 W di potenza.

Tornando a noi, è chiaro che l'esperienza insegna... è vero che tu sei arrivato alle pale dure dopo un lungo periodo in cui hai usato altre pale più morbide, credo che questo influisca... credo che una persona abituata a pedalare km a mare che decida come prima esperienza sul carbonio di prendere delle A1 (o gli equivalenti di altre marche che non conosco) le abbandonerebbe presto...

Certo sarebbe utile avere numeri, capire effettivamente come cambi il consumo di ossigeno in varie situazioni e con vari equipaggiamenti, cosa che forse potrebbe spiegarci il Prof. Malpieri.
view post Posted: 24/3/2012, 07:30     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
No, no, è chiaro... mi piace questa tua indicazione, perchè la verità è che con i "cristiani" non esistono regole matematiche precise.

E' interessante il discorso sulla risalita, che sembra significare che alla fin fine lo sforzo nei due casi sarebbe simile.
view post Posted: 23/3/2012, 20:26     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
CITAZIONE (cinzi@1992 @ 23/3/2012, 17:41) 
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 23/3/2012, 17:24) 
Certo se poi uno sceglie delle pale durezza diamante, allora è chiaro che vanno bene solo in verticale ma ammazzano i muscoli negli spostamenti orizzontali.

ecco a che ci sei spiegami ...dammi la tua versione di questa storia del verticale e dell'orizzontale in funzione della durezza delle pinne :bye1.gif:

Fino a non pochi anni fa, si credeva che il carbonio "più rigido è meglio è", il che è vero in molti ambiti, ma non necessariamente in questo. Considera una cosa: i muscoli più grandi sono quelli delle gambe, i muscoli consumano ossigeno, il che in apnea non è una gran bella cosa, rischi che in una discesa, se usi troppo le gambe, consumi un bel po' di ossigeno utile per finire l'azione. Se usi delle pale morbide, l'esperienza insegna che fai meno fatica a pinneggiare, il che si traduce in un minore consumo di ossigeno. Questo ha portato a passare da pale più dure a pale via via più morbide, e c'è chi le usa anche per scendere profondo. Ricordo che Scalvini mi raccontava che lui scendeva quasi a 40 m usando delle pale morbide. Probabilmete avrai una partenza più "lenta" in risalita, ma solo quella.

Tornando all'orizzontale, ti racconto un'esperienza al Biscione, in cui mi trovai, con le 2000 HF a pinneggiare come un matto e a tornare indietro (fortunatamente ero su fondo basso e mi aggrappai alle poseidonie). Una cosa così, daccè uso le A3 morbide, non mi è mai successa.

E' chiaro che, se sei allenato e usi delle pale dure, spingi di più, ma chiaramente ti stanchi di più... Pensa a fare tutta uan pescata a pinneggiare con pinne così dure... non credo sia piacevole. Invece, per uno che pesca con gommone e che arriva sul posto e scende, è meno importante il fatto di avere pinne dure, tanto appena finisci il tutto risali sul gommone...

Ecco, sono stato un po' confuso nei vari passaggi, ma più o meno è tutto...
view post Posted: 23/3/2012, 17:24     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
CITAZIONE (cinzi@1992 @ 23/3/2012, 11:53) 
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 23/3/2012, 10:22) 
Questo è il motivo per cui, dopo avere guardato con attenzione alle ice, non le ho mai volute comprare... Non conosco una persona (salvo casi eccezionali che escono dalla statistica) che non le abbiano rotte...

a pensarci bene anch'io...o prima o poi si rompono tutte (nn siamo in presenza di uno o due articoli difettati tutti quelli che le hanno usate , almeno tutti quelli che conosco, hanno avuto lo stesso risultato: 100% di rotture)

adesso mi tocca comprare delle pinne nuove altrettanto performanti e mooolto più affidabili!!!
credo che con queste caratteristiche dovrò prendere in considerazione il carbonio...anche se nel basso fondo nn è ilmassimo :hmm.gif:

Guarda, ai tempi le ruppe pure Bartolo... mai sceso sotto i 5 m per quel che ne so... Allora davero capii che il problema era serio.

Un onesto carbonio flessibile va bene in ogni circostanza. Io con le A3 dell'SCL mi sono trovato bene in qualunque situazione... una volta mi sono pure volate da un muro, da 6 m di altezza, di punta, e non si sono neanche graffiate. Poi penso che se invece delel scarpette OMER ci mettessi delle scarpette più morbide sarebbero ancora meno stancanti.

Certo se poi uno sceglie delle pale durezza diamante, allora è chiaro che vanno bene solo in verticale ma ammazzano i muscoli negli spostamenti orizzontali.

CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 23/3/2012, 14:50) 
CITAZIONE (cinzi@1992 @ 23/3/2012, 14:23) 
bassofondo a segnale...mi piace pescare all'agguatino...talvolta quando c'è un po' d'onda e acqua nn limpidissima faccio aspetti ma mai fondi max 8-9m
strada in genere nn ne faccio molta un paio di km al massimo

per queste pinne puoi dirmi anche in mp se ti sembra di fare pubblicità o altro

ciao e grazie

:bye1.gif:

p.s.: fino ad oggi di tecnopolimeri più performanti delle ice nn ne ho provati... :hmm.gif:

Ma quale publicità, ormai tutti sanno che Omer non fa materiale all'ltezza del suo prezzo, ma come un po' tutte le marche, l'unica che forse resiste e riesce a rimanere semiseria è la Cressi.
Comunque, io ti consiglierei le Wahoo della c4 come pinne in tecnopolimero. che numero hai di scarpetta?
A catania c'è un negozio che fa il 50% e secondo me è un buon acquisto. Dagli un'occhiata.

www.subito.it/sport/pinne-wahoo-c4-...ia-38432552.htm

Beh, però anche la C4 mi risulta che abbia avuto delle serie di pinne "usa e getta", ricordo che tempo fa il bollettino di guerra era pieno di eventi... hanno risolto i problemi?
view post Posted: 23/3/2012, 10:22     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
Questo è il motivo per cui, dopo avere guardato con attenzione alle ice, non le ho mai volute comprare... Non conosco una persona (salvo casi eccezionali che escono dalla statistica) che non le abbiano rotte...
view post Posted: 20/3/2012, 20:00     SICILIA FAN CLUB - Sezione principale
CITAZIONE (Claudio Basili @ 20/3/2012, 16:47) 
CITAZIONE (firth @ 20/3/2012, 15:54) 
Buon pomeriggio amici

CITAZIONE (Vito pescasub @ 19/3/2012, 17:50)
Certo! Zzucaliddu e qualche altro utente...

Ciao e benvenuto :bye1.gif:

Zucaliddu? Ma se l'ultima volta che si è visto Zu a pesca è stato in una scena ritratta in alcuni graffiti preistorici trovati in una grotta...

:risata.gif: :risata.gif:

Questa non è male

eheheheheh
7761 replies since 11/9/2006