PescaSub & Apnea

Posts written by Bananottero

view post Posted: 18/3/2016, 13:40     Licenza di pesca avanza - Pesca subacquea
Ragazzi, ci si batte contro i mulini a vento: la pesca professionale continua a distruggere il mare e le acqua sono sempre torbide causa inquinamento, strascico e ripascimenti, la secca di Anzio, ad esempio, è perennemente fasciata di reti, il fondale è coperto di cavi e reti, i relitti sono avvolti di reti abbandonate, cassette di polistirolo e batterie esauste si trovano ovunque, i porti si riempiono di ordigni abbandonati là dai pescatori professionisti che li ributtano a mare dopo averli tirati su a strascico, vedasi porto di Molfetta dove anni fa hanno buttato addirittura dei fusti con l'iprite, ricciole, palamite, lecce e pesci serra sono decimati dai cencioli, a Torre Astura si fa lo slalom in settimana tra i tramagli che arrivano fino a galla e vengono mollati a 50 mt. da riva e ci si chiede pure di finanziarli, poverini...
Però le zelanti forze dell'ordine multano lo sportivo che prende due pesci sul frangiflutti perché " è vietato " stare lì ( 2.000 € di multa ), anche se non si da assolutamente fastidio a nessuno!
Poi se per caso spari e recuperi l'unico tonno della tua vita becchi 10.000 € di multa... W l'Italia!
Anche se la " licenza " fosse gratuita, tutto il resto rimane...
view post Posted: 4/9/2015, 14:45     IV° Raduno PescaSub & Apnea Forum - Agonismo Stage e Corsi Apnea
Ottimo, bene ma per pescare ci vuole un posto coi pesci...ma proprio alla Frasca lo devi organizzare ? ( scherzo, tanto non c'è più niente da nessuna parte... )
view post Posted: 19/5/2015, 10:29     Cernia 19 kg all'aspetto - Video Pesca in Apnea
Gran bella azione, davvero...molto bravo e molto divertenti i commenti toscani, credo, ricchi di termini che dalle mie parti non si usano ma che rendono molto bene l'idea! :clapping.gif:
view post Posted: 9/9/2014, 17:18     Orate 2.2 kg e 3.0... - Video Pesca in Apnea
Bei pesci alla fine, cefalate a parte: mi sembra che stai in Sardegna...ma ci stanno i serra pure in Sardegna, adesso? Io in 30 anni di aspetti ( ma solo in zona Nord, Nurra, Mare di Fuori, Mare di Dentro fino alla Gallura, ne ho visto uno solo a Platamona! Dentici, spigole, orate, barracuda , lecce a volontà ma serra uno solo...
Qui da noi nel sud Lazio è il contrario: una quantità di serra e qualche spigola, qualche leccia, qualche dentice...

Vedasi l'Avatar...
view post Posted: 8/8/2014, 21:17     Corvina enorme! - Video Pesca in Apnea
Bella ma dicci quanto pesa: il mio record è 2,9 Kg. ma un mio amico, Danilo, ne prese una di quasi 4 kg., mi pare 3,7 kg., sulla secca di Castelsardo...
Questa è davvero bella!
view post Posted: 16/7/2014, 18:31     Ricciole in Caduta in Grecia - Video Pesca in Apnea
Ma n'do sta? A Mirabilandia? Bravo ma effettivamente la pinneggiata è rivedibile...
view post Posted: 16/7/2014, 18:22     la spigola in caccia - Video Pesca in Apnea
Bella ma...te l'ha confidato lei che era in caccia? :D
view post Posted: 10/7/2014, 10:52     Pesca nel Grotto - Video Pesca in Apnea
Molto carino! Mi avete stufato co'sti' video! Mo me compro la videocamera e li comincio a fare pure io, così mi vendico! :D
view post Posted: 4/7/2014, 19:04     Selfie sott'acqua una moda pericolosa! - Sicurezza in Mare
Purtroppo il protagonismo è una brutta malattia: comunque da addetto ai lavori vi dico: NON FIDATEVI ASSOLUTAMENTE DELLA SICURA!!!
Ho visto molti fucili sparare da soli per difetto della spina del dente di aggancio, se di plastica, o del castello del maccanismo di sparo, o per uso di aste improprie o modificate.
Poi gli oleopneumatici sparano da soli spesso e volentieri a causa di regolazioni troppo esasperate del grilletto o del consumo delle parti interne.
Le sicure agiscono sul movimento del grilletto ma a volte non è necessario premere il grilletto per spararsi...
view post Posted: 29/6/2014, 23:11     Ricciolona a sorpresa dal blu - Video Pesca in Apnea
Capita, ne ho perse anch'io; sagole spezzate, aste spezzate, sfiga...ci si resta molto male, sopratutto perché il pesce va a morire inutilmente.
Comunque finalmente uno che ha un attrezzatura simile alla mia, a parte il fucile particolare; coraggio, ne prenderai un altra prima o poi e quando meno te l'aspetterai!
view post Posted: 13/6/2014, 12:12     Corvina 50 Kg - Ombrina - Video Pesca in Apnea
Si tratta effettivamente di un ombrina boccadoro; io grosse così le ho viste prese raramente dai pescherecci.
Una volta era più comune ma ora l'hanno sterminata a strascico, qui da noi.
Fishbase da come misure massime pubblicate ufficialmente 103 Kg. per 230 cm. di lunghezza.
Io forse ne ho vista una a Cala Gonone nel 78 o 79 circa, poteva essere sui 15 kg. ma è sparita nell'alga , il che mi fa pensare che forse era un ombrina di sabbia.
A proposito di ombrine di sabbia martedì scorso me ne sono venute un branchetto di una ventina o più pesci all'aspetto, ma erano troppo piccole; comunque ancora esistono!

Un mio amico ne vide una grossa così a Badesì...gli sparò in caduta sulla schiena sui 20 mt col Medisten ed il 5 punte...ci rimbalzò sopra ed il pescione proseguì senza scomporsi troppo.
Ora che ci penso pure Roberto Praiola , mentre eravamo a pesca insieme almeno 10 anni fa, sparò un pesce enorme in un crepone buio con la fiocina che gli lasciò delle strane squame in mano e basta.
Pensammo ad un ombrina molto grossa ma secondo Roberto era larga come una cernia di 20 kg...

I portoghesi dicono che è molto dura e che conviene spararla da dietro in diagonale se no non la passi...

Infine mi ricordo che c'era un ragazzo siciliano bravo che negli anni 90, quando lavoravo in Sicilia, che ne prendeva qualcuna grossa, oltre 30 kg., su certi relitti che conosceva dalle parti di Gela...
view post Posted: 10/6/2014, 07:59     Spigola di 6 kg e Corvina 1.8 kg - Video Pesca in Apnea
Pinne ridicole...però il risultato gli da ragione! Evidentemente a lui vanno bene! ;)
view post Posted: 12/5/2014, 06:59     Nuovo video deil miglior videomaker del web. - Video Pesca in Apnea
Il video è semplicemente meraviglioso; bellissime le riprese e pure la scelta delle musiche, ottimo il pescatore. Per uno che ha passato una vita in Sardegna come me è commovente, una vera goduria!
view post Posted: 28/4/2014, 09:36     Senza parole ricciola affamata - Video Pesca in Apnea
Allora, visti i commenti mi sa che avete pescato tutti molto meno tempo di quanto lo abbia fatto io: complimenti all'amico greco che è riuscito a fare le cose in fretta e per bene, cosa non facile in quella situazione concitata.
E' chiaro che si tratta di un posto tranquillissimo, basta vedere il comportamento dei barracudini...
Ricciole in acqua bassa; cari amici, capita molto più spesso di quanto crediate: quando qui da noi il mare era tranquillo ne ho viste di incredibili, come quando ad Anzio due riccioloni inseguirono un gruppo di cefaloni talmente a terra che questi ultimi, saltando si buttarono sulla spiaggia sotto all'Arco Muto! Davanti allo stadio di Civitavecchia presi una ricciola di 32 kg col Medisten in 6 mt, d'acqua, che mi passò tranquillamente sotto mentre nuotavo a galla; feci la capovolta, due pinnate e le sparai in testa...
A molti miei amici è successo di sparare il ricciolone di 40 kg. in poca acqua, anche se ad onor del vero questi fatti sono sempre più rari in quanto le ricciole vengono decimate dalla pesca industriale.
Quanto al perché la ricciola sia venuta così vicino al sub non credo sia per fame: la ricciola viene sempre a vedere cosa succede se c'è un pesce che si dibatte, sicuramente perché spera di rimediare qualcosa pure lei , ma non solo.
Una volta sparai ( sbagliando per l'emozione perché ero ancora inesperto...) una ricciola grossa che era venuta a curiosare mentre un mio amico recuperava un serra di 5 kg. dopo cinque minuti di combattimento in 10 mt. d'acqua: ma spesso se spari ad una ricciola che fa parte di un branco, almeno una del gruppo o più, rimane a nuotare a lungo nelle vicinanze di quella arpionata.
Quelle piccole, poi, notoriamente rimangono tutte in gruppo intorno a quella arpionata, per cui se non la recuperi subito riesci a spararne diverse altre.
E' il suo comportamento: ora ricordo che in Sardegna, mentre facevo l'aspetto sul fondo di 15 mt. circa, vidi un branco di ricciole sui 4 - 5 kg. arrivare alte ed andare a disporsi in cerchio intorno al mio pallone con i pesci appesi sotto! Mentre guardavano il mio carniere risalii piano piano e ne presi una!
E spesso mi è capitato di essere avvicinato da lecce e ricciole mentre mi trovavo a galla a ventilare o addirittura, appena tuffato dal gommone, mentre ancora caricavo il fucile! Così il mio compianto amico Paolo ne prese una di 41 kg. ad Anzio: stava ancora caricando il Supersten quando vide la ricciola salire lentamente dal fondo per andarlo a guardare. Finì di caricare, fece la capovolta e sparò...
117 replies since 11/4/2013